La serata più suggestiva dell’estate: abbiamo 16 idee per il vostro vino sotto le stelle di San Lorenzo. Dal nord alle isole.
Ogni anno iniziamo così: “Io lo so perché tanto di stelle”. Sapreste proseguire con la strofa, vero? È poesia evocativa di Pascoli ma, almeno per quelli come noi, è anche l’associazione del cielo stellato di San Lorenzo con l’atmosfera dei borghi italiani e il calice fluttuante.
[si legge, più o meno, in 4 minuti]
E’ la giornata più rappresentativa per Calici di Stelle con cantine che in tutta l’Italia apriranno i loro spazi per visite, degustazioni ed eventi ma anche con tante località che accoglieranno nei loro centri storici chi vorrà passare una bella serata fra vini e cibi del territorio.

Ne avevamo già scritto qualche settimana fa, prima dell’inizio del programma 2025, in questa estate non mancheranno iniziative per chi ama conciliare il vino con la natura e con la cultura. Calici di Stelle è organizzata dal Movimento Turismo del Vino e fino al 24 agosto terrà compagnia ai vacanzieri o a chi, rimasto a casa, vorrà godersi dei momenti sereni.
In fondo alla pagina ritrovate tutte le info per vivere il 10 agosto nelle varie cantine aderenti al MTV. Subito sotto, vi abbiamo selezionato 16 opportunità per godervi la notte di San Lorenzo, ovunque voi siate, nord – centro – sud e isole.
Acqui terme – Piemonte
- degustazioni al Castello dei Paleologi, osservazioni astronomiche, visite guidate, musica candlelight.
Vedi informazioni
Monleale – Piemonte
- nel Borgo di Monleale Alto in modalità itinerante per le vie del Centro Storico, con produttori vitivinicoli ed aziende enogastronomiche con prodotti tipici del territorio. Le degustazioni saranno allietate da musica nei vari angoli del paese
Vedi informazioni
Barolo – Piemonte
- Il Castello comunale Falletti di Barolo e Piazza Falletti ospiteranno Le Notti del Vino, l’evento che celebra l’estate con degustazioni di Barolo DOCG, visita notturna al WiMu – Museo del Vino, osservazione delle stelle e uno speciale albero dei desideri.
Vedi informazioni
Brusnengo – Piemonte
- Dalle 20.00, in Piazza Matteotti, si potranno degustare vini DOC Bramaterra e Coste del Sesia, con assaggi di panissa, piatti tipici e musica.
Vedi informazioni
Volta Mantovana – Lombardia
- Nei giardini delle scuderie di Palazzo Gonzaga, pregiati vini mantovani selezionati accompagneranno la cena con capunsei, gnocchi di pane e altri piatti tipici. Spettacolo con la sabbia di Nadia Pretto e musica classica e lirica dal vivo
Vedi informazioni
Borgo Malanotte Vazzola – Veneto
- In Borgo Malanotte, presenti oltre 70 aziende vinicole con il meglio delle loro produzione. Un viaggio tra i sapori del territorio anche in abbinamento a piatti semplici e genuini, preparati con ingredienti freschi del territorio.
Vedi informazioni
Varignana – Emilia-Romagna
- All’anfiteatro sul lago del Palazzo di Varignana, una serata con degustazioni e vista sul lago sotto le stelle. Una serata dedicata alla scoperta astronomica e alla narrazione delle costellazioni astrali. Convivialità, pop corn e calici di vino del territorio
Vedi informazioni
Fontanelice – Emilia-Romagna
- Dal Castello di Fontanelice, un percorso itinerante per il centro storico con degustazioni di vini e prodotti del territorio. Mostre d’arte nell’Archivio Museo Mengoni, osservazione del cielo con l’Associazione Astrofili Imolesi. Musica con Peter Sellers Band.
Vedi informazioni

Montepulciano – Toscana
- Nel centro storico di Montepulciano, una notte con degustazioni itineranti di Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile DOCG (anche guidata con i sommelier Fisar), cene nelle Contrade, spettacoli e animazioni a tema zodiacale 2025. Dalle 19:00 a tarda notte.
Vedi informazioni
Montefalco – Umbria
- Con i ristoranti aderenti, nel centro storico, protagonisti della serata, i vini delle DOC e DOCG di Montefalco e Spoleto. Sommelier professionisti guideranno gli ospiti nell’abbinamento dei vini del territorio ai piatti dei ristoranti aderenti. Dalle 18.00 alle 23.00
Vedi informazioni
Morro d’Alba – Marche
- Lungo le mura storiche del borgo e il camminamento “La scarpa”, degustazioni di Lacrima di Morro d’Alba DOC e prodotti tipici con osservazioni delle stelle in compagnia degli astrofili di Astrofabriano.
Vedi informazioni
Guastameroli di Frisa – Abruzzo
- Degustazioni di vini di cantine locali selezionate, piatti tipici del territorio, osservazione delle stelle, musica dal vivo e spettacoli itineranti (anche sab 9 agosto)
Vedi informazioni
Sava – Puglia
- Dalle 20.00, in Piazza San Giovanni, la XXI edizione di Calici di Stelle “dal tramointo all’alba”. Vini di Manduria, eccellenze del territorio, musica di The Soul Sister, apertura del Museo dell’olio e del Museo etnologico.
Vedi informazioni
Castiglione di Sicilia – Sicilia
- Nel borgo medievale, tra Piazza Lauria e Castello di Lauria, ci saranno egustazioni guidate dai sommelier AIS, banchi d’assaggio dei produttori dell’Etna, musica dal vivo, piatti tipici e artigianato locale.
Vedi informazioni
Pantelleria – Sicilia
- In varie location sull’isola, degustazioni di Passito di Pantelleria DOC e vini locali al tramonto, visite nei giardini panteschi, osservazioni astronomiche con telescopi. Dal pomeriggio fino a notte fonda.
Vedi informazioni
Jerzu – Sardegna
- Dalle 17.00 nel centro del paese, un percorso in 5 tappe enogastronomiche con vini abbinati a piatti tipici. Gran finale con concerto di Giusy Ferreri
Vedi informazioni

Il programma del MTV per Calici di Stelle nelle regioni aderenti
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia-Romagna
- Friuli-Venezia Giulia
- Lazio
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Veneto

Buone vacanze
Dopo avervi accompagnato fino a questa magica serata, consentiteci per qualche giorno di lasciarvi libera la mano. Godetevi la notte di San Lorenzo, Ferragosto e tutto questo mese così intenso e vivo.
Vogliamo pensarvi felici, con un buon libro, la bella musica e un calice di qualità che sia vino, distillato o birra. Voi comunque immaginateci così, dopo oltre 150 articoli anche in questo 2025 ci rivedremo a settembre con la stessa voglia di tornare a soddisfare la vostra sete di cultura interalcolica e spirituale.
Buone vacanze a voi, buone vacanze a noi. A presto e con affetto da tutta la Redazione.
fonti: enti organizzatori vari, Movimento Turismo del Vino
© spiritoitaliano.net ® 2020-2025



