Si celebra il Trentodoc: Festival in città e in cantina con oltre 160 appuntamenti pensati per tutti. Sapori, cultura e valori.


Ogni bollicina sarà una storia che vale la pena ascoltare. Così viene promosso dagli organizzatori il Trentodoc festival in programma da venerdì 26 a domenica 28 settembre.


[si legge, più o meno, in 4 minuti]

La quarta edizione di Trentodoc Festival si prepara a stupire, annunciandosi come l’evento più ricco e immersivo di sempre. In tre giorni, ben 166 appuntamenti attendono un pubblico eterogeneo, dagli intenditori agli amanti del lifestyle.

trentodoc trento
credits: Archivio Istituto Trentodoc – courtesy: Uff stampa Prov Autonoma Trento

Il cuore pulsante della manifestazione sarà il centro storico di Trento, che si trasformerà in una cornice d’eccezione tra palazzi e giardini segreti. L’evento però non si limiterà alla città: si estenderà anche sul territorio, offrendo la possibilità di vivere esperienze uniche in cantina con 128 appuntamenti organizzati direttamente dai produttori.

Protagoniste indiscusse saranno le case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc, che apriranno le porte ai visitatori per apprezzare le bollicine di montagna nel luogo d’origine, sebbene la tre giorni si proponga di essere qualcosa di più, fra cultura, natura e assaggio.

Esperti e personaggi del mondo del vino, del cibo e dello spettacolo guideranno così il pubblico in un’esperienza coinvolgente tra degustazioni guidate, show cooking, incontri tematici, momenti di festa e occasioni per stare insieme e condividere.

L’evento è promosso dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato dall’Istituto Trento Doc assieme a Trentino Marketing, con la collaborazione di Corriere della Sera e il contributo attivo di tutta la filiera dell’accoglienza. 

trentodoc festival
Credits: Juliet Astafan – courtesy: Uff stampa PAT

Trentodoc Festival, i temi

Approfondimenti e discussioni: gli Wine Talks esploreranno il vino da prospettive inusuali. Tra gli argomenti che verranno trattati ci sono l’influenza dell’altitudine sul vino e il rapporto tra intelligenza artificiale e futuro del settore. Un ricco palinsesto a cura di Luciano Ferraro, vicedirettore di Corriere della Sera, con nomi di rilievo del mondo del vino, della cultura, della cucina, del giornalismo e dello spettacolo.

Storie e personalità: le Sparkling Stories vedranno sul palco personalità eclettiche del mondo della musica, del cinema e della cultura, che racconteranno il vino attraverso narrazioni sonore e visive. Moderatori degli incontri: Alessandro Cannavò e Roberta Scorranese, giornalisti del Corriere della Sera

Enogastronomia: i Cook Tales offriranno show cooking e dialoghi con chef di fama internazionale, stellati e nuove promesse per esplorare l’abbinamento tra cibo e vino, focalizzandosi sulle eccellenze italiane e trentine. Saranno curati dalla redazione di Cook del Corriere della Sera.

Degustazioni ed esperienze sensoriali: i Trentodoc Tasting proporranno esperienze guidate per approfondire la conoscenza delle bollicine trentine, con focus specifici su produzioni particolari come i dosaggio zero, le nuove etichette e le produzioni estreme. Ci saranno anche laboratori innovativi per un pubblico più giovane. Saranno 16 appuntamenti con i 7 migliori sommelier d’Italia AIS, tutti ambasciatori Trentodoc, tra cui Andrea Gualdoni insieme alla straordinaria e consolidata presenza di Essi Avellan, Master of Wine e voce autorevole internazionale nel mondo delle bollicine.

Assaggi a tema: con Trentodoc in Enoteca ci saranno degustazioni presso l’Enoteca provinciale del Trentino di Palazzo Roccabruna, a pagamento (prenotazioni a questo link), con selezioni pregiate nelle tipologie Riserva, Blanc de Noirs e Pas Dosé. Tutto sarà abbinato alla cucina di eccellenza dei ristoratori locali.

Spirito Italiano trentodoc,festival,cantina
Partecipante impegnata nella fase di analisi olfattiva
foto: Matteo Rensi – courtesy: Uff stampa Prov Autonoma Trento

I luoghi non saranno soltanto quelli incantevoli della città di Trento, dei suoi cortili, dei suoi parchi, di Palazzo Roccabruna e degli altri palazzi storici ma sarà altrettanto pulsante l’evento nell’evento, quello che coinvolgerà ben 53 Case spumantistiche con oltre 120 appuntamenti diffusi sul territorio: Trentodoc in Cantina.

Trentodoc in Cantina

Trentodoc in Cantina fa parte del palinsesto del Festival e, sempre dal 26 al 28 settembre, metterà al centro le aziende con una serie di attività come degustazioni, wine trekking e yoga, feste danzanti, laboratori creativi, abbinamenti gastronomici e incontri ravvicinati con i produttori. Il Festival si estenderà così anche alle valli, tra le vigne e le strade del vino, dove sarà possibile vivere il Trentodoc là dove nasce, all’ombra delle Dolomiti, Patrimonio naturale UNESCO. Accanto a queste esperienze, la città di Trento si animerà grazie alla collaborazione di bar, ristoranti e agriturismi che proporranno menù a tema, eventi serali, showcooking e momenti musicali.

In programma: 128 appuntamenti in 53 case spumantistiche, che saranno aperte a tutti per vivere esperienze insolite e condividere il piacere di stare insieme, in atmosfere eleganti, ricercate e poco usuali. Il programma prevede serate speciali, cene sfiziose, degustazioni rare o laboratori dove cimentarsi personalmente nella sboccatura o in attività artistiche; tanti i momenti in cui divertirsi in contesti autentici.

In ogni evento, inoltre, si potrà apprezzare la versatilità di Trentodoc, perfetto non solo con un’ampia varietà di proposte enogastronomiche, ma anche adatto a differenti situazioni di consumo, che spaziano da aperitivi in terrazza, a concerti, brunch, cene stellate, laboratori e workshop artistici. Per un’esperienza diversa, alcune realtà propongono un calice di bollicine di montagna dopo un trekking tra i filari o una sessione di yoga (tutto consultabile anche con l’app Trentodoc)

Spirito Italiano trentodoc,festival,cantina
foto: Matteo Rensi – courtesy: Uff stampa Prov Autonoma Trento

I 10 temi principali con una selezione degli eventi più rappresentativi del Trentodoc in cantina:

Prodotti del territorio

Eventi che uniscono il Trentodoc ai sapori locali come formaggi di malga, trote e carni. Le aziende coinvolte saranno, fra le altre: Bellaveder, Fondazione Edmund Mach, Cantina Salizzoni, Cantina Sociale di Trento, Cantina Rotaliana, Madonna delle Vittorie, Man Spumanti e Conti Bossi Fedrigotti.

Pranzi e cene gourmet

Il tema esplora la versatilità del Trentodoc negli abbinamenti con l’alta cucina. I partecipanti potranno gustare piatti di chef stellati ed emergenti. Fra le cantine che propongono il tema: Ferrari Trento, Cesarini Sforza Spumanti, Metius, Altemasi e Cantina Toblino.

Degustazioni e cene con musica

Unione tra le bollicine e il ritmo, con concerti, feste danzanti e aperitivi a ritmo di jazz e swing. Fra le aziende: Pedrotti Spumanti, Rotari, Mas dei Chini, Cantina d’Isera, Maso Nero, Monfort, Valentini e Borgo dei Posseri.

L’aperitivo

Eventi dedicati all’aperitivo in location suggestive, come terrazze panoramiche o vigneti. Fra le cantine che propongono il tema ci sono Cantina di Riva, Maso Martis, De Vigili, Tenuta Gottardi e Letrari.

Brunch della domenica

Una proposta per celebrare la pausa domenicale con un brunch firmato da chef stellati, come quello offerto da Ferrari Trento.

Spirito Italiano trentodoc,festival,cantina
archivi Trentodoc – courtesy Prov autonoma di trento
Lo yoga

Un tema dedicato al benessere che unisce la degustazione del vino a sessioni di yoga e attività di rilassamento in vigna. Aziende che offrono questa esperienza sono Pravis e Revì.

Le degustazioni

Eventi per approfondire la conoscenza del Trentodoc in un ambiente formale e didattico, con focus su etichette storiche, confronti e degustazioni verticali. Ci sono anche: Cantina Aldeno, Ress, Spagnolli Spumanti, Cantina Resom, Cantina Roverè della Luna Aichholz, Ferrari Trento, Maso Nero, Moser Trento, Pisoni F.lli e Marco Tonini.

Le passeggiate

Percorsi guidati e trekking per esplorare le vigne e i paesaggi trentini, unendo movimento e natura alle degustazioni. Fra le cantine ci sono: Endrizzi, Terra del Lagorai, Cembra cantina di montagna, Corvée e Mas dei Chini.

Esperienze artistiche

Eventi che stimolano la vena creativa dei partecipanti, offrendo workshop di pittura su tela o bottiglia. Un tema curato anche da Cantina Salim, Letrari, Roeno e Maso Poli.

Il volo in elicottero

Un’esperienza unica che permette di ammirare le vigne del Trentino dall’alto, proposta da Revì.


Tutte le informazioni per le visite e per la partecipazione agli eventi “Trentodoc in Cantina” si trovano nell’apposita sezione del programma di trentodocfestival.it. In alcuni casi è possibile acquistare i biglietti (in tutti gli altri casi si prenota direttamente presso le cantine). A disposizione degli ospiti l’App Trentodoc.

Spirito Italiano trentodoc,festival,cantina

Quello che avete finora letto è buona parte di ciò che troverete, ma non è tutto. Cerchiamo sempre di essere obiettivi ma, capite bene, che Trentodoc Festival è qualcosa che “va oltre“. Sarà una vera festa per chi ama queste “bollicine di montagna“, per i cultori, gli specialisti ma anche un po’ per tutti.

Chi vivrà l’esperienza non dimentichi di scaricare l’app Trentodoc con il programma, le schede tecniche dei vini, gli itinerari di interesse, i consigli e i suggerimenti per vivere l’esperienza al completo.

Buon Trentodoc Festival a tutti.

Torna in alto

fonte: Uff stampa Trentodoc, Provincia Autonoma di Trento
© spiritoitaliano.net ® 2020-2025