Da domani la gioiosa 95^ Adunata degli Alpini a Vicenza. Storia, gloria e… grappa! Da Nardini la bottiglia celebrativa.
Come sempre siamo chiari e perentori: non veniteci a dire, per questa occasione, che facciamo promozione occulta perché vi “banniamo” all’istante.
[si legge, più o meno, in: 2 minuti]
Inizia domani la tre giorni della 95^ Adunata Nazionale Alpini, quest’anno a Vicenza, e la città è pronta a ricevere i festosi “fratelli di penna” che si muoveranno per la città fra canti, abbracci e, come da tradizione, rigorosi sorsi (più o meno responsabili) di alcolici.
Si torna in Veneto dopo 7 anni (Treviso 2017), ma ciò che non cambia nel tempo è la bevanda più rappresentativa dei raduni: la grappa. E se grappa significa tradizione, diventa naturale pensare alla distilleria più antica d’Italia datata 1779.
Distilleria Nardini anche per il 2024 (in cui festeggia il 245° compleanno) non si è fatta scappare l’occasione – figuriamoci poi quest’anno con l’Adunata a casa propria – confermando il proprio ruolo di partner ufficiale anche per la 3 giorni vicentina e proponendo la nuova bottiglia celebrativa.
La classica grappa bianca (Gold all’Alambicco d’Oro ANAG 2023 e all’IWSC 2022) è stata vestita per l’occasione con un’etichetta personalizzata con il logo ufficiale dell’adunata, ideato dal designer vicentino Fabrizio Dilda, che riporta uno scudo/cuore rosso, sormontato da una penna nera.
La parte sinistra dell’etichetta è riferita allo scudo e alla stilizzazione dello stemma di Vicenza (scudo rosso e croce bianca). La parte destra rappresenta la stilizzazione di un cuore con la parte superiore arrotondata, che suggerisce anche la nappina rossa degli alpini di Vicenza completata dalla penna nera alpina.
Il legame fra la grappa (e anche Nardini) con il corpo alpino, si fa risalire alla “Grande guerra“, nel particolare dopo la rotta di Caporetto del ’17 e l’inizio delle estenuanti battaglie di trincea in cui bere grappa divenne per i soldati un conforto che consolava, riscaldava e, diciamocela tutta, consentiva un po’ di alienazione momentanea dalla sofferenza.
La grappa celebrativa della 95^ Adunata Nazionale Alpini è già uscita sul mercato ma, ne siamo certi, andrà soprattutto a ruba per le vie di Vicenza. Buona festa a tutti i nostri alpini e buona grappa da bere con moderazione… oi la la!
fonte: Distilleria Nardini
spiritoitaliano.net © 2020-2024