Prosegue la nostra rubrica dedicata alla miscelazione casalinga.
Dopo esservi cimentati con il Bellini della scorsa settimana, oggi riprendiamo in mano la bottiglia di Campari.

Date, se volete, ancora qualche sguardo alle nostre indicazioni e poi partiamo con la ricetta (semplice davvero) e qualche info finale.


GARIBALDI

Ingredienti:

  • 1 parte di Bitter Campari
  • Top di succo di arancia (rossa)
  • Fettina di arancia a guarnire

Secondo ricetta il Garibaldi si prepara in un bicchiere da old fashioned, un tumbler basso, mantenendo un rapporto tra i due ingredienti di circa uno a due (3/10 di Campari e 7/10 di arancia secondo ricetta IBA).

Colmate il bicchiere, precedentemente messo in frigorifero a raffreddare, con il ghiaccio, aggiungete 1 tazzina da caffè di Bitter Campari e il succo di arancia a colmare, date una leggera mescolata con cucchiaino e aggiungete a piacere una fettina di arancia a guarnizione.

Spirito Italiano

Naturalmente, se userete spremuta di arancia fresca il drink risulterà ancor più gustoso, ma in questo caso vi consigliamo di filtrare il succo di arancia con un colino prima di utilizzarlo.


Il Garibaldi vi risulterà più familiare e conosciuto come Campari Orange, che però di solito è preparato con succo di arance bionde e spesso in tumbler alto.

Una semplicissima variante del Garibaldi si può facilmente ottenere sostituendo il succo di arancia con quello di pompelmo.


info

Il drink fu codificato per la prima volta nella seconda lista della International Bartenders Association del 1986 e fu inserita nuovamente in quella del 1993.

Dedicato all’eroe dei due mondi vuole negli ingredienti immaginare una simbolica unione tra il nord e il sud Italia, rappresentati dalla Milano di Campari e dalle arance rosse tipiche siciliane. Il colore rossastro che ne deriva vuole essere un richiamo al colore delle camicie rosse dei garibaldini.


Salute!


riproduzione riservata ©