È toscana la miglior sommelier 2025

Dopo 18 anni il titolo torna donna: Ilaria Lorini è Miglior sommelier d’Italia AIS e si aggiudica il Premio Trentodoc 2025


Una notizia nella notizia: la fascia tricolore da “Miglior Sommelier d’Italia AIS“, dopo ben 18 anni, torna a essere vestita da una donna.



[si legge (più o meno) in: 2 minuti]

Vittoria “in casa” quella di sabato scorso per Ilaria Lorini, vincitrice dell’ambitissimo titolo e, contemporaneamente, del Premio Trentodoc messo a disposizione dall’omonimo Istituto partner storico di Associazione Italiana Sommelier.

La giovane toscana ha sfoggiato una prestazione magistrale sul palco della Stazione Leopolda di Firenze ed è stata così valutata come la migliore da una giuria composta dai precedenti vincitori del titolo, da una rappresentanza dell’Associazione Italiana Sommelier e da giornalisti di settore e dall’Istituto Trento DOC.
In finale, ulteriormente selezionati dalla decina di finalisti aspiranti al titolo, anche i lombardi Artur Vaso (2°) e Andrea Montini (3°).

Miglior Sommelier d'Italia - Trentodoc - Ilaria Lorini
courtesy Uff stampa Istituto Trento Doc

Prova scritta, degustazione alla cieca, abbinamento, tecniche di servizio e comunicazione anche in lingua straniera: sicuramente molto impegnativo il percorso per primeggiare e per poi rappresentare sia la più importante associazione nazionale di sommellerie che una denominazione così esclusiva: «É un’emozione incredibile aver vinto il titolo. Sono onorata di essere​ ambasciatrice Trentodoc, e sarò felice di raccontarlo in Italia e al mondo», così ha commentato a caldo Ilaria Lorini.

Il presidente AIS Sandro Camilli ne ha poi sottolieneato l’importanza: «La finale è un momento che celebra non solo i vincitori, ma l’impegno di un’intera associazione verso la preparazione, la dedizione e il talento. Il fatto che questa competizione assegni un premio in collaborazione con l’Istituto Trento Doc è il risultato di un percorso condiviso insieme a un interlocutore con cui condividiamo principi fondamentali come il rigore nel metodo e la ricerca dell’eccellenza senza compromessi. Riconosciamo in quella filosofia produttiva la stessa dedizione che chiediamo ai nostri migliori sommelier».

Congratulazioni anche dal presidente dell’Istituto Trento Doc Stefano Fambri, che ha consegnato il premio, ha commentato così: «La nomina del Miglior Sommelier per noi rappresenta un momento davvero significativo in quanto è attraverso il racconto e la competenza dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier che si valorizza l’unicità e la ricchezza del vino italiano. Siamo onorati del percorso che da anni condividiamo con loro, nato da stima reciproca e visione comune. Auguro a Ilaria una carriera ricca di soddisfazioni, certo che continuerà a trasmettere con entusiasmo la cultura del bere consapevole e la qualità che contraddistingue Trentodoc».

Spirito Italiano sommelier
Courtesy: Uff stampa Istituto Trento Doc

Vive congratulazioni a Ilaria Lorini, agronoma, collaboratrice di una nota cantina nel Chianti Classico e co-ideatrice di Visionair gin, che succede nell’albo d’oro ad Andrea Gualdoni. L’ultima donna con fascia tricolore AIS fu, nel 2007, la campana Nicoletta Gargiulo.


torna in alto

fonte: Uff. stampa Istituto Trento DOC
© spiritoitaliano.net ® 2020-2025