Montepulciano apre la sua Fortezza medicea: c’è Anteprima Vino Nobile, dom 22 e lun 23 febbraio 2026. Attesa per le Pieve


Febbraio è il mese di risveglio del vino toscano, il periodo di ripartenza e presentazione di molte fra le denominazioni più tradizionali.


[si legge, più o meno, in: 2 minuti]

Oltre ai classici appuntamenti riservati alla stampa di settore, alcuni dei consorzi si apriranno al grande pubblico per offrire il meglio delle proprie risorse, non solo vinicole ma anche paesaggistiche, naturali e turistiche.

Anteprima Vino Nobile Montepulciano 2025 - Fortezza - Foto Paolo Bini
foto: Paolo Bini ©

Abbiamo già visto che, quest’anno, il primo appuntamento sarà a Firenze il 16 e 17 febbraio per Chianti Classico Collection 2026, ma c’è almeno un’altra occasione che i grandi appassionati non dovrebbero fallire…

La bellezza di Montepulciano già da sola varrebbe il viaggio, ma domenica 22 e lunedì 23 ci sarebbe un motivo in più per visitarla: la Fortezza Medicea, con la sua enoliteca, ospiterà 57 aziende per presentare, in anteprima, le nuove annate del Vino Nobile di Montepulciano.

Un appuntamento storico, tra i più longevi e seguiti d’Italia (32^ edizione), che quest’anno segna un vero e proprio record di adesione ai banchi d’assaggio (queste le cantine aderenti), dando l’opportunità di poter degustare oltre il 70% della produzione totale poliziana DOCG.

Anteprima Vino Nobile Montepulciano 2026
Annata, riserva e Pieve

Protagoniste assolute saranno le nuove annate Vino Nobile di Montepulciano pronte all’immissione sul mercato: la 2023 e la riserva 2022. La vendemmia 2023 si presenterà con grandi aspettative (il rating ufficiale verrà svelato in anteprima alla stampa il 14 e 15 febbraio), mentre la 2022 fu valutata lo scorso anno dal Consorzio con 5/5 stelle e definita di grande complessità aromatica (queste le nostre impressioni all’Anteprima 2025).

La vera curiosità per operatori e winelover immaginiamo sarà prevalentemente rivolta alle “Pievi”. Si tratta della nuova tipologia di Vino Nobile che ha debuttato sul mercato negli scorsi mesi: un progetto che la identifica attraverso Unità Geografiche Aggiuntive nate per legare ancora più strettamente il Sangiovese (qui Prugnolo Gentile) alla micro-storia dei diversi territori di Montepulciano.

Il valore di questa edizione è stato sottolineato da Andrea Rossi, Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, che ha dichiarato:

«Siamo orgogliosi di poter accogliere quest’anno oltre il 70% dei produttori di Montepulciano con un progetto che sta diventando sempre più patrimonio di tutta la base sociale del nostro Consorzio. In particolare con questa edizione rimarcheremo il nostro nuovo progetto, quello delle Pievi, che proprio sul legame con la storia e con il territorio basa la sua costruzione. Due giorni dedicati non solo agli operatori, ma anche ai tanti appassionati che potranno trovare due giorni di festa in un borgo che celebra il suo prodotto di punta».

Anteprima Vino Nobile Montepulciano 2025 - Foto Paolo Bini
foto: Paolo Bini ©
Un borgo in festa, non solo assaggio

L’evento non resterà confinato tra le mura della Fortezza. L’intera comunità poliziana si “vestirà a tema” coinvolgendo musei, ristoranti e negozi del centro storico.

Torna infatti il concorso “Belle Vetrine”, giunto alla sua XXII edizione e promosso dalla Pro Loco. Il tema di quest’anno è particolarmente evocativo: “Francesco Redi: Storia-Arte-Tradizione Vitivinicola a Montepulciano”, in occasione dei 400 anni dalla nascita del celebre scienziato e poeta che, nel suo “Bacco in Toscana”, definì solennemente il Nobile come “d’ogni vino è il Re”. La premiazione degli allestimenti più suggestivi si terrà domenica 22 febbraio alle ore 16.00 in Fortezza.

Anteprima Vino Nobile Montepulciano 2026 - Enoliteca - Foto Paolo Bini
foto: Paolo Bini ©
Programma
Dom 22 febbraio
  • Ore 10.00-19.00:
    Degustazione Vino Nobile di Montepulciano con le aziende produttrici
Lun 23 febbraio
  • Ore 10.00-19.00:
    Degustazione Vino Nobile di Montepulciano con le aziende produttrici

La due giorni è aperta a tutti (operatori di settore HoReCa., agenti di commercio e winelover) ma cambiano le modalità di accesso sulla base della propria attività professionale. La registrazione può essere effettuata a questo link. Sotto il programma. 

Ulteriori dettagli sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento. Qui, la nostra esperienza 2025.

Anteprima Vino Nobile Montepulciano
courtesy: Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano

Tutta la settimana delle Anteprime di Toscana (Chianti Classico Collection, L’altra Toscana, Chianti Lovers & Rosso Morellino, Valdarno di Sopra day, Anteprima Vino Nobile) sarà anticipata, come di consueto, da PrimAnteprima, l’evento promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, in programma il 13 febbraio al Cinema La Compagnia di Firenze.


torna in alto

fonte: Uff stampa Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano – foto: P. Bini ©
© spiritoitaliano.net ® 2020-2026