Aromatica 2024, edizione in rosso

Gli aromi di Barbera e Croatina da scoprire in giro per i Colli piacentini. Sabato 5 ottobre torna Aromatica (versione in rosso).


L’Emilia vitivinicola prosegue il suo percorso di crescita qualitativa e promozionale puntando all’eccellenza produttiva come moderno emblema della tradizione.


[si legge, più o meno, in: 2 minuti]

Ecco che torna anche Aromatica, l’evento diffuso promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini che celebra gli aromi e profumi dei quattro vitigni “principe” della viticoltura piacentina. Dopo la prima edizione di giugno dedicata a Ortrugo e Malvasia di Candia, sabato 5 ottobre le cantine della Strada saranno aperte per farvi scoprire il lato aromatico di Barbera e Croatina.

Spirito Italiano aromatica,colli piacentini

Dalle 10.30 alle 18.30, quattordici aziende accoglieranno i visitatori per degustazioni, visite in cantina, passeggiate in vigna ma anche per altre opportunità di divertimento come: abbinamenti enogastronomici, laboratori creativi, giochi e giri in e-bike.

Tutto ciò grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio: agriturismo, ristoranti, food truck, laboratori gastronomici, produttori agroalimentari, noleggi e-bike.

Cantine aderenti ad Aromatica

  • F.lli Piacentini (con Giusté Food Truck e Tintamuda Studio)
  • Mossi 1558 (con Mani in Pasta)
  • Civardi Racemus
  • Cantina Di Vicobarone (con Pro Loco di Ziano)
  • Sartori Federico (con Agriturismo L’Oca d’Oro)
  • Luretta (con De Smart Kitchen)
  • Tenuta Borri (con macelleria Al Maslèr e Maddalena Scagnelli)
  • Valore Valnure (con Corte Guarinona, Labrè, Uccellaia e Baraccone))
  • Cantine Romagnoli (con salumificio Bignami, caseificio Colla)
  • Villa Rosalba (con Ristorante Riva)
  • Loschi Enrico (con Trattoria Primavera e La Comoda Bike 2)
  • La Camina’ (con Agriturismo La Rondanina e caseificio Contini)
  • Casa Benna (con Agriturismo Campogrande)
  • Saccomani
Spirito Italiano aromatica,colli piacentini

Per partecipare ad Aromatica servirà l’Aroma Card (€ 5,00 acquistabile qui) con cui si potrà scegliere una delle 14 cantine (prenotare online) e partecipare al gioco degli aromi abbinato alla degustazione di un calice di vino, lasciandosi sorprendere dalle dieci principali essenze di Barbera e Croatina dei Colli Piacentini e riconoscere quella combinazione tipica di sentori floreali, fruttati, speziati e di erbe aromatiche. Piccole sfide senza impegno che metteranno alla prova tutti: grandi e piccini, neofiti ed esperti, grazie al vino e al racconto dei produttori.

Un’attività ludico-formativa che, oltre il divertimento, contribuisce ovviamente alla valorizzazione del territorio e sostiene la sinergia tra le aziende associate con l’obiettivo di rafforzare l’immagine dei Colli e delle valli piacentine. Le singole inziative sono descritte qui.

Spirito Italiano aromatica,colli piacentini

Se non siete distanti potrebbe essere un’idea, le valli piacentine sono una meta enoturistica assolutamente da non sottovalutare fatta di arte, storia, natura, tradizioni ed enogastronomia. Valori che Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini (costituita da soci privati, enti pubblici e istituzionali) si impegna a promuovere da quasi 25 anni anche con progetti come questo sostenuto da Regione Emilia-Romagna.

E noi, lo sapete, quando le proposte sono queste ci impegniamo a diffonderle.



torna in alto

fonte: Uff stampa Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini
spiritoitaliano.net © 2020-2024