Quale sarà la grappa più buona ?

Un premio di valore assoluto per la grappa: 60 assaggiatori ANAG selezionati in Italia per le finali di Alambicco d’Oro 2024.


Ne avevamo parlato pochi giorni fa, è arrivato adesso il momento: in questo weekend si terrà la selezione finale del concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG e si premieranno le Grappa IG, acquaviti d’uva nazionali e Brandy italiano IG più buoni per l’anno 2024.


[si legge, più o meno, in: 2 minuti]

La fase finale del concorso, rigorosamente a porte chiuse, si terrà a Bellaria Igea Marina, sulla costa romagnola, dove stanno arrivando in queste ore i 60 assaggiatori certificati ANAG, partiti da tutta Italia, che comporranno i vari panel di valutazione. Un impegno che li vedrà coinvolti fino a domenica 26 maggio dopo aver superato nei mesi scorsi degli appositi test selettivi ritenuti fondamentali per garantire l’uniformità di giudizio su distillati in arrivo da tutta Italia, espressione di ogni singolo territorio e degustati in forma assolutamente anonima.

foto: Antonio Parisi © – courtesy ANAG


Gli oltre 160 campioni arrivati alle finali da distillerie e aziende vitivinicole nazionali, saranno analizzati utilizzando la scheda di valutazione ANAG per poi assegnare premi di 3 categorie: Best Gold, Gold e Silver. ANAG, APS ETS attiva dal 1978, assegna anche 2 riconoscimenti speciali: “Il miglior punteggio complessivo” per la distilleria che si aggiudicherà il maggior numero di medaglie e “Il vestito della grappa” per la bottiglia giudicata più bella da una giuria esterna composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

Il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG conta sul patrocinio di AssoDistil, Camera di Commercio Alessandria e Asti e Consorzio Nazionale di Tutela Grappa.

foto: Antonio Parisi © – courtesy ANAG

Per l’ufficializzazione dei risultati del 41° Alambicco d’Oro ANAG servirà attendere metà giugno ma noi, amanti del distillato italiano e attenti al grande interesse che gli sta ruotando attorno, saremo sicuramente fra i primi a informarvi.




Torna in alto

fonte: Uff stampa ANAG
spiritoitaliano.net © 2020-2024