L’unico Vermouth a marchio IGP inizia anche il 2026 con l’evento speciale nella sua Torino. Assaggi e cultura: venerdì 23/1.
Un appuntamento di cartello per chi ama i prodotti storici, la tradizione di qualità e i momenti di atmosfera con un drink aperitivo o post-cena.
[si legge, più o meno, in: 3 minuti]
Inizia il nuovo anno e partono gli eventi nazionali a cui dobbiamo dare precedenza anche a discapito dell’informazione culturale a cui teniamo tanto. Pur facendo selezione, non possiamo certamente non informarvi sulle varie manifestazioni di grande interesse come, ad esempio, quella che sta per tornare a Torino il prossimo venerdì 23 gennaio.

La città simbolo del Vermouth torna infatti ad aprirsi al pubblico con la più grande manifestazione interamente dedicata al suo vino aromatizzato, simbolo dell’aperitivo italiano nella sua espressione più storica e di tendenza.
“Il Vermouth di Torino… a Torino” è un evento pensato dal Consorzio che quest’anno si terrà venerdì 23 gennaio nella confermata sede di AIS Piemonte. Una giornata dedicata a tutti i cultori, gli appassionati e i curiosi desiderosi di scoprire i mille volti di questa eccellenza, simbolo del gusto e della tradizione, ma anche di antico fascino e moderna vitalità.
Una bevanda, tutta piemontese, che da qualche anno può fregiarsi del marchio di qualità IGP (unico Vermouth a possederlo). Il suo disciplinare fu approvato nel 2017 dall’allora MIPAAF e, due anni dopo, fu poi costituito il Consorzio del Vermouth di Torino IG, l’organo di tutela, promozione e valorizzazione sia della denominazione (che oggi associa ben 49 aziende produttrici) che del marchio stesso (registrato anche negli USA dal 2023).

Il Vermouth di Torino viene classificato in base al colore (Bianco o Rosso) e alla quantità di zucchero impiegata nella sua preparazione (extra secco/extra dry, secco/dry, dolce). Deve essere fatto esclusivamente in Piemonte a partire da uno o più prodotti vitivinicoli italiani, aggiunto di alcole e aromatizzato prioritariamente da Artemisia.
È prevista anche la tipologia Vermouth di Torino Superiore che si riferisce a prodotti con un titolo alcolometrico non inferiore a 17% vol., realizzati con almeno il 50% di vini piemontesi e aromatizzati con l’utilizzo, non esclusivo, di erbe aromatiche – diverse dall’Assenzio – coltivate o raccolte in Piemonte.
La produzione, diffusa in 80 Paesi, è arrivata a toccare circa 6 milioni di bottiglie e registra una costante tendenza alla crescita in volumi e valori.

Per il presidente Bruno Malavasi l’occasione è unica: «Giunta alla sua terza edizione, questa giornata oltre a rappresentare un appuntamento tradizionale per celebrare una eccellenza torinese, quest’anno per il nostro Consorzio segna un momento fondamentale nella sua pur giovane storia, rappresentato dal recente riconoscimento da parte del MASAF nel ruolo di difesa e promozione della IGP Vermouth/Vermut di Torino.
Il Consorzio rappresenta attraverso i soci l’intera filiera del Vermouth di Torino, dal campo alla bottiglia: dai coltivatori raccoglitori di erbe officinali, ai titolari di ricetta, agli elaboratori, agli imbottigliatori. Il riconoscimento ministeriale che eleva il Consorzio a unico interlocutore istituzionale delegato alla gestione, alla promozione e, soprattutto, alla vigilanza sull’osservanza del Disciplinare, ci impegna a dare sempre nuovo slancio alle nostre iniziative»

Programma
- Ore 10.30 – Sala Barolo
Apertura al pubblico dei banchi d’assaggio
- Ore 11.30 – 13.00 – Sala Barbaresco
Conferenza Stampa aperta dal saluto di Bruno Malavasi, Presidente del Consorzio del Vermouth di Torino. Con la partecipazione del direttore Pierstefano Berta saranno presentati alla stampa:- numeri della produzione
- sviluppo dei mercati
- progetti futuri del Consorzio recentemente riconosciuto dal MASAF come unico ente ufficialmente incaricato della tutela, valorizzazione e promozione della IGP Vermouth di Torino
- A seguire: degustazione guidata delle diverse tipologie del Vermouth di Torino
Talk e seminari affiancheranno la giornata di assaggio walk around:
- Ore 14.00
Le botaniche piemontesi impiegate per il Vermouth di Torino.
Intervengono: il Presidente del Consorzio Bruno Malavasi e il Presidente della Cooperativa Erbe Aromatiche di Pancalieri Marco Frandini.- Degustazione guidata degli estratti delle diverse tipologie di Artemisia usate per il Vermouth di Torino
- Degustazione guidata degli estratti delle diverse tipologie di Artemisia usate per il Vermouth di Torino
- Ore 16.00
Il mondo degli abbinamenti più intriganti con il Vermouth di Torino
Food pairing illustrato dal Presidente AIS Piemonte Mauro Carosso, e dal Direttore del Consorzio del Vermouth di Torino Pierstefano Berta.- Degustazione guidata
- Ore 17.00
Le parole del Vermouth
Con la storica del vino Giusi Mainardi che presenterà quelle parole chiave che raccontano la vita straordinaria del Vermouth di Torino

Con il biglietto di ingresso (15 euro), sarà possibile accedere alle degustazioni e iscriversi direttamente in loco ai talk previsti, fino ad esaurimento posti. Preiscrizioni sulla pagina dedicata aispiemonte.it.
Sbagliamo, quindi, a dire che è un evento imperdibile per chi non si trova troppo lontano? Buon divertimento!
fonte: Uff stampa Consorzio Vermouth di Torino
© spiritoitaliano.net ® 2020-2026



