Cerca
Close this search box.

Violante Gardini alla guida di MTV

Il Movimento Turismo del Vino elegge a presidente Violante Gardini Cinelli Colombini. Gli obiettivi del prossimo triennio.


Importante cambio ai vertici di Movimento Turismo del Vino dopo le elezioni del 17 giugno: sarà una donna a condurre MTV per il prossimo trienno.


[si legge, più o meno, in: 3 minuti]

Nata a Montalcino nel 1984, laureata in Economia aziendale all’UNIFI con successivo master OIV per il settore vitivinicolo, Violante Gardini Cinelli Colombini è oggi export manager dell’azienda Donatella Cinelli Colombini e, da ieri, la nuova Presidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino.

courtesy Uff stampa MTV

Violante Gardini si avvarrà a livello direttivo della Vicepresidente Valentina Togna (Trentino Alto Adige) e dei consiglieri Maria Paola Sorrentino (MTV Campania), Valeria Pilloni (MTV Sardegna), Stefano Celi (MTV Valle d’Aosta), Giovanni Dubini (MTV Umbria) e dell’ex presidente Nicola D’Auria (MTV Abruzzo).

«Sono particolarmente felice e orgogliosa di essere stata scelta dai Presidenti regionali MTV riuniti oggi in assemblea per ricoprire questo ruolo nell’Associazione che da bambina ho visto nascere in casa – MTV nacque nel 1993 grazie all’intuito della madre Donatella Cinelli Colombini [ndr] – e che ora, grazie al lavoro di squadra, dovremo trasformare nel motore che deve fare delle cantine del MTV il top dell’enoturismo Italiano. – così le prime dichiarazioni ufficiali della neopresidente –  Nel ringraziare chi mi ha preceduto in questo ruolo, ci tengo a precisare che, per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, lavoreremo uniti con il nuovo CDA e con tutti coloro che, dentro e fuori il consiglio, accetteranno di diventare i direttori di singoli progetti. Ci sarà spazio per tutti e daremo la massima visibilità a quelli che metteranno talento e tempo su grandi obiettivi».

foto: Lukas

Le prime sfide MTV 2024-2027

Il programma del nuovo mandato si compone di alcuni punti fondamentali, tutti mirati a una nuova visione dell’offerta enoturistica per I soci di MTV. Tra questi, principalmente, ci sono il rinnovamento e la qualificazione degli eventi di MTV. Su questo la neo-presidente è stata chiara: «… Desidero che gli eventi nazionali del Movimento Turismo del Vino siano il palcoscenico dove presentare le nuove esperienze offerte dalle cantine ogni anno. E’ necessario conquistare tutte le tipologie di enoturista, dal wine lover alla generazione Z, dal visitatore amante della natura ed alla ricerca di percorsi sostenibili fino alle agenzie, e per fare questo bisogna poter offrire esperienze diverse create ad hoc sulle diverse motivazioni di viaggio».

Altro aspetto saliente pare essere la formazione vista la richiesta sempre più crescente di personale specializzato da parte dalle aziende. A questo si unisce lo studio degli standard di accoglienza e di strumenti che lo possano certificare anche attraverso nuovi parametri (sostenibilità ambientale, sociale ed economica etc.). Per sviluppare le idee future è stata anche ipotizzata la creazione di un Comitato scientifico che agevoli la formazione e che dia un contenuto tecnico alle decisioni del Consiglio Esecutivo. 


Tutto il programma potrà contare anche su una comunicazione che prosegue la sua implementazione: il sito web è stato appena rinnovato completamente e integrato con il chatbot BACCOmmunity che risponde in tempo reale alle richieste sulla home page.

Il Movimento Turismo del Vino, associazione che da oltre trenta anni promuove la cultura dell’ospitalità in cantina e che, oggettivamente, ha contribuito sensibilmente allo sviluppo dell’enoturismo, aggiunge così una nuova pagina verso il futuro, con il volto fresco ed entusiasta della sua neo-presidente e con la forza di tutte quelle oltre 700 cantine aderenti che fanno sinergia nazionale e sostanza per valorizzare questo mondo straordinario.

courtesy Uff stampa MTV

Spiritoitaliano.net augura un ottimo ed efficace lavoro a Violante Gardini Cinelli Colombini e al nuovo CDA Movimento Turismo del Vino.



torna in alto

fonte: MTV Italia
spiritoitaliano.net © 2020-2024