Greek Wine Day: 47 cantine in arrivo dalla Grecia a Firenze. Occasione unica di assaggio e cultura il 1° novembre.
Non crediate che fossero così in tanti a scommetterci, pochissimi anni fa, quando si allestirono i tavoli per la prime proposte di un evento tutto ellenico in Italia. Non per fare i veggenti da quattro soldi a posteriori, ma in tutta sincerità noi abbiamo sempre ritenuto che la Grecia enoica avesse un valore altamente spendibile anche da noi.
[si legge, più o meno, in: 2 minuti]
Siamo felici quindi di constatare che il vino greco non è più una semplice curiosità esotica, bensì una realtà sempre più apprezzata dai professionisti e winelover nostrani. I fattori vincenti sono più di uno a partire dalla storia che viene raccontata nel calice, da una qualità media che supera le aspettative e da un prezzo spesso molto competitivo.
A testimoniare questa rapida ascesa, nonostante la globale incertezza del momento, c’è il prossimo Greek Wine Day che, giunto alla sua quarta edizione, ha saputo crescere in pochi anni fino a diventare un appuntamento che potremmo ormai definire “di cartello” vista la davvero ampia rappresentanza di aziende partecipanti.

Novembre inizierà quindi con la reale occasione di scoprire, meglio che altrove in Italia, la vera anima del vino ellenico con l’opportunità di ascoltarla e poterla assaggiare alla presenza di numerosi protagonisti che attraverseranno il Mediterraneo per confrontarsi con gli appassionati italiani.
Il 1° novembre 2025, Firenze diventerà ambasciatrice di questo movimento, ospitando un numero di produttori mai visto. Saranno ben 47 le cantine provenienti da tutte le regioni della Grecia, un “esercito” di eccellenze pronte a mostrare la ricchezza di oltre 200 etichette da ben 41 vitigni autoctoni.
Giunto alla sua quarta edizione, il Greek Wine Day (da poco è anche un’organizzazione no profit con marchio registrato) è nata dall’idea dell’appassionato Haris Papandreu, che da anni si impegna a promuovere il vino del suo paese attraverso degustazioni dedicate. L’evento si svolgerà sotto il patrocinio del Consolato Onorario della Grecia a Firenze
All’Hotel Albani sono attesi dalla Grecia quasi 30 produttori, ma le referenze saranno superiori grazie al prezioso contributo nel servizio dei sommelier FISAR Firenze.

Partecipano
Produttori presenti
- Acra Winery
- Argyrakis Wine
- Château Nico Lazaridi
- Chrisohoou Estate
- Diamantakis Winery
- Dourakis Winery
- Fteri Vinum
- Garalis Winery
- Gofas Winery
- Hatzidakis Winery
- Hatzimichalis Domaine
- Jima Winery
- Klados Winery
- Maron Vinery
- Mikra Thira
- Milia Riza
- Muses Estate
- Nikolou Winery
- Oenops
- Olenos Estate
- Orealios Gea
- Philos Wine
- Skiouros Winery
- Terra Grazia
- Thymiopoulos wineryard
- Venetsanos Winery
- Zacharioudakis Winery
Cantine affiancate da sommelier
- Aoton Winery
- Adam Wines
- Dimopoulos Winery
- Gerovasileiou Estate
- Goumas Winery
- Gotsis Estate
- Biblia Chora
- Kourtis Wines
- Mitrakos Wines
- Nomades
- Oeno P
- Passas Winery
- Patistis Wines
- Petriessa
- Rapti Ktima
- Skouras Winery
- Santa Thecla vineyards
- Volacus Winery
- Wineart Estate
Info Ingresso
Sabato 1° novembre 2025
Hotel Albani, Via Fiume 12 Firenze
Orario di apertura al pubblico: 12.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18:00)
Ticket ingresso:
€ 45,00 (intero)
€ 35,00 (soci FISAR, iscritti “Vini del cuore”e possessori Friends card Greek Wine Day)
Disponibilità di accesso limitata (a oggi restano circa 200 ingressi), è possibile effettuare le prenotazioni per la partecipazione a questo link web.
Ulteriori info e novità: alla pagina FB evento

È un’opportunità che riteniamo estremamente invitante per quei professionisti, appassionati e curiosi che desiderano immergersi in un patrimonio enologico che combina storia millenaria e tecniche moderne, offrendo alternative stimolanti e accessibili ai vini più rappresentativi. Circoletto rosso, anzi bianco/blu.
fonte: Greek Wine Day
© spiritoitaliano.net ® 2020-2025



