C’è Milano Wine Week 2025

Milano è pronta per la sua 8^ Wine Week dal 4 al 12 ottobre. Tante occasioni per assaggiare in città e in Franciacorta


E fra i tanti eventi che in questo weekend accompagneranno gli appassionati un po’ ovunque, da nord a sud… come si fa a non proporre Milano?


[si legge, più o meno, in: 4 minuti]

Da sabato 4 a domenica 12 ottobre sarà Milano Wine Week, ottava edizione, con il suo ricco calendario di appuntamenti mirati agli amanti del vino e agli operatori del settore con importanti finestre aperte verso la cultura.Milano Wine Week è un evento che si snoda nei quartieri e nelle location della città che più di ogni altra è il riferimento per la modernità, le tendenze e la comunicazione nel nostro Paese.

Anche per l’edizione 2025 si è pensato a un palinsesto che prevedesse eventi innovativi e attività immersive per coinvolgere non solo i professionisti ma anche i tanti lover. Nel particolare, si è pensato di guardare futuro e alle eccellenze non solo nostrane ma anche internazionali con Sudafrica e Georgia ospiti d’onore e protagonisti con le loro etichette più prestigiose di Walk Around Tasting ed eventi dedicati.

milano wine week
credits: Loris Scalzo – courtesy: Uff stampa MWW

Novità

Oltre all’apertura verso l’estero, la novità principale è stata annunciata nella conferenza stampa di presentazione: Milano Wine Week cambia casa, ma resta nel centro città.

Sarà il Milan Marriott Hotel il nuovo headquarters. Con un look tutto rinnovato, le ampie sale dell’hotel faranno da cornice a talk, masterclass, degustazioni e ai grand tasting di Wine List Italia, la guida – unica nel suo genere – ai migliori vini, italiani e non, selezionati da 100 top sommelier provenienti da tutto il Paese, ciascuno con le proprie personali scelte d’autore.

Un’altra location suggestiva sarà quella dei Dazi dell’Arco della Pace. Lo spazio rimarrà aperto per nove giorni e ospiterà un’area di degustazione interattiva e tecnologica con iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino. Degustazioni, divertimento e cultura: MWW qui andrà incontro anche alle nuove generazioni. L’Enoteca ai Dazi di Milano, punterà a essere un polo di aggregazione per Millennials e Gen Z e luogo simbolo della cultura del vino che si fa lifestyle.

Dal 4 al 12 ottobre (lun-ven dalle 13.00 alle 03.00, sab-dom dalle 11.00 alle 03.00) è stato organizzato un palinsesto di eventi, dj set, degustazioni e momenti immersivi. Al centro dell’esperienza, una card ricaricabile che consente di costruire liberamente il proprio percorso tra centinaia di etichette italiane, servite dai sistemi automatizzati WineEmotion, con la guida di sommelier certificati.

Tra gli highlight, la One Wine Night di sabato 11 ottobre, il party dove l’arte della degustazione incontrerà l’entertainment (biglietti su www.vivaticket.com)
 

Spirito Italiano milano,wine week,mww
courtesy: Uff stampa MWW

Il concetto che ispira l’edizione 2025 di MWW è stato ben espresso in conferenza stampa dal presidente Federico Gordini: «Milano Wine Week 2025 è la nostra risposta a un momento di trasformazione profonda per il mondo del vino e del cibo, determinata solo in parte dai dazi commerciali. Abbiamo voluto costruire un progetto che fosse sempre più inclusivo e contemporaneo, capace di parlare alle nuove generazioni grazie a un linguaggio pop e alla sua natura fortemente esperienziale, ma anche in grado di valorizzare il patrimonio straordinario dei nostri territori e dei nostri produttori.

Non si tratta solo di una manifestazione: parliamo di un viaggio multisensoriale che coinvolge l’intera città e che attraversa linguaggi diversi – dall’arte al design, dal lifestyle all’innovazione – per raccontare il vino come elemento vivo della cultura italiana ed europea. Far vivere il vino e la città di Milano attraverso format di esperienze inedite è l’obiettivo che continuiamo a portare avanti per comunicare in maniera innovativa un settore in grande evoluzione».

milano wine week 2025
foto: Loris Scalzo – courtesy: Uff stampa MWW

Fra gli appuntamenti principali di MWW 2025

Sabato 4

Brindisi di apertura e inaugurazione

La settimana prende il via ufficialmente con il classico Brindisi di apertura. Appuntamento fissato per le ore 18:00 in Piazza Sempione, davanti all’Arco della Pace, per un taglio del nastro simbolico e corale.

Domenica 5
  • Presentazione di Wine List Italia, la Guida che racconta il mondo del vino attraverso le selezioni e le recensioni di 100 tra i migliori sommelier italiani.
  • Tavolo del vignaiolo“: quattro degustazioni guidate per scoprire i vini della Georgia (ore 16.30–18.00) e quelli di Sudafrica (ore 18.30–20.00).  
Lunedì 6
  • Wine List Italia, Grand tasting: per la prima volta, i 100 produttori più citati nella Guida saranno presenti al Marriott per un walk-around tasting, offrendo un dialogo diretto con sommelier, buyer e opinion leader.
  • MWW Awards: gli “Oscar del vino” (quinta edizione) per celebrare la qualità e la cura nella selezione vinicola da parte di ristoratori (Premio Carte Vini) e rivenditori (Premio Wine Retail), in Italia e all’estero.
  • Partesa Wine Lab: evento dedicato agli operatori del settore fuoricasa lombardo, che potranno incontrare 60 produttori e degustare centinaia di etichette del portfolio Partesa.
  • Convegno Accademico: si terrà il convegno “Terre, ambiente, vino: biodiversità e sostenibilità, radici del domani”, rivolto in particolare agli studenti universitari.
  • Masterclass: verticale di Solaia condotta da Renzo Cotarella
  • Masterclass: due masterclass dedicate alle cantine Contadi Castaldi by Wine Club online
Martedì 7
  • Focus Normativo : Appuntamento organizzato da LCA Studio Legale, “Wine Not? Valorizzazione e tutela del prodotto di fronte alle nuove sfide del settore”, che unirà istituzioni e giuristi per affrontare temi come sostenibilità, tutela del Made in Italy e digitalizzazione.
  • Masterclass: due masterclass dedicate alle cantine Tenute Gabe by Wine Club online
Spirito Italiano milano,wine week,mww
credits: Loris Scalzo – courtesy: Uff stampa MWW
Mercoledì 8
  • Nielsen IQ Forum: Wine IQ presenterà un’analisi di scenario sui trend e le previsioni future del mondo vitivinicolo.
  • Tavolo del vignaiolo“: Luca D’Attoma, Miglior Enologo 2023, guiderà due degustazioni speciali (ore 18.00 e 19.30)
Giovedì 9
  • Carrefour Day: il main sponsor ha organizzato, all’interno dell’Hotel Marriott, una giornata interamente dedicata alla valorizzazione dell’eccellenza enologica. Conferenze (ore 11.00-12.30), incontri con i produttori e un walk-around tasting “Carrefour & Friends” (tenuto da oltre 55 tra produttori food&wine dalle ore 17.00 alle 22.00)
  • Presidi e Arca del Gusto di Slow Food: una giornata dedicata ai produttori che custodiscono la biodiversità agroalimentare italiana, con laboratori del gusto, mostre interattive e vendita diretta dei produttori.
Venerdì 10
  • Walk Around Tasting solidale: 24 Consorzi vinicoli della Toscana presenteranno i loro vini in un banco d’assaggio. L’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Radioterapia Oncologica (FRO) diretta da Lorenzo Livi, uno dei più grandi ricercatori italiani
  • Slow Grains, Slow Mays e della Filiera del Riso: focus sulle tre principali filiere nazionali con spazi degustativi, contenuti educativi e una serata pensata per i giovani tra dj set, street food e sensibilizzazione
Spirito Italiano milano,wine week,mww
foto Giorgio Vitali – courtesy: Uff stampa MWW
Weekend verso la Franciacorta, in libertà

Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 ottobre partiranno da Milano i tour in pullman organizzati in collaborazione con il Consorzio Franciacorta e Autoguidovie: prima tappa a Rovato con calice di benvenuto e, da lì, massima libertà di movimento grazie a un sistema di navette che collegherà oltre 25 tra cantine, ristoranti e strutture ricettive del territorio.

Ogni visitatore potrà liberamente costruire il proprio itinerario personalizzato, senza dover utilizzare l’auto. Il ticket (35 euro, acquistabile sul sito autoguidovie.it) comprende viaggio andata e ritorno da Milano e tutti gli spostamenti interni, mentre per chi raggiunge la Franciacorta autonomamente – in treno o in auto – sarà possibile acquistare il servizio navetta interno a 18 euro.

Un progetto innovativo che, per la prima volta, consente di esplorare un territorio vinicolo d’eccellenza in totale libertà, sicurezza e sostenibilità. Tutte le info a questo link

Spirito Italiano milano,wine week,mww
courtesy: Uff stampa MWW

La Milano Wine Week non si fermerà ovviamente solo nei suoi headquarter ma coinvolgerà altre realtà con cui il vino sarà anello di giunzione e massimo comun denominatore dello stile di vita italiano. C’è una lista importante di enoteche e ristoranti, distribuiti e “attivati” in città, che aderiranno all’iniziativa (lista dei locali “attivati”)

I biglietti per accedere ai vari appuntamenti sono disponibili sulla piattaforma Vivaticket, ulteriori info sono consultabili sul sito web MWW. Non vi abbiamo detto tutto, sappiatelo…

torna in alto

fonte: Ufficio Stampa MWW
© spiritoitaliano.net ® 2020-2025