Vinorum a L’Aquila, 1^edizione

In attesa del 2026, L’Aquila propone vino d’Abruzzo e cultura del territorio. Tre giorni nel centro storico per la nuova Vinorum.


È la prima edizione di un evento che va oltre la semplice occasione di conoscere il vino e i produttori. Un appuntamento denso di significati che sa di rinascita e prologo per il prossimo futuro.


[si legge, più o meno, in: 2 minuti]

Un weekend a L’Aquila, città che da sedici anni sta vivendo una difficile fase di ricostruzione cittadina e sociale, per vivere la festa di Vinorum Festival del Vino d’Abruzzo.

vinorum l'aquila
credits: Alfonso Miconi – courtesy: Consorzio tutela vini d’Abruzzo

Da venerdì 16 a domenica 18 maggio, il centro storico del capoluogo regionale sarà lo spazio per raccontare al grande pubblico l’anima autentica del territorio attraverso calici e tante attività collaterali. Tre giorni da “capitale enogastronomica” in attesa del 2026 in cui L’Aquila sarà Capitale italiana della cultura.

L’iniziativa, supportata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e con il patrocinio della Regione e del Comune dell’Aquila, proporrà: degustazioni, tavole rotonde, masterclass con abbinamenti wine&food, incontri con i produttori, percorsi di approfondimenti storico culturali, streetfood e molto altro.

Tutti i giorni dalle 17.00 alle 24.00 gli stand saranno aperti al pubblico e sarà possibile assaggiare ed acquistare le migliori eccellenze locali. Durante la giornata si potrà partecipare ai diversi eventi organizzati nei chiostri del centro storico.

Spirito Italiano vinorum,l'aquila
CC0

In un contesto emozionante, appassionati e curiosi potranno così vivere un’esperienza immersiva tra i sapori e i profumi dei migliori prodotti enogastronomici d’Abruzzo. Non sarà solo degustazione: l’evento Vinorum si pone l’obiettivo di andare oltre e raccontare il legame profondo tra vino, territorio e cultura, con appuntamenti che porteranno i visitatori alla scoperta di borghi, monumenti storici e location artistiche, aperti per l’occasione.

Il vino rimarrà comunque fulcro, lo ha confermato anche il presidente del Consorzio tutela vini d’Abruzzo Alessandro Nicodemi: «Vinorum è una straordinaria vetrina per i nostri produttori e per il patrimonio vitivinicolo abruzzese. Un’occasione per mostrare quanto questo territorio sia in grado di esprimere qualità, identità e visione. Un evento in una città simbolo della resilienza abruzzese e che si prepara ad essere anche Capitale italiana della Cultura».

Spirito Italiano vinorum,l'aquila
credits: Alfonso Miconi – courtesy: Consorzio tutela vini d’Abruzzo

Una bella città, un consorzio vinicolo, un po’ di cibo e qualche iniziativa culturale a latere con ritmi misurati. Alla fine, sono quelle formule che oggi riteniamo ancora vincenti per il nostro mondo, quelle che ti invitano a capire come il vino possa esssere una chiave di lettura della storia e dell’identità di un intero territorio.

Il programma è in via di definizione, organizzatevi intanto il viaggio in attesa di tutte le informazioni sul sito vinidabruzzo.it

torna in alto

fonte: Consorzio tutela vini d’Abruzzo
spiritoitaliano.net © 2020-2025