Il Premio Nonino diventa biennale

Premio Nonino: la cultura del tempo e dei valori in una nuova dimensione biennale e più internazionale


Se guardiamo al nostro mondo wine&spirits, la riteniamo una delle iniziative più autorevoli e importanti in assoluto.


[si legge, più o meno, in: 3 minuti]

Il Premio Nonino ha compiuto 50 anni lo scorso anno, seguendo un percorso che lo ha portato a guadagnarsi (un po’ come i prodotti aziendali) l’autorevolezza di quei progetti che solo i team illuminati sanno condurre così a lungo e così bene nel tempo.

Un riconoscimento nato a metà anni ’70 per la “valorizzazione della civiltà contadina“… un motto che racchiude l’essenza di ciò che poi, con grande lungimiranza della famiglia, si è rivelato fino ai giorni nostri sfruttando con intuizione, serietà e pazienza il fattore tempo.

Spirito Italiano premio nonino,biennale

Tempo – già! il tempo -… c’è un tempo per la distillazione e uno per l’attesa. Concetto che conosce bene la famiglia Nonino, che da oltre un secolo lega il proprio nome alla ricerca della qualità nel mondo spirits. L’idea del “tempo” è diventata diventa anche il fulcro di una nuova fase del Premio Nonino, che ha ufficializzato pochi giorni fa il suo nuovo assetto diventando biennale, ma puntando a una proiezione ancora più internazionale.

Un’evoluzione, maturata in memoria e nel solco tracciato dal compianto Benito Nonino, che risponde alla volontà – probabilmente anche necessità [ndr] – di dare al Premio una dimensione di grande respiro. È una scelta che rimane comunque coerente: la stessa cura necessaria per i grandi distillati viene applicata alla selezione dei premiati e dei temi, riflettendo la visione a lungo termine della famiglia.

«La scelta nasce dal desiderio di offrire al Premio un tempo più ampio di ascolto e osservazione», spiegano in un comunicato Giannola, Antonella, Cristina ed Elisabetta Nonino. Un approccio condiviso dalla giuria internazionale presieduta da Antonio Damasio e composta da Adonis, Suad Amiry, John Banville, Luca Cendali, Mauro Ceruti, Jorie Graham, Amin Maalouf, Claudio Magris, Norman Manea ed Edgar Morin.

Spirito Italiano premio nonino,biennale
foto: G. Iacolutti © (gentile concessione Nonino)
Da Percoto alle capitali europee: Parigi 2026

Nonino (ne abbiamo raccontate tante anche noi) oggi rappresenta eccellenza corredata da qualità comunicativa e tante iniziative, a testimonianza di una storia ricca di momenti altamente significativi che hanno unito la qualità produttiva alla tradizione sempre alla ricerca di un messaggio al passo con i tempi.

L’azienda (eletta “Migliore distilleria del Mondo”, Spirit Brand/Distillery of the Year a San Francisco nel 2020) è giunta alla VI^ generazione e la sua nascita risale al 1897, anno in cui Orazio Nonino stabilì a Ronchi di Percoto la sede della propria distilleria, esistita fino ad allora solamente sotto forma di alambicco itinerante montato su ruote.

Il nuovo assetto permetterà al Premio di muoversi fuori dai confini nazionali con maggiore frequenza. La dimensione biennale prevederà infatti l’organizzazione di dialoghi ed eventi presso importanti istituzioni internazionali. Il primo appuntamento di questo nuovo corso si terrà proprio quest’anno a Parigi, dove giurati e premiati si confronteranno sui temi della terra e dell’uomo, portando così il dibattito culturale in una dimensione itinerante.

Spirito Italiano premio nonino,biennale
courtesy: Nonino distillatori
Oltre mezzo secolo di storia e sei futuri Nobel

Fondato nel 1975 per tutelare i vitigni autoctoni friulani allora in via di estinzione — come lo Schioppettino, il Pignolo e il Tazzelenghe — il Premio Nonino ha superato lo scorso anno l’importante traguardo dei cinquant’anni di storia. In questo mezzo secolo, è diventato un osservatorio privilegiato sul pensiero contemporaneo, capace di analisi spesso profetiche anche anticipando quelle del Premio Nobel e confermando l’indipendenza dei suoi giurati.

Tante le tappe del mezzo secolo di premio, con alcuni veri momenti-chiave:

  • 1° Dicembre 1973: Benito e Giannola Nonino rivoluzionano il mondo della distillazione creando il Monovitigno® Nonino (distillando separatamente le vinacce di Picolit).
  • 1975: Scoperta dei vitigni autoctoni friulani a rischio estinzione (Schioppettino, Pignolo, Tazzelenghe e Ribolla Gialla) e istituzione del Premio Nonino Risit d’Aur per salvarne la coltivazione e la biodiversità.
  • 1977-1984: Evoluzione del premio con la nascita della sezione Letteratura e, successivamente, della Sezione Internazionale, capace di anticipare sei futuri premi Nobel.
  • 1997: Pubblicazione della graphic novel di Altan, “Ben il quarto figlio di Noè”, dedicata alla saga della famiglia.
  • 2000-2010: Celebrazioni legate a Claudio Abbado, con il concerto per i 25 anni e l’impegno sociale attraverso il Coro “Manos Blancas”, premiato a Percoto e poi istituito ufficialmente anche in Friuli.
  • 25 Gennaio 2025: Celebrazione ufficiale del cinquantesimo anniversario della nascita del Premio.

Dalla civiltà contadina alla scienza, il Premio continua a seguire il principio ispiratore e, come ebbe a dire Ermanno Olmi: «È un invito a meditare sui nostri doveri e responsabilità verso la terra e verso l’uomo soprattutto a favore delle future generazioni».

Ermanno Olmi è solo uno dei grandi personaggi premiati da Nonino, l’albo d’oro include altre figure di altissimo calibro fra cui: Claude Lévi-Strauss, Renzo Piano, Claudio Abbado, Jorge Amado, Peter Brook, Leonardo Sciascia, Fabiola Gianotti, James Lovelock, Chimamanda Ngozi Adichie.

Come non citare poi coloro che sono poi diventati un assoluto riferimento culturale e sociale nel mondo. Pensate che il Premio Nonino ha anticipato per ben 6 volte le scelte dei premi Nobel:

  • Rigoberta Menchù (Premio Nonino1988, Premio Nobel 1993)
  • V.S. Naipaul (Premio Nonino 1993, Premio Nobel 2001)
  • Tomas Tranströmer (Premio Nonino 2004, Premio Nobel 2011)
  • Mo Yan (Premio Nonino 2005, Premio Nobel 2012)
  • Peter Higgs (Premio Nonino 2013, Premio Nobel 2013)
  • Giorgio Parisi (Premio Nonino a “Maestro del nostro Tempo” 2005, Nobel per la Fisica 2021)
Spirito Italiano premio nonino,biennale
Premio Nonino 2005: i Premiati, la Giuria e la Famiglia Nonino. Mo Yan Premio Internazionale Nonino 2005 (Premio Nobel per la Letteratura 2012); Giorgio Parisi Premio Nonino ‘a un Maestro del nostro Tempo’ 2005 (Premio Nobel per la Fisica 2021) e V.S. Naipaul Premio Internazionale Nonino 1993 (Premio Nobel per la Letteratura 2001)- courtesy: Nonino distillatori
L’appuntamento 2027

Dopo gli eventi internazionali di quest’anno, la prossima edizione del Premio in Friuli si terrà il 30 gennaio 2027. L’evento, ospitato nelle distillerie a Ronchi di Percoto, sarà l’occasione per raccontare con una nuova prospettiva il legame tra cultura, territorio e visione imprenditoriale.

Il Premio Nonino ha così cambiato passo, scegliendo una cadenza che favorisce l’approfondimento, ma mantenendo la fedeltà alle radici che lo hanno reso un riferimento vero e -aggiungiamo noi – forse inimitabile.

torna in alto

fonte: Nonino distillatori
© spiritoitaliano.net ® 2020-2026