DI Brands Report 2026 – parte 2

Brands report 2026 Drinks Int con i marchi più serviti e più trend: oggi Vodka, Gin, Mezcal, Tequila, Rum, Cachaca e Pisco.


Ritorniamo dopo pochi giorni sul Brands Report 2026 di Drinks International, un’istantanea sui trend e sul consumo all’interno di bar internazionali selezionati.


[si legge, più o meno, in: 5 minuti]

Lo sapete che qui il dibattito è sempre aperto e non ci sono preclusioni. Amiamo prevelantemente raccontare l’artigianalità delle piccole cose ma riconosciamo l’importanza e l’influenza dei grandi numeri e dei brand più noti che dirigono i mercati e sanno trascinare tutto il settore.

Drinks International Brand reports

Poniamo così anche l’attenzione su quei pochi media internazionali che, tutto sommato, possiamo definire sufficientemente liberi oltre a riconoscerne l’indiscussa notorietà. Drinks International del gruppo britannico Agile Media ne è un esempio: una testata che ufficialmente si definisce indipendente a livello globale e da oltre 50 anni informa sui consumi e le tendenze all’interno dell’industria delle bevande con tangibile forza comunicativa.

Libera al 100% oppure non proprio, comunque la si veda, la rivista ha oltre 50 anni di storia ed è un riferimento anche per altri players del settore. Le sue inchieste, le sue classifiche e i suoi concorsi ci sembrano rilevanti per il mercato degli alcolici e quindi degni di rilancio per voi.

Nelle loro classifiche periodiche, raramente si incontrano microdistillerie, vignaioli pionieri o birrifici artigianali ma ciò non toglie la valenza che i loro report devono avere a tutto tondo con il pubblico di appassionati, operatori o specialisti di settore.

Il Brands Report, pubblicato annualmente a gennaio, si pone l’obiettivo di fornire un’analisi delle abitudini d’acquisto dei consumatori nei bar più prestigiosi del mondo. Una sorta di istantanea sui trend e sul consumo all’interno di bar internazionali selezionati, uno studio basato su una selezione accurata di locali, attingendo alla classifica dei World’s 50 Best Bars e alle sue declinazioni regionali per il Nord America e l’Asia.

Se siete in cerca di un marchio da scoprire potete già cambiare pagina ma se vi interessa capire chi sono i veri leader mondiali sui mercati internazionali allora rimanete qualche minuto con noi.

Spirito Italiano report,drinks int
credits: Catalin Stefan
Le classifiche di oggi

Scegliendo quelle di maggior interesse, abbiamo suddiviso in due parti le graduatorie del Brands report 2026 Drinks Int sulla base della tipologia di bevande. A fondo pagina, riportiamo anche un’analisi complessiva sullo storico di oltre 15 anni e una graduatoria di Gruppo (inteso come multinazionale pluri-proprietaria di marchi).

Una semplice carrellata, andando a scoprire le TOP 10 di ogni categoria con una sintetica analisi che, ci auguriamo, troverete comunque interessante.

Dopo la prima parte (leggi) su whisky, distillati di vino, vermouth e liquori (con anche la rappresentanza di marchi italiani), oggi è la volta di: Vodka, Gin, Tequila, Mezcal, Pisco, Rum, Cachaca, e infine la graduatoria di Gruppo (inteso come multinazionale pluri-proprietaria di marchi) con anche un’analisi complessiva sullo storico di oltre 15 anni.

Spirito Italiano report,drinks int
AI gen
Oggi:
VodkaGinTequilaMezcalPisco
RumCachacail Gruppostorico

Drinks Int Brands report 2026

Drinks Int Brands report – Vodka

Il mercato della Vodka 2026 premia la “Premium Simplicity”. Grey Goose e Ketel One blindano il primato in entrambe le classifiche, confermandosi standard indiscussi per i grandi classici. Il successo di Tito’s, terzo tra i trend, ribadisce il valore dell’approccio artigianale. Attenzione all’ascesa della vodka giapponese con Haku e Nikka.

BESTSELLING BRANDSTOP TRENDING BRANDS
1) Grey Goose1) Grey Goose
2) Ketel One2) Ketel One
3) Belvedere3) Tito’s
4) Absolut4) Haku
5) Tito’s5) Boatyard
6) Stoli6) Nikka
7) Finlandia7) Alchemia
8) Smirnoff8) Audemus
9) Nikka9) Nemiroff
10) Haku10) Pur
Drinks Int Brands report – Gin

Nel 2026 si conferma Tanqueray come dominatore dei volumi globali, ma è Hendrick’s a dettare il ritmo dell’innovazione guidando i trend dove lo scorso anno comandava Bombay Sapphire (completamente sparito nella TTB, però ancora 3° nella BSB). La vera ascesa è quella di Fords mentre il giapponese Roku e il mediterraneo Gin Mare consolidano il legame tra distillato e territorio. L’unico brand indipendente a scalare entrambe le vette è l’irlandese Boatyard

BESTSELLING BRANDSTOP TRENDING BRANDS
1) Tanqueray1) Hendrick’s
2) Beefeater2) Fords
3) Bombay Sapphire3) Tanqueray
4) Hendrick’s4) Monkey 47
5) Fords5) Roku
6) Boatyard6) Gin Mare
7) Gin Mare7) Boatyard
8) Citadelle8) The Botanist
9) The Botanist9) Audemus
10) Roku10) Citadelle

Spirito Italiano report,drinks int
credits: Liv Rae
Drinks Int Brands report – Tequila

Se Don Julio e Patrón mantengono la leadership commerciale, il cuore dei bartender sembra battere più per un tocco di artigianalità: Fortaleza balza in cima ai trend, seguita da Ocho. Ottima anche la crescita di brand come Cascahuín e Tapatio. Una classifica che pare spaccata fra BSB e TTB, molto interessante…

BESTSELLING BRANDSTOP TRENDING BRANDS
1) Don Julio1) Fortaleza
2) Patrón2) Ocho
3) Olmeca Altos3) Don Julio
4) Ocho4) Espolón
5) Casamigos5) Patrón
6) Espolón6) Olmeca Altos
7) Tapatio7) Tapatio
8) Calle 238) Clase Azul
9) El Jimador9) Código 1530
10) Fortaleza10) Cascahuín

Drinks Int Brands report – Mezcal

Il Mezcal nel 2026 è dominato da Siete Misterios, che svetta in entrambe le classifiche. Del Maguey cede la vetta nel BSB ma mantiene il suo status di forza prorompente sul mercato. The Lost Explorer si conferma terzo nel TTB dove si registrano ottimi riscontri dalla crescita di Koch e San Cosme, segnali che confermano il movimento di un mercato verso i piccoli lotti e varietà di agave rare.

BESTSELLING BRANDSTOP TRENDING BRANDS
1) Siete Misterios1) Siete Misterios
2) Del Maguey2) Del Maguey
3) The Lost Explorer3) The Lost Explorer
4) Montelobos4) Koch
5) Derrumbes5) San Cosme
6) Alipús6) Alipús
7) Bruxo7) Derrumbes
8) San Cosme8) La Herencia de Sánchez
9) Ilegal9) Amores
10) Koch10) Ojo de Dios

Spirito Italiano report,drinks int
credits: Isabella Mendes
Drinks Int Brands report – Rum

Il comparto Rum rivela una dicotomia affascinante: se i colossi Bacardi e Havana Club restano i padroni incontrastati dei volumi, l’anima della ricerca si sposta sull’identità pura. Il primato di Clairin tra i trend segna l’ascesa dei rum di ispirazione più ancestrale e con minor compromessi. Ottima la performance di Planteray, che bilancia volumi e innovazione, mentre l’ingresso di brand come Takamaka suggerisce un crescente interesse per territori emergenti oltre i Caraibi classici.

BESTSELLING BRANDSTOP TRENDING BRANDS
1) Bacardi1) Clairin
2) Havana Club2) Planteray
3) Planteray3) Bacardi
4) Diplomático4) Diplomático
5) Ron Zacapa5) Eminente
6) Appleton Estate6) Ron Zacapa
7) Flor de Caña7) Angostura
8) Matusalem8) Appleton Estate
9) Takamaka9) Takamaka
10) Brugal10) Havana Club
Drinks Int Brands report – Cachaça

Se Leblon e Cachaça 51 mantengono il controllo totale del mercato, i trend raccontano anche la crescita di Abelha e Magnífica, brand che puntano tutto sul bio e sull’identità artigianale. L’interesse per espressioni d’invecchiamento articolato, spinge brand come Avuá eWeber Haus, trasformando la percezione della Cachaça da semplice base per Caipirinha a distillato da meditazione degno dei migliori bar del mondo.

BESTSELLING BRANDSTOP TRENDING BRANDS
1) Leblon1) Leblon
2) Cachaça 512) Cachaça 51
3) Abelha3) Abelha
4) Germana4) Avuá
5) Velho Barreiro5) Magnífica
6) Avuá6) Pitú
7) Pitú7) Germana
8) Sagatiba8) Velho Barreiro
9) Novo Fogo9) Yaguara
10) Yaguara10) Weber Haus

Drinks Int Brands report – Pisco

Il Pisco nel mondo rimane sempre sinonimo di Barsol. Il mercato premia anche l’autenticità peruviana (1615, Demonio de los Andes), ma lascia spazio all’eleganza cilena di El Gobernador. I trend evidenziano anche una crescita per brand “terroir-driven” come Suyo e ABA.

BESTSELLING BRANDSTOP TRENDING BRANDS
1) Barsol1) Barsol
2) 16152) 1615
3) El Gobernador3) ABA
4) ABA4) Demonio de los Andes
5) Portón5) La Diablada
6) Capel6) Portón
7) Demonio de los Andes7) Tabernero
8) Caravedo8) El Gobernador
9) Suyo9) Capel
10) Viñas de Oro10) Campo de Encanto
Spirito Italiano report,drinks int
foto: Li Sun

Drinks Int Brands report – Performance by Group

Niente di nuovo: la gerarchia dei colossi del beverage vede Diageo e Bacardi (che scavalca P-R) in vetta, con il Gruppo Campari al quarto posto a testimoniare l’impatto globale della cultura italiana nell’aperitivo. Sale dal decismo al quinto posto Brown-Forman, tengono le orientali Suntory e Asahi.

GROUP RANK
1) Diageo
2) Bacardi
3) Pernod Ricard
4) Campari Group
5) Brown-Forman
6) Suntory Global Spirits
7) Rémy Cointreau
8) William Grant & Sons
9) LVMH
10) Asahi

Drinks Int Brands report – All Time Leagues

Bestselling Brands
SCOTCHAMERICAN WHISKEYCOGNACRUM
1) Johnnie Walker1) Maker’s Mark1) Hennessy1) Bacardi
2) The Macallan2) Bulleit2) Rémy Martin2) Havana Club
3) Monkey Shoulder3) Woodford Reserve3) Martell3) Planteray
4) Chivas Regal4) Buffalo Trace4) Courvoisier4) Appleton Estate
5) Laphroaig5) Jack Daniel’s5) Cognac Ferrand5) Ron Zacapa
GINVODKATEQUILALIQUEURS
1) Tanqueray1) Grey Goose1) Don Julio1) Cointreau
2) Beefeater2) Absolut2) Patrón2) Campari
3) Bombay Sapphire3) Ketel One3) Olmeca Altos3) Chartreuse
4) Hendrick’s4) Belvedere4) Ocho4) St-Germain
5) Monkey 475) Stoli5) Jose Cuervo5) Giffard
Spirito Italiano report,drinks int
credits: Leeloo the First

Questo il link per scaricare il report completo.

Torna in alto

fonte: Drinks international
spiritoitaliano.net © 2020-2026