Settembre: tempo di Festival Franciacorta in Cantina. Doppio weekend per gli enoappassionati e non solo
Parte una nuova stagione di spiritoitaliano.net e noi pensiamo subito a brindare!
Cantine aperte, proposte gastronomiche, iniziative culturali e sportive: i prossimi 10-11 e 17-18 settembre saranno i fine settimana in cui la Franciacorta abbraccerà tutti gli appassionati del metodo classico e della natura.
[si legge (più o meno) in: 2 minuti]
Sessantacinque aziende partecipanti all’evento che mette al centro il vino facendolo scoprire anche attraverso i luoghi, i paesaggi, i monasteri e i castelli immersi fra i vigneti e il Lago d’Iseo.
Il Festival Franciacorta in Cantina 2022, sarà un doppio weekend per immergersi nella magica atmosfera di un territorio dove, tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti, nasce un vino unico.
Per il Festival, le cantine organizzeranno (prenotazione obbligatoria) visite guidate con degustazione ed eventi speciali tra cui tour nei vigneti, pic nic tra i filari e gite in bicicletta.
Una proposta ricca, perfettamente replicata nelle date 10-11 e 17-18 settembre, ideata anche con pacchetti turistici ad hoc con proposte di soggiorno in combinazioni tra cantine, agriturismo, hotel e ristoranti.
Vino ma anche luoghi di interesse storico, con i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte potranno visitare borghi, abbazie e ville immerse nel verde.
Dopo lo stop causato dai provvedimenti anti-covid19, in questa edizione torneranno i bus tour ideali per chi visita la Franciacorta per la prima volta o per chi vuole conoscerla in comodità al costo di € 5 a persona.
L’itinerario prevede la partenza da Rovato e alcune soste per brevi visite ai produttori accompagnati da una guida turistica che racconterà il territorio durante il viaggio.
Allestita come di consueto una mostra fotografica, quest’anno: “Vite per le viti in Franciacorta – Ritratti di generazioni in Franciacorta”.
Un progetto con immagini a cura di Pietro Arrigoni, un viaggio fotografico che documenta il mondo familiare e remoto attraverso le persone che vivono da tempo l’esperienza in vigna.
Fotografie come foglie, esposte al tempo, alla fatica, al sole, al vento e al fresco della vigna: la fotografia che si integra nel cambiamento del filare.
La mostra sarà esposta durante i weekend del Festival dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 presso il vigneto sperimentale del Consorzio Franciacorta in via Trieste, Erbusco.
I 65 aderenti a Festival Franciacorta in Cantina 2022
- Abrami Elisabetta
- Alberelle
- Antica Fratta
- Azienda Agricola Fratelli Berlucchi
- Azienda Agricola Massussi Luigi
- Barboglio de Gaioncelli
- Bariselli Gabriella
- Barone Pizzini
- Bellavista
- Berlucchi Guido
- Bersi Serlini
- Biondelli
- Boccadoro
- Bonfadini
- Bosio
- Ca’ del Bosco
- Cantina Clarabella
- Caruna
- Castello Bonomi Tenute in Franciacorta
- Castello di Bornato
- Castello di Gussago La Santissima
- Castelveder
- Cavalleri
- Contadi Castaldi
- Corte Aura
- Corte Fusia
- Derbusco Cives
- Due Gelsi
- Faccoli
- Ferghettina
- IBARISEI
- Il Dosso
- La Costa di Ome
- La Fiorita
- La Manèga
- La Montina
- La Riccafana di Riccardo Fratus
- La Torre
- Lantieri de Paratico
- Le Cantorie
- Le Marchesine
- Majolini
- Marchesi Antinori Tenuta Montenisa
- Marzaghe Franciacorta
- Mirabella
- Monzio Compagnoni
- Monte Rossa
- Mosnel
- Plozza Ome
- Priore
- Quadra
- Ricci Curbastro
- Romantica
- Ronco Calino
- San Cristoforo
- Santus
- Spensierata
- Tenuta Ambrosini
- Tenuta Moraschi
- Turra
- Vezzoli Ugo
- Villa Crespia Fratelli Muratori
- Vigna Dorata
- Villa Franciacorta
- Villa Giuliana
Scarica il calendario eventi. Tutte le info e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito festivalfranciacorta.wine
fonte: franciacorta.wine
spiritoitaliano.net © 2020-2022