Chianti e Morellino in anteprima ’24


Chianti Lovers & Rosso Morellino 2024: il 18 febbraio l’anteprima vini e la gioia di ritrovare gli appassionati


Proseguiamo con le presentazioni degli eventi che nei prossimi giorni metteranno al centro il vino toscano in anteprima. Ci saranno anche le DOCG Chianti e Morellino di Scansano a svelare sui banchi le loro nuove etichette pronte per il mercato.


[si legge, più o meno, in: 2 minuti]

L’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino è un appuntamento molto atteso dagli appassionati e, domenica 18 febbraio a Firenze, tornerà con quello spirito gioviale che lo ha sempre da sempre contraddistinto.


chianti lovers morellino rosso firenze

Oltre 100 aziende presenti in Fortezza da Basso e 200 vini in degustazione fra Chianti 2023, Chianti superiore 2022, Chianti riserva 2021, Morellino di Scansano 2023 e Morellino di Scansano riserva 2021.

Sessione mattutina riservata a stampa e operatori del settore e poi, dalle 16.00 fino alle 21.00, apertura a tutti quelli che vorranno conoscere e degustare non solo i vini in anteprima ma anche altre annate già in commercio di entrambe le denominazioni ai banchi con la presenza dei produttori.


foto: PB ©


Dichiarazioni dei consorzi

Così Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano: «Siamo lieti e orgogliosi di presentare e degustare con operatori del settore e appassionati le nuove annate del Morellino 2023 e della Riserva 2021 che esprimono entrambe lo stile inimitabile e autenticamente elegante del Morellino».


foto: PB ©

Le parole di Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti: «Nel 2024 il Chianti si ripresenta al grande pubblico dopo un’annata difficile, per quanto riguarda le quantità, a causa di vari eventi, ma con una qualità molto alta – . Il Chianti continua a crescere nel bicchiere e questo è il dato più importante dopo anni di sacrifici da parte delle imprese nella ristrutturazione dei propri vigneti. Arriviamo con prodotti di alto livello e questo ci dà la possibilità di poter affrontare i mercati mondiali con molta serenità. I nostri biglietti da visita sono storia e qualità».

L’iniziativa è organizzata e promossa da Chianti Lovers & Rosso Morellino e realizzata con il cofinanziamento FEASR del PSR 2014-2020 della Regione Toscana sottomisura 3.2 anno 2021. Biglietti d’ingresso acquistabili online a questo link.


foto: PB ©

Come sempre ci faremo sentire con notizie e impressioni sui migliori vini assaggiati.



torna in alto

fonte: Uff Stampa Consorzio Tutela Vino Morellino di Scansano
spiritoitaliano.net © 2020-2024