Umbria Jazz e… un cocktail speciale

Parte Umbria Jazz con un signature cocktail ufficiale a base OF Dorange Bonollo 1908. Dorange Sunset OF Jazz: la ricetta


Perugia è pronta, come ogni anno, a ospitare Umbria Jazz 2025, confermando il suo ruolo di punto di riferimento internazionale per gli amanti del tema.


[si legge, più o meno, in: 3 minuti]

Prologo di stasera in Piazza IV Novembre e poi, da domani e fino al 20 luglio, il capoluogo umbro si animerà con una serie di eventi che si prefiggono di offrire una panoramica ampia e diversificata del genere, attraendo pubblico e musicisti da diverse provenienze.

umbria jazz 2025

Il festival mantiene la sua struttura tradizionale, alternando concerti a pagamento con nomi di richiamo a esibizioni ad accesso libero che animeranno le strade e le piazze del centro storico.

L’Arena Santa Giuliana e il Teatro Morlacchi saranno i luoghi principali per le esibizioni di artisti affermati, proponendo un cartellone che, come da prassi, spazierà dal jazz più classico a incursioni nel blues, nel soul e nelle sonorità contemporanee. La direzione artistica si impegna a presentare un programma che rifletta le tendenze attuali e le radici storiche del jazz, cercando di bilanciare le aspettative del grande pubblico con proposte più di nicchia.

Questi sono alcuni degli ospiti sui palchi principali di Arena Santa Giuliana e Teatro Morlacchi:

  • 11 luglio: Angélique Kidjo con il suo spettacolo “HOPE”
  • 12 luglio: Stefano Bollani Quintet New Band
  • 13 luglio: Dianne Reeves e Herbie Hancock
  • 14 luglio: Samara Joy e Gregory Porter
  • 15 luglio: Jazzmeia Horn.
  • 16 luglio: Lee Ritenour e la SatchVai Band featuring Joe Satriani & Steve Vai
  • 17 luglio: Jacob Collier e Marcus Miller
  • 18 luglio: Candy Dulfer & Shelby J. e Kamasi Washington
  • 19 luglio: Mika
  • 20 luglio: Lionel Richie
Spirito Italiano umbria jazz,dorange,bonollo
credits: F. Centamori

Dove ci sono cultura e musica ci sono, ovviamente, anche condivisione e convivialità. Interessante vedere di come fra gli 11 sponsor di Umbria Jazz ci siano (fra istituti bancari e società di energia o siderurgiche) anche 2 marchi puramente di cibo e ben 4 di bevande. Quali bevande? Acqua, olio e poi birra e… (non vino ma) distillato.

Il cocktail

Le motivazioni dell’assenza enoica saranno plurime, comunque noi registriamo questa informazione che non ci pare banale. Sarà Bonollo 1908 ad affiancare Umbria Jazz e lo farà anche con il lancio del signature cocktail: Dorange Sunset OF Jazz.

Per la distilleria con sede a Mestrino (e moderno stabilimento a Conselve) il drink “nasce come un invito ad assaporare il proprio tempo perché c’è un’ora del giorno in cui tutto rallenta, il sole si piega all’orizzonte e il cielo si tinge di sfumature ambrate e arancio”. La base miscelata è l’OF Dorange, l’intrigante liquore che unisce il carattere intenso della Grappa OF Amarone Barrique con la freschezza degli infusi di scorze di arance dolci e amare di Sicilia e privo di aromi aggiunti.

Dorange Sunset OF Jazz è stato pensato come unione armonica di gusto ed eleganza, un tributo allo spirito estivo e sofisticato del Festival e perfetto per stupire i sensi e accompagnare l’ascolto delle migliori esibizioni jazzistiche in calendario con un perfetto equilibrio di ingredienti. Questa la ricetta:

  • 5 cl di Dorange OF
  • 1 cl di spremuta di limone fresco
  • Top con soda all’ananas
  • Decorazione: scorzetta d’arancia
  • Servito in tumbler alto, preparato con tecnica build

bonollo Dorange Sunset OF Jazz
courtesy: Bonollo 1908

La collaborazione tra Bonollo 1908 e Umbria Jazz si deve alla volontà condivisa di proporre esperienze culturali e sensoriali fuori dall’ordinario, che arricchiscano emotivamente e intellettualmente il pubblico. Una sinergia che incarna perfettamente lo spirito aziendale “Taste OF Beauty” dove la bellezza è intesa come eleganza e finezza, sinonimo di quello stile italiano che Bonollo 1908 propone con la sua linea OF.

Lo precisa anche Elvio Bonollo, quarta generazione alla guida dell’azienda, che più volte è stato protagonista anche dei nostri articoli: «Partecipare all’Umbria Jazz come partner rappresenta per noi un onore e un’opportunità preziosa. Questo evento riflette appieno i valori di OF: eleganza, creatività e passione per l’eccellenza italiana. Con il cocktail Dorange Sunset OF Jazz, abbiamo voluto esprimere la modernità e l’unicità di OF Dorange, creando un ponte affascinante tra il mondo della distillazione d’autore e quello della musica. È un invito a rallentare, assaporare e lasciarsi ispirare dalle emozioni del jazz, un’esperienza che desideriamo condividere con tutti gli ospiti del Festival».

Gli appassionati di musica e distillati potranno così decidere di “rallentare” gustandosi il cocktail durante i giorni del Festival nel Secret Garden dell’Hotel Priori, nel cuore di Perugia. Poi, volendo, lo potete riproporre nel vostro locale o a casa.

Spirito Italiano umbria jazz,dorange,bonollo

Noi rimarremo sempre grandi fautori del buon vivere: che sia un grande vino, un distillato d’autore o un ottimo drink miscelato “a modino”, l’accompagnamento sensoriale di una bevuta di qualità sa sublimare gli attimi più emozionanti della giornata.

Il programma dettagliato di Umbria Jazz è consultabile sul sito ufficiale.

torna in alto

fonte: Unione Italiana Vini
© spiritoitaliano.net ® 2020-2025