Un altro importante segnale di ripartenza: non si fermerà il prestigioso concorso Spirits Selection organizzato da Concours Mondial de Bruxelles che avrà così anche la sua edizione 2020, anno che, purtroppo, ha già visto saltare numerosi eventi di prestigio.
La decisione non è stata comunque completamente indolore: per esigenze organizzative e di sicurezza causa emergenza COVID-19 il paese ospitante non sarà più la preventivata Colombia ma il più sicuro Belgio.
La 21^ edizione di Spirits Selection avrebbe dovuto infatti svolgersi ad agosto nella città di Barranquilla. La perdurante situazione della pandemia in Sudamerica è ancora preoccupante e per alleviare i vincoli logistici e garantire la valutazione dei campioni registrati senza compromettere le regole di degustazione, l’organizzazione ha deciso di riportare il concorso a Bruxelles nelle date 30-31 ottobre e 1 novembre 2020.
“Ovviamente applicheremo rigide norme igieniche per garantire che le degustazioni si svolgano senza intoppi e saranno compiuti sforzi speciali per garantire la copertura mediatica dell’evento e l’esposizione diffusa dei risultati “, ha affermato Thierry Heins, direttore della selezione degli alcolici.
Grazie al sostegno del CMB, il concorso Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles è ormai diventato l’appuntamento internazionale di riferimento che premia i superalcolici provenienti dai quattro angoli del mondo. Whisky, cognac, brandy, rhum, vodka, gin, pisco, grappa, baiju, tequila, e molti altri sono valutati e classificati da una giuria di rinomati esperti internazionali.
La categoria “superalcolici” fu inserita nel Concours Mondial de Bruxelles (CMB) nel 1999 e si è rapidamente affermata.
L’enorme successo del Concorso e l’organizzazione necessaria al suo buon svolgimento indussero poi gli organizzatori del CMB a separare le due competizioni.
Dal 2013 Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles ha una sua identità univoca. Lo scorso anno la manifestazione si è svolta a Fenyang, in Cina.
Chiusura delle iscrizioni per le distillerie che vogliono partecipare con i loro prodotti: 31 Settembre 2020
fonte e photo credits: Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles