C’è anche la Grappa IG fra i 38 prodotti italiani da tutelare in vista del prossimo incontro per l’accordo bilaterale UE-Thailandia
Quando si muove qualcosa a livello internazionale per l’export della qualità italiana siamo sempre pronti e felici a darne notizia.
[si legge (più o meno) in: 4 minuti]
Dopo l’accordo bilaterale del 2020 sviluppato con il Vietnam, è programmato (fonte Qualivita) per il prossimo 4 marzo 2021 l’8° dialogo UE-Thailandia sulla proprietà intellettuale.
Nell’ottica di proseguire l’importante progetto degli accordi bilaterali, i negoziatori europei proporranno alla Thailandia quanto più o meno proposto allo Stato del Vietnam l’anno scorso.
Nel corso dell’incontro si parlerà di “proprietà intellettuale“, di eccellenze e di originalità, asset fondamentali per tutelare i prodotti e i prodotti agroalimentari di punta del nostro Paese, da sempre tra i primi in Europa per esportazioni di prodotti certificati e garantiti.
L’elenco che sarà presentato sarà dunque lo stesso del 2020 ma dovrà essere comunque confermato e prevede ancora un elenco di 171 Indicazioni Geografiche dell’UE da proteggere nel contesto dell’Accordo di Libero Scambio.
Nell’elenco sono presenti anche 38 prodotti a marchio italiani, 17 del comparto cibo, 20 del comparto vino e 1 bevanda spiritosa.
Le 20 denominazioni vinicole a marchio DOP o IGP sono:
- Acqui/Brachetto d’Acqui
- Asti
- Barbaresco
- Bardolino Superiore
- Barolo
- Brunello di Montalcino
- Chianti
- Conegliano Valdobbiadene -Prosecco
- Prosecco
- Dolcetto d’Alba
- Franciacorta
- Lambrusco di Sorbara
- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro
- Marsala
- Montepulciano d’Abruzzo
- Sicilia
- Soave
- Toscana/Toscano
- Veneto
- Vino Nobile di Montepulciano
Fa soprattutto molto piacere, vedere che la Grappa è il prodotto che l’Italia ritiene degno di rientrare fra le Indicazioni Geografiche da tutelare e proteggere.
Come evidenziato sulle pagine di Assodistil, la Grappa IG è ancora una volta al centro dei grandi accordi internazionali. «Negli anni è stato fatto molto per promuovere uno dei prodotti più antichi in Italia, ormai conosciuto in tutto il mondo.
Con il progetto Hello Grappa! American Dream […] Assodistil è riuscita ad attrarre diversi milioni dai fondi europei e a valorizzare il prodotto tra i consumatori finali e gli addetti ai lavori».
Non solo: «Dal 1° marzo, inoltre, la Grappa IG sarà tra i prodotti tutelati in Cina. Grazie al tavolo di dialogo Ue-Thailandia, si rafforzerà ancora di più l’importanza di disporre all’interno dell’Unione europea di marchi di eccellenza come la Grappa IG».
fonti: Assodistil – Qualivita
spiritoitaliano.net © 2020