“Le condizioni non erano adatte per soddisfare le alte aspettative”: Vinexpo India 2025 annullato.
Partiamo direttamente dalla dichiarazione, senza tradurla: «Vinexposium announces that the 2025 edition of Vinexpo India, initially scheduled to take place at the Jio World Convention Centre in Mumbai, will not be held».
[si legge, più o meno, in: 2 minuti]
L’annullamento della manifestazione, prevista per il 3-4 ottobre, è una notizia importante anche perché sia in Europa (questo il nostro recente contributo per Vinexpo Paris), che fuori continente (questo il nostro da Vinexpo Singapore 2025), il successo degli altri eventi Vinexposium sono stati chiari e “toccati con mano”.

Riportiamo, direttamente dalla fonte ufficiale, il comunicato tradotto:
Vinexposium annuncia che l’edizione 2025 di Vinexpo India, inizialmente prevista presso il Jio World Convention Centre di Mumbai, non si terrà.
Questa decisione, presa dopo un’attenta valutazione della situazione e in consultazione con i nostri partner locali, non è stata facile. Nonostante il vivo interesse espresso da molti attori del settore, le condizioni semplicemente non erano adatte per realizzare un evento che soddisfacesse le elevate aspettative dei nostri espositori e visitatori.
La nostra priorità rimane quella di creare eventi che supportino concretamente lo sviluppo del business e promuovano connessioni significative nell’intero settore globale del vino e degli alcolici. Stiamo quindi concentrando le nostre energie sui nostri prossimi appuntamenti di punta—Wine Paris, Vinexpo Asia, Vinexpo Americas, WBWE—nonché su promettenti nuove iniziative in preparazione.
Vinexposium ringrazia sinceramente tutti i partner e le parti interessate per la loro continua fiducia e il loro interesse. Guardiamo con fiducia alle future opportunità di lavorare insieme e creare nuovi progetti di successo in India.
Un peccato, indubbiamente, se pensiamo che nell’edizione 2024 di Mumbai, Vinexpo aveva registrato oltre 5300 visitatori, con più di 80 produttori espositori. L’edizione di quest’anno avrebbe incluso anche gli India Wines and Spirits Award (IWSA), presentati dalla Sonal Holland Academy.

In attesa di tempi migliori, rimaniamo tutti a riflettere sull’affidabilità di questi mercati che dovrebbero rappresentare il futuro sostanzioso del nostro export internazionale.
Restiamo “cautamente” fiduciosi anche noi.
fonti: Vinexposium
© spiritoitaliano.net ® 2020-2025



