Approvato dall’UE il programma di promozione della Grappa nel Regno Unito. Oltre 1 milione di euro per il progetto di Assodistil
Lo scriviamo noi perché lo dicono i fatti: la Grappa “viaggia”. Ci fa piacere constatare che il nostro distillato di bandiera si sta conquistando spesso il nostro spazio su queste pagine.
[si legge, più o meno, in 2 minuti]
Questo accade perché il movimento è vivo, è attivo, cerca di proporsi nonostante le difficolta globali e siamo certi che il rilancio stia funzionando, lentamente ma funziona. Di pochi giorni fa la notizia della tutela ufficialmente riconosciuta al Consorzio Nazionale Grappa, oggi un’altra notizia importante che riguarda la promozione del prodotto e che arriva da Assodistil.

L’Associazione nazionale industriali Distillatori di alcoli e acquaviti ha fatto sapere dai suoi canali ufficiali di aver ottenuto il finanziamento dalla Commissione Europea per un nuovo programma triennale focalizzato sulla promozione della Grappa nel mercato del Regno Unito.
L’approvazione è arrivata dopo la call prevista dal Regolamento (UE) n. 1144/2014 per il sostegno ai prodotti agricoli europei. La campagna 2025 è stata molto competitiva, con un forte aumento delle proposte presentate (questo l’elenco dei programmi che saranno finanziati dall’UE). Nonostante ciò e le crescenti restrizioni europee sulle bevande alcoliche, il progetto di Assodistil è stato selezionato per il co-finanziamento, dimostrando la coerenza con gli obiettivi strategici dell’Unione.
Un grande risultato se pensiamo che le proposte dovevano aderire ai concetti della Politica Agricola Comune (PAC), del Green Deal e del “Beating Cancer Plan” Piano europeo di lotta contro il cancro’, incoraggiando un passaggio a diete più sane ed equilibrate.
Oltre un milione di euro
Il programma di promozione si estenderà per tre anni con un valore complessivo che supera il milione di euro (per la precisione, si arriva a € 1.297.947). La Commissione Europea ha riconosciuto il valore delle Indicazioni Geografiche Grappa e Brandy Italiano, garantendo un cofinanziamento che copre l’80% dei costi totali.
Un risultato che consolida la posizione di Assodistil come ente efficace nella gestione dei fondi comunitari, portando a quattro i progetti approvati in otto anni e un totale di oltre 9 milioni di euro di fondi assegnati per la valorizzazione dei distillati italiani.
La scelta del Regno Unito come mercato di riferimento è strategica per la Grappa e per i nostri spirits in genere. Nonostante la Brexit, il Regno Unito rimane un polo di consumo cruciale. Per Assodistil l’iniziativa si pone come un passo decisivo nell’internazionalizzazione della Grappa, con obiettivi mirati a:
- Rafforzare la presenza e il posizionamento della Grappa e del Brandy Italiano nel canale premium.
- Promuovere la qualità e la sostenibilità della produzione italiana, in linea con le priorità europee.
- Espandere la cultura del consumo della Grappa, valorizzandone l’utilizzo nella miscelazione d’autore e nell’alta ristorazione.

Attraverso attività promozionali mirate (organizzazione di eventi, masterclass professionali e campagne informative dirette), c’è la dichiarata intenzione di elevare la percezione della Grappa nel Regno Unito, trasformandola in un distillato contemporaneo e versatile, ambasciatore della qualità produttiva italiana.
fonte: Assodistil
© spiritoitaliano.net ® 2020-2025



