Il Roero sale sull’attico buono di Roma e si mostra con giusto orgoglio nelle sue declinazioni fuori dai confini regionali.


Il Consorzio del Roero dal Piemonte scende fino al centro Italia per salire sull’attico buono di Roma e, dalla Capitale, affermarsi con consapevolezza nel mercato interno del centro-sud (ché sul mercato estero è già da anni importante ambasciatore del Made in Italy).


[si legge (più o meno) in: 2 minuti]


La “discesa” è frutto di una sapiente strategia commerciale e divulgativa che celebra dal 2016 i Roero Days sia in esclusive location storiche regionali che, ad anni alterni, itineranti fuori confine (Venaria Reale a Torino, Museo dei Navigli a Milano, Palazzo Re Enzo a Bologna).


Spirito Italiano roero days roma 2023
foto: AP ©

Villa Miani – sontuosa residenza d’epoca umbertina che dall’alto di Monte Mario domina le bellezze di Roma – ha fatto da palcoscenico ai “Roero Days 2023”, ospitando a fine maggio 50 produttori: oltre 300 differenti declinazioni di arneis e nebbiolo (95-100%) a raccontarci la porzione forse ancora meno nota al grande pubblico (ma non meno rilevante) del distretto vitivinicolo Langhe – Roero – Monferrato, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2014, stesso anno di nascita del Consorzio di Tutela del Roero.


Ecco che, se di solito, all’esame visivo usiamo uno sfondo bianco, qui “ci è toccato” traguardare il bicchiere con le cartoline di San Pietro e del Vittoriano di là dalle finestre…


Spirito Italiano roero days roma 2023
foto: AP ©

Oltre 370 km quadrati dell’estrema porzione nordorientale della provincia di Cuneo, dove lungo la riva sinistra del Tanaro – che fa da confine naturale con il territorio delle Langhe – prosperano frutteti (pesche e fragole, soprattutto) e le colline vitate sono pettinate a girapoggio: un areale caratterizzato dalle tipiche “Rocche”, sorprendente e suggestivo fenomeno di natura erosiva e alluvionale originatosi circa 200.000 anni fa e oggi ben visibile sotto forma di una profonda spaccatura che taglia il territorio longitudinalmente per una decina di chilometri.


Spirito Italiano roero days roma 2023
foto: AP ©

Idea brillante quella di inframezzare le sale di degustazione con una mostra fotografica di paesaggi: è didattico vedere una mappa mentre si assaggia e poter ammirare una foto del luogo d’origine completa l’esperienza gusto olfattiva.


Spirito Italiano roero days roma 2023
foto: AP ©


Non stupisce quindi sentire i roerini parlare del “regalo del Tanaro” per riferirsi alle caratteristiche del terroir: sabbie alluvionali e marne sciolte, a tutto vantaggio di una mineralità decisa, di arneis talvolta duri in certe interpretazioni, ma mai taglienti; di nebbioli fragranti, rosso rubino intensi, generosi di sensazioni.

Gli stessi frutti (mela e pesca bianca nei Roero Arneis DOCG; nocciola nei Roero riserva DOCG) sprigionano dai campioni degustati.


Spirito Italiano roero days roma 2023
foto: AP ©

In questo riuscito evento, che ha registrato un ottimo successo di presenze anche di appassionati e curiosi (superati i 1000 visitatori), ai banchi d’assaggio la tipologia più richiesta è stata il Roero Arneis spumante, esaurito nell’arco di poche ore.


Una volta di più – almeno a parere di chi scrive – vengono sconfessati i dogmatici: a spumantizzare i classici non si fa peccato, se lo si fa bene e si riesce ad intercettare una vasta platea di amanti del genere, che poi magari si avvicina anche alle riserve e approfondisce la cultura di un territorio.

Può ben capitare, difatti, di essere attratti verso un evento come questo da una tipologia di vini già piuttosto conosciuta e molto apprezzata e poi rimanere stupiti dalle altre tipologie/menzioni della denominazione: nel mio caso è stata la ricerca (fruttuosa) di certi arneis “diversamente giovani”, che hanno confermato al palato quella fresca scontrosità corrispondente al nome del vitigno – birichino, scapestrato: “arneis”, appunto, in dialetto piemontese -, vini in quella fase evolutiva di poco superiore ai 4 mesi richiesti dal disciplinare ma ancora lontana dai 16 delle riserve.


Spirito Italiano roero days roma 2023
foto: AP ©

Fra gli operatori del settore, fra cui si sono visti volti noti della ristorazione e dell’hôtellerie capitolina, molte facce soddisfatte, segno di un sicuro riscontro anche commerciale dell’evento.




Spirito Italiano roero days roma 2023Alessio Pastore – Spirito Italiano writing staff
Deficente vino, deficit omne




torna in alto


foto: Alessio Pastore ©
riproduzione riservata – spiritoitaliano.net © 2020-2023