La Grappa punta il mercato balcanico: al ZGrappa di Zagabria ci saranno ICE-Agenzia e Assodistil.


Il distillato Grappa sta vivendo un periodo di importante attività. Da sempre gli riserviamo un occhio di riguardo perché riteniamo troppo scarna la comunicazione che i media gli dedicano.

[si legge, più o meno, in 2 minuti]

La Grappa IG (adesso ufficialmente tutelata anche dal CNG) è una bevanda che ancora vive di fraintendimenti e nonostante il sensibile innalzamento qualitativo dell’ultimo decennio e la palese versatilità dimostrata in ambito miscelazione, tende ancora a essere fraintesa, a essere legata a un mondo passato del consumo che non esiste pratcamente più.

Zgrappa Zagabria Grappa Assodistil ICE
courtesy: Uff stampa CNG

Nei prossimi giorni, a Zagabria, si svolgerà ZGrappa (terza edizione), imporante evento dedicato agli spirits artigianali. Prodotti del territorio, ma anche qualcosa dall’estero e, quest’anno, sarà proprio l’Italia a essere “country partner”.

La trasferta croata dei prossimi 7 e 8 novembre rivestirà quindi un’importanza strategica e istituzionale di primo piano, alla ricerca di un consolidamento e nuovi sbocchi sul mercato balcanico che tanto può offrire alla nostra eccellenza di alto grado.

Zagabria S. Zlodi
Credits: S. Zlodi
L’impegno istituzionale

A ZGrappa, ICE-Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane ha organizzato per la prima volta un “Punto Italia”: una iniziativa istituzionale concepita per fornire alle aziende italiane una piattaforma privilegiata per consolidare il posizionamento , sviluppare nuove sinergie commerciali e rafforzare l’immagine del Made in Italy in un contesto chiave.

    La Croazia rappresenta un naturale mercato di sbocco per i prodotti italiani, grazie a relazioni commerciali storiche e alla recente adozione dell’euro. I dati economici lo confermano: nel primo semestre del 2025, l’Italia si è posizionata come primo fornitore di alcolici in Croazia, con una quota di mercato del 20,7% e un incremento dell’import pari a un notevole +142% rispetto all’anno precedente. Tale dinamismo è significativamente sostenuto dal comparto del turismo e della ristorazione (HoReCa), pilastro dell’economia croata.

    Assodistil: in purezza e miscelazione

    A fianco dell’impegno istituzionale, la partecipazione di AssoDistil evidenzia l’importanza che l’evento ZGrappa ricopre per l’intera filiera produttiva. L’Associazione ha definito la manifestazione un vero e proprio “ponte tra Italia e Balcani”, riconoscendone il ruolo di appuntamento prestigioso per produttori, operatori e appassionati.

    La presenza di AssoDistil non si limiterà a uno stand espositivo. Come comunicato sulle sue pagine, l’associazione organizzerà anche una serie di masterclass tematiche. Momenti di approfondimento che saranno essenziali per valorizzare i distillati italiani, in particolare la Grappa, sia in purezza sia nel contesto della mixology, offrendo al pubblico professionale l’opportunità di scoprirne la versatilità e l’innovazione che contraddistinguono la cultura distillatoria nazionale.

    Grappa Spirito Italiano
    AI gen

    ZGrappa 2025 sarà quindi non soltanto una fiera, ma anche una piattaforma di dialogo e confronto tra le diverse culture distillatorie. La sinergia tra ICE-Agenzia e AssoDistil garantirà che la presenza italiana possa essere coordinata e incisiva, massimizzando le opportunità di networking e lo sviluppo di nuove collaborazioni.

    La Grappa è un distillato che sa stare al passo con i tempi, tempi in cui il consumo globale cala, ma tempi in cui ci si dedica maggiormente alla qualità e al divertimento. Serve capirlo e, soprattutto, serve comunicarlo. Noi ci siamo.

    torna in alto

    fonte: Agenzia ICE, Uff. stampa Assodistil, ZGrappa
    © spiritoitaliano.net ® 2020-2025