Chianti Classico: 100 le con stelle

Un weekend di abbinamenti con chef stellati e musica. Il Consorzio Chianti Classico brinda al suo secolo negli antichi uffici di Piazza Signoria.


Proseguono le celebrazioni del centenario del Consorzio vino Chianti Classico, il sodalizio consortile vitivinicolo più antico d’Italia che oggi conta oltre 480 soci.


[si legge, più o meno, in: 2 minuti]

Il Gallo nero, che durante l’anno non manca di presentare i suoi prodotti in tour per il mondo, torna a casa per festeggiare assieme a una delle sue 2 città storiche di riferimento. Dopo la Chianti Classico Collection di febbraio, il Chianti Classico sarà protagonista di un weekend speciale nuovamente a Firenze, fra l’altro nel mese più caratterizzante del capoluogo toscano.

foto: PB ©

Saranno 9 gli appuntamenti dal 10 al 12 maggio nello storico Palazzo Uguccioni in Piazza della Signoria che fu sede degli uffici dopo la costituzione del consorzio a Radda in Chianti.

Appuntamenti che puntano all’attualità e alla “freschezza” comunicativa, suddivisi fra incontri di abbinamento con le preparazioni di chef stellati fiorentini, abbinamenti musicale con i grandi pezzi della storia del rock e momenti dedicati ai “giovani Galli neri” (produttori under 40). Sotto, il programma.

foto: Dezalb

Programma

Venerdì 10 maggio 2024
  • Ore 18:30 – 19:30
    Vito Mollica per i 100 del Gallo Nero
    Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Vito Mollica (Ristorante Atto, Firenze), con la conduzione di Leonardo Romanelli.

Sabato 11 maggio 2024
  • 11:30 – 12:30
    Ariel Hagen per i 100 del Gallo Nero
    Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Ariel Hagen (Ristorante Saporium, Firenze). Conduce Leonardo Romanelli.
  • 15:00 – 16:30
    Giovani Galli Neri
    6 produttori di Chianti Classico nati dopo il 1984 incontrano i loro coetanei in un incontro-degustazione moderato da Simone Staffler (Falstaff).
  • 17:00 – 18:00
    Rocco de Santis per i 100 del Gallo Nero
    Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti del due Stella Michelin Rocco De Santis  (Ristorante Santa Elisabetta, Firenze). Conduce Leonardo Romanelli.
  • 18:30 – 19:30
    Back in Black… Rooster!
    Degustazione rock: Dodici Chianti Classico dagli anni ’60 a oggi ripercorrono la storia del rock. Conduce Filippo Bartolotta.

Domenica 12 maggio
  • 11:30 – 12:30
    Claudio Mengoni per i 100 del Gallo Nero
    Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Claudio Mengoni (Ristorante Borgo San Jacopo, Firenze). Conduce Leonardo Romanelli.
  • 15:00 – 16:30
    Giovani Galli Neri
    6 produttori di Chianti Classico nati dopo il 1984 incontrano i loro coetanei in un incontro-degustazione moderato da Simone Staffler (Falstaff).
  • 17:00 – 18:00
    Chianti Classico Century
    Assaggio di 6 vini nel corso di un racconto tra teatro e musica degli ultimi 100 anni del Consorzio e del mondo, insieme a Leonardo Romanelli e a Dimitri Frosali.
  • 18:30 – 19:30
    Niccolò Palumbo per i 100 del Gallo Nero
    Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Niccolò Palumbo (Ristorante Paca, Prato). Conduce Leonardo Romanelli.
courtesy Uff. stampa Consorzio vino Chianti Classico

Per chi volesse semplicemente passare da Palazzo Uguccioni per festeggiare “al volo” il Gallo nero, sarà possibile brindare ai primi 100 anni del Consorzio nell’esclusivo calice del Centenario (orari predefiniti e fino a esaurimento scorte).

Tutte le informazioni e modalità di prenotazione sono sul sito web ufficiale del Chianti Classico.



torna in alto

fonte: Uff Stampa Consorzio Vino Chianti Classico
foto: Paolo Bini © – spiritoitaliano.net © 2020-2024