Diremmo anche innovativa e non solo bella l’idea della Silvio Carta, azienda sarda di Zeddiani (OR): dalla sua distilleria è uscito Spirito 85° un disinfettante alimentare, naturale e… commestibile!

La previsione di mesi difficili in cui sarà lento il ritorno alla normalità e i gesti comuni di un tempo diventeranno inusuali se non banditi per mesi, ha dato lo spunto giusto per un’idea probabilmente vincente.

Spirito Italiano disinfettante da bere silvio carta
credits: Silvio Carta (silviocarta.it)

Come definito dalla proprietà: «un prodotto che possa essere di aiuto oggi e nel futuro, un piccolo oggetto che faccia da ponte tra la socialità rinchiusa di oggi e il momento in cui ci schiuderemo ancora, come dei fiori.»


La base primaria di Sterile 85° è alcol biologico uscito naturalmente dalla fermentazione alcolica dello zucchero e solitamente utilizzato per la produzione di distillati, amari, vermouth e i tradizionali mirto.

Spirito Italiano disinfettante da bere silvio carta
impianto di distillazione Silvio Carta (silviocarta.it)

Acquistabile nelle farmacie, nelle parafarmacie e in tutti i canali di distribuzione aziendale, la bottiglietta spray da 50 ml consente, attraverso la nebulizzazione, di disinfettare gli oggetti ma anche gli stessi alimenti poco prima del consumo.

Sarà giusto necessario attendere qualche secondo per l’evaporazione e iniziare a saziare l’appetito…


fonte: azienda Silvio Carta