Chianti Classico Collection 2026

Chianti Classico Collection 2026 a Firenze con oltre 200 produttori. Il Gallo nero si apre anche al pubblico il 17 febbraio.


La Toscana delle DOP vinicole sta preparando la sua settimana delle anteprime, ormai vicinissima.


[si legge, più o meno, in: 3 minuti]

Un viaggio che, giorno dopo giorno, accompagnerà la stampa internazionale alla scoperta della grande tradizione regionale in rosso escludendo Montalcino che, dal 2021, ormai anticipa tutti a novembre. Anche la “regina bionda” Vernaccia di San Gimignano ha preferito dedicarsi uno spazio tutto suo ed è così che le “Anteprime di Toscana“, dal 14 al 20 febbraio 2026, faranno emergere l’essenza delle nuove etichette di denominazioni storiche ed emergenti.

La sette giorni sarà anticipata, Venerdì 13 febbraio, dal workshop di inaugurazione (su invito) PrimAnteprima, dedicato alla stampa specializzata, in cui saranno diffusi i dati su trend ed export del settore vino, oltre ad offrire un focus sulla filiera toscana, virtuosa e certificata. Nell’occasione si discuterà anche di evoluzione dei consumi, enoturismo e nuove sensibilità culturali.

Chianti Classico Collection 2026 CCC
courtesy: Consorzio Vino Chianti Classico

Per il grande pubblico di appassionati, le occasioni saranno giusto un paio ma estremamente invitanti. Partiamo oggi dalla prima in timeline, una vera grande opportunità (imperdibile per chi è in zona): la 33^ Chianti Classico Collection, vetrina assoluta del nuovo “Gallo nero“.

Un appuntamento clou quello di lunedì 16 (solo per stampa e operatori) e martedì 17 febbraio (aperto a tutti) con la partecipazione di oltre 200 produttori ai banchi nella Stazione Leopolda di Firenze

Il Gallo nero da anni conferma ormai la sua leadership attraverso standard qualitativi d’eccellenza, coerenza produttiva e una strategia d’immagine davvero rappresentativa e inconfondibile.

Chianti Classico Collection 2025 - foto Paolo Bini Spirito Italiano
foto: PB ©

Il virtuale abbraccio con tutto il suo “popolo” avverrà quindi nella seconda giornata: un’occasione per immergersi nel calice chiantigiano girando fra i banchi, oppure anche attraverso tour guidati tra i produttori e seminari tecnici (su prenotazione). Sarà un viaggio sensoriale completo tra le diverse espressioni della denominazione (Annata, Riserva, Gran Selezione) esplorando e interpretando quelle peculiari sfumature territoriali che spesso emergono dalle diverse 11 Unità Geografiche Aggiuntive (UGA).

Oltre 500 i campioni in nuova uscita nelle tre tipologie (Chianti Classico, CC Riserva e CC Gran Selezione) proposti ai giornalisti di tutto il mondo e ai banchi l’offerta sarà ovviamente più ampia con annate precedenti e altre etichette extra-denominazione (bianchi e IGT) a disposizione del pubblico. Saranno oltre 200 le aziende del Gallo Nero presenti agli stand dalle varie UGA:

  • Castellina
  • Castelnuovo Berardenga
  • Gaiole
  • Greve
  • Lamole
  • Montefioralle
  • Panzano
  • Radda
  • San Casciano
  • San Donato In Poggio
  • Vagliagli

Non mancherà un’apposita area riservata all’olio Chianti Classico DOP (altra eccellenza del territorio) e anche il Vin Santo del Chianti Classico DOC avrà ritagliato un suo spazio nella manifestazione.

Info accessi
  • Orario di apertura al pubblico:
    • martedì 17 febbraio:
    • 10.00 – 19.00 (ultimo accesso alle 18.00).
  • Biglietto d’ingresso:
    • Intero: € 30,00
    • Ridotto a € 15,00 per i soci:
      AIES, AIS, ARS, ASPI, Assosommelier, Enoclub Siena, FISAR, FIS, ONAV, Slow Food e per gli studenti universitari.

Biglietto acquistabile a questo link.

Chianti Classico Collection 2025 - foto Paolo Bini Spirito Italiano
foto: PB ©

Tutte le info e gli aggiornamenti di Chianti Classico Collection sono consultabili sul sito web ufficiale. Noi, come sempre, vi racconteremo ampiamente l’esperienza della due giorni fiorentina. Sotto, se volete, qualche indicazione per non partire impreparati…


torna in alto

Leggi qui le recensioni dei migliori vini #CCC25
da Castelnuovo Berardenga, Gaiole e Montefioralle
Leggi qui le recensioni dei migliori vini #CCC25
da Greve, Panzano, San Donato in Poggio e Vagliagli
Leggi qui le recensioni dei migliori vini #CCC25
da Castellina, Lamole, Radda e San Casciano

Storico dei riconoscimenti SI.net per Chianti Classico Collection

fonte: Consorzio Vino Chianti Classico – foto: Paolo Bini ©
© spiritoitaliano.net ® 2020-2026