Chianti Lovers & Rosso Morellino 2024: il 18 febbraio l’anteprima vini e la gioia di ritrovare gli appassionati
Proseguiamo con le presentazioni degli eventi che nei prossimi giorni metteranno al centro il vino toscano in anteprima. Ci saranno anche le DOCG Chianti e Morellino di Scansano a svelare sui banchi le loro nuove etichette pronte per il mercato.
[si legge, più o meno, in: 2 minuti]
L’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino è un appuntamento molto atteso dagli appassionati e, domenica 18 febbraio a Firenze, tornerà con quello spirito gioviale che lo ha sempre da sempre contraddistinto.
Oltre 100 aziende presenti in Fortezza da Basso e 200 vini in degustazione fra Chianti 2023, Chianti superiore 2022, Chianti riserva 2021, Morellino di Scansano 2023 e Morellino di Scansano riserva 2021.
Sessione mattutina riservata a stampa e operatori del settore e poi, dalle 16.00 fino alle 21.00, apertura a tutti quelli che vorranno conoscere e degustare non solo i vini in anteprima ma anche altre annate già in commercio di entrambe le denominazioni ai banchi con la presenza dei produttori.
Dichiarazioni dei consorzi
Così Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano: «Siamo lieti e orgogliosi di presentare e degustare con operatori del settore e appassionati le nuove annate del Morellino 2023 e della Riserva 2021 che esprimono entrambe lo stile inimitabile e autenticamente elegante del Morellino».
Le parole di Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti: «Nel 2024 il Chianti si ripresenta al grande pubblico dopo un’annata difficile, per quanto riguarda le quantità, a causa di vari eventi, ma con una qualità molto alta – . Il Chianti continua a crescere nel bicchiere e questo è il dato più importante dopo anni di sacrifici da parte delle imprese nella ristrutturazione dei propri vigneti. Arriviamo con prodotti di alto livello e questo ci dà la possibilità di poter affrontare i mercati mondiali con molta serenità. I nostri biglietti da visita sono storia e qualità».
L’iniziativa è organizzata e promossa da Chianti Lovers & Rosso Morellino e realizzata con il cofinanziamento FEASR del PSR 2014-2020 della Regione Toscana sottomisura 3.2 anno 2021. Biglietti d’ingresso acquistabili online a questo link.
Come sempre ci faremo sentire con notizie e impressioni sui migliori vini assaggiati.
fonte: Uff Stampa Consorzio Tutela Vino Morellino di Scansano
spiritoitaliano.net © 2020-2024