Mulier: il drink delle Donne della Grappa

Le Donne della Grappa ANAG ispirano il bartender Leonardo Veronesi. Il nuovo cocktail Mulier sarà presentato a Vinitaly


Vinitaly è alle porte e anche noi sentiamo il fremito della kermesse a cui dedicheremo i prossimi giorni di pubblicazione.


[si legge, più o meno, in 3 minuti]

Sono circa 250 gli eventi distribuiti nei 4 giorni di fiera, il vino terrà spesso banco e centro tavolo ma non sarà l’unico protagonista.

Vinitaly, che si è già aperto da tempo alla mixology, da quest’anno aprirà una finestra più approfondita anche sulla birra. Non scordiamoci però che da anni ormai si definisce come “Salone internazionale dei vini e dei distillati” e che sono oltre 200 le aziende presenti a Verona che contribuiscono all’offerta spirits.

Alto grado come espressione produttiva ma anche del territorio, è forse proprio per questo che anche Regione Piemonte darà spazio a una presentazione che arriva da chi ama e divulga il grande distillato italiano provando a raccontarlo e declinarlo con tendenza, sensibilità e occhi diversi.

anag donne della grappa
courtesy ANAG

Abbiamo ritenuto così molto interessante proporvi l’appuntamento di martedì 8 aprile alle ore 11.30 presso il padiglione 10, stand G2 dove ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti), grazie alla sua componente tutta al femminile Donne della Grappa, presenterà in anteprima il cocktail Mulier” (dal latino, appunto: donna) creazione del talentuoso bartender Leonardo Veronesi.

Una nuova prospettiva sulla grappa, esaltandone la sostenibilità e la versatilità attraverso l’arte della mixology: questo è il messaggio delle Donne della Grappa ANAG. Con un drink innovativo e un approccio contemporaneo, l’iniziativa vuole promuovere il distillato di eccellenza in un contesto di risonanza internazionale, rendendolo protagonista di un’esperienza sensoriale capace di affascinare anche un pubblico più giovane e curioso.

Così la coordinatrice Anna Maria De Luca: «Abbiamo fortemente voluto questo concept per celebrare il talento femminile nel mondo della grappa. Che siano maestre distillatrici, raffinate degustatrici o appassionate cultrici, queste donne con questo progetto sfidano gli stereotipi con audacia, apportando un inestimabile contributo in fatto di creatività e competenza”.

mulier anag donne della grappa
courtesy ANAG

«Il cocktail Mulier, esprime al meglio la sostenibilità e la versatilità della grappa – racconta Leonardo Veronesi, bartender e titolare del Rivabar High Quality Drink a Riva del Garda – La ricetta nasce da una grappa giovane, medio morbida e non aromatica, shakerata con il succo di limoni naturali del Garda, cordiale artigianale agli agrumi e lampone e un estratto fresco di lamponi. Il risultato è un drink molto profumato, in cui l’alcolicità è elegantemente bilanciata e raggiunge un moderato 17,2% vol. che lo rende ideale per ogni momento della giornata».

Il Mulier promette così di esprimersi con fruttata freschezza esaltata dalle note di agrumi e intrecciata armoniosamente con la dolcezza del cordiale. Sotto l’aspetto stilistico, il mix di ingredienti riporta al concetto di “zero sprechi” e alla valorizzazione del territorio con l’obiettivo di unire gusto, creatività e rispetto per l’ambiente.

Il valore principale a cui punta l’iniziativa delle Donne della Grappa ANAG è quello di rafforzare la cultura del bere consapevole creando nuove esperienze di gusto fra la tradizione e la contemporaneità.

anag donne della grappa antonio parisi
foto: Antonio Parisi © – courtesy ANAG

Se nel vostro girovagare freneticamente per Vinitaly, fra un appuntamento e l’altro, capite di potervi dedicare un cocktail innovativo e una mezz’oretta al padiglione 10… secondo noi non ne resterete delusi.

Buon Vinitaly e buona grappa (anche in miscelazione)!

torna in alto

fonte: Uff stampa ANAG
spiritoitaliano.net © 2020-2025