Nuova edizione a Modena della più grande manifestazione italiana dedicata allo Champagne. Oltre 140 maison presenti i prossimi 16 e 17 ottobre
Ci siamo quasi alla quinta edizione di Champagne Experience, la più grande manifestazione italiana dedicata allo champagne.
[si legge (più o meno) in: 2 minuti]
Saranno oltre 800 le etichette, da oltre 140 aziende, che a Modena Fiere domenica 16 e lunedì 17 ottobre sarà possibile assaggiare per conoscere le più rappresentative interpretazioni di bollicine francesi.
Organizza Società Excellence, una realtà nata nel 2012 che riunisce 21 tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza, con l’obiettivo di comunicare e diffondere la conoscenza delle Champagne, il suo terroir, le sue Maisons, i suoi famosi ed emergenti vignerons.
L’organizzazione sottolinea l’aumento del numero degli espositori. Così Lorenzo Righi, direttore di Società Excellence: «Siamo davvero entusiasti del riscontro che abbiamo ricevuto dalla regione Champagne. Sono 20 le nuove aziende aderenti. Le abbiamo selezionate tramite un preciso criterio: la manifestazione, organizzata da professionisti che operano a livello nazionale, consente di dare visibilità a maison che hanno una struttura commerciale ben organizzata sul territorio italiano, dall’Alto Adige alla Sicilia»
Sono al momento 141 le aziende di champagne tra storiche Maison e piccoli vigneron che, come consuetudine, saranno suddivise in base alla loro appartenenza geografica: Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube e poi le “maison classiche” riunite in una apposita specifica area.
L’appuntamento non proporrà soltanto incontri con i produttori, sono infatti previsti anche momenti di formazione, confronto, approfondimento e dibattito con l’obiettivo di offrire al visitatore il massimo supporto culturale e un’esperienza sensoriale coinvolgente.
Nei due giorni ci saranno 4 master class condotte da Alberto Lupetti, giornalista professionista, e Alessandro Scorsone, Miglior Sommelier d’Italia nel 2008.
Oltre alle master class ci saranno anche 17 sponsor class fra cui spiccano sia quelle “territoriali” del Consorzio Parmigiano Reggiano e del Consorzio Tutela Lambrusco che quella di La Transmission – Femmes en Champagne, associazione al femminile fondata da 9 dirigenti e/o proprietarie di maison.
Tutte le informazioni su Modena Champagne Experience con la possibilità di acquistare il biglietto in prevendita sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno della Camera di Commercio di Modena.
fonte: Fruitcom Uff. stampa Società Excellence, Modena Champagne Experience
spiritoitaliano.net © 2020-2022