Pronti per Calici di stelle 2025?

Vino, stelle e convivialità: torna Calici di Stelle dal 25/7 al 24/8. Concept speciale con l’abbinamento alla pizza napoletana.


Immancabile, ritorna l’appuntamento must per gli amanti dell’atmosfera estiva, delle serate da trascorrere passeggiando in vigna, visitando cantine guardando il cielo notturno e accompagnando il momento con un buon calice.


[si legge, più o meno, in: 4 minuti]

Arrivato alla sua XXVIII^ edizione, Calici di Stelle è una certezza che ci piace particolarmente perché unisce il sapore con la bellezza dei luoghi senza un’etichetta preimpostata, senza un dress code, senza l’affanno della degustazione compulsiva ma semplicemente con la voglia di stare bene grazie a un calice e la condivisione dei valori.

calici di stelle

Organizzato dal Movimento Turismo del Vino si sviluppa con un programma diversificato e distribuito che, dal 25 luglio al 24 agosto 2025, offrirà esperienze tematiche. Passeggiate in vigna, incontri con i produttori, performance musicali, osservazioni astronomiche e degustazioni sotto il cielo notturno: l’evento mira a combinare l’assaggio dei vini con attività culturali e di valorizzazione territoriale.

Nel calendario di questa edizione sono tantissime le attività per godersi al meglio la bella stagione: dai pic-nic in vigna, agli aperitivi bordo piscina e alle cene a lume di candela, il tutto accompagnato da musica dal vivo. Saranno presenti, inoltre, molti artisti e performer che porteranno la loro arte tra i filari, con mostre, esibizioni e spettacoli suggestivi. C’è anche chi ha pensato al benessere con l’organizzazione di sedute di yoga e meditazione per entrare in contatto con i suoni della natura, nonché percorsi di trekking e in bici per scoprire i dintorni di ogni cantina.

Spirito Italiano calici,stelle,mtv
credits: H. Dieter

Pizza e vino…

E poi, ogni anno, si sviluppa un tema parallelo che funge da “filo conduttore”: l’edizione 2025 avrà un concept speciale e divertente: “pizza e vino“. Per questa iniziativa, che celebra il connubio di due emblemi del Made in Italy, è stata stretta una collaborazione senza precedenti con l’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), l’associazione che, da oltre 40 anni, promuove e tutela nel mondo la verace pizza napoletana con oltre 1000 pizzerie in ben 61 Paesi.

Per Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente MTV Italia: «Questa edizione di Calici di Stelle sarà un inno all’Italia più autentica e, al contempo, una grande celebrazione delle identità regionali attraverso abbinamenti studiati nel minimo dettaglio dai nostri produttori e dai Brand Ambassador di AVPN. Un evento che sarà in grado di conquistare tutti, dai giovani wine lover fino alle famiglie, in quanto la pizza è un linguaggio universale che abbraccia tutto il globo. Calici di Stelle sarà l’evento ideale anche per chi viene dall’estero, un pubblico sempre più numeroso sia per partecipazione che per visite sul nostro sito web, che avrà la possibilità di avvicinarsi in modo semplice e conviviale al mondo del vino e provare l’abbinamento tra i vini della regione e le creazioni dei pizzaioli».

«Abbiamo aderito alla proposta di MTV con grande entusiasmo – sottolinea Antonio Pace, presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) – nella convinzione che il vino e la pizza insieme rappresentino l’identità del gusto italiano. La pizza è nel sentire collettivo un elemento gioioso riconosciuto e amato senza confini, simbolo di comunità, identità e sapienza antica dei maestri pizzaioli che raccontano e accolgono, così come fanno accoglienza e racconto i produttori MTV».

L’unione di questi universi gastronomici e culturali si tradurrà in esperienze uniche, coniugate con l’ospitalità caratteristica delle cantine del Movimento. Gli enoturisti potranno partecipare a degustazioni guidate con abbinamenti inediti, serate a tema con menu studiati, sinergie tra pizzerie del territorio e cantine, e coinvolgenti show cooking curati dai maestri pizzaioli certificati AVPN, il tutto sempre nel segno della qualità e dell’autenticità locale.

Spirito Italiano calici,stelle,mtv
foto: Hans Bischoff

Calici di Stelle è propabilmente il più amato fra gli appuntamenti stagionali del Movimento Turismo del Vino, un format ormai rodato, che funziona da tempo e che lascia spazio a novità costantemente in divenire nella fascia temporale prevista.

Se volete, potete aderire anche al gioco “Stasera mi sento…” un’opportunità per condividere la propria esperienza non solo dal vivo ma anche con la community social. Basta scattare una foto, scegliere quale vino rappresenta la serata e magari raccontare l’atmosfera del momento.

Un evento all’insegna del divertimento e della socialità ma sempre promotore del bere consapevole e attento. Anche in questa occasione, infatti, il Movimento Turismo del Vino rinnova la partnership con Wine In Moderation per sensibilizzare i visitatori, soprattutto i più giovani, verso un consumo di vino moderato attraverso attività divulgative e sconti dedicati ai guidatori.

Sotto, i programmi ufficializzati a oggi e in costante aggiornamento.

Spirito Italiano calici,stelle,mtv
credits: M. Rosi

Il programma del MTV per Calici di Stelle nelle regioni aderenti

torna in alto

fonte: Movimento Turismo del Vino
© spiritoitaliano.net ® 2020-2025