barolo e barbaresco a los angeles


Barolo e Barbaresco World Opening 2022 questa settimana a Los Angeles… Langhe goes to Hollywood


I Consorzi di tutela delle più note Denominazioni italiane non si fermano alle manifestazioni nazionali.


[si legge (più o meno) in: 4 minuti]


Da anni i mercati internazionali sono curati con grande attenzione, soprattutto quello statunitense che mostra sempre un grandissimo interesse per il vino italiano.


Indipendentemente da quanto accaduto dal 2020, è normale che gli eventi in presenza offrano opportunità ben più attraenti per i buyers e gli appassionati.


Spirito Italiano barolo barbaresco los angeles
foto: SeppH

Al grido di “Langhe goes to Hollywood”, ecco che il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani presenterà in questa settimana a Los Angeles la seconda edizione dell’evento annuale Barolo & Barbaresco World Opening.


Spirito Italiano barolo barbaresco los angeles
foto: Massimo Candela

Saranno le sale dell’InterContinental Hotel a ospitare, il 28 e il 29 aprile, l’evento che metterà in mostra i Barolo 2018 e i Barbaresco 2019.


I due vini più iconici del Piemonte saranno accompagnati in questa esperienza da altre due eccellenze alimentari italiane: Fontina DOP e Riso di Baraggia DOP


Spirito Italiano barolo barbaresco los angeles
foto: Christian Drei Kubik

BBWO 2022 inizierà con un’anteprima per la stampa proveniente sia dall’Europa che dagli Stati Uniti. La degustazione sarà seguita da un’esclusiva Gala Dinner a Hollywood, presso i Paramount Pictures Studio, dove si celebrerà la cultura enogastronomica piemontese.


Il 29 Aprile, presso l’InterContinental Hotel di Los Angeles, è previsto un Grand Tasting, diurno e serale, nel quale quasi 200 produttori presenteranno le nuove annate di Barolo e Barbaresco al trade, alla stampa e ai consumatori.



Negli Stati Uniti, da sempre un luogo dove si ama il vino italiano, i 100% nebbiolo più esclusivi d’Italia sono ben conosciuti e molto attesi in questo appuntamento di rilancio in presenza.


Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani riunisce globalmente oltre 500 produttori che mettono in bottiglia un vino che sa, nel complesso, esprimersi con tutte le sfumature dei microclimi regionali.


Spirito Italiano barolo barbaresco los angeles
foto: Walter Frehner

L’area delle Langhe, situata nel sud del Piemonte tra le Alpi e gli Appennini, è stata riconosciuta Patrimonio UNESCO grazie alla sua storia culturale e al suo unico paesaggio collinare.


I microclimi distintivi della regione e i tipi di suolo unici si riconoscono nel bicchiere, rendendo le Langhe la patria di alcuni dei vini più apprezzati nel mondo.


Spirito Italiano barolo barbaresco los angeles
foto: Giancarlo Cravero

Per confermare la qualità il Consorzio mantiene rigorose linee guida di coltivazione come il regolamento resa/ettaro stabilito nel 2011.


In aggiunta alle denominazioni Barolo DOCG e Barbaresco DOCG, i produttori possono usare in etichetta il termine MGA (Menzioni Geografiche Aggiuntive) per indicare le specifiche aree di provenienza.


Proprio per questo motivo, il Grand Tasting di venerdì prossimo a Los Angeles avrà un’area dedicata alle MGA.


Spirito Italiano barolo barbaresco los angeles
foto: David Mark

Barolo & Barbaresco World Opening fa parte della campagna europea “Top Tales: A piece of Europe on your table“, una sinergia nata per aumentare la notorietà in USA e Cina di Barolo e Barbaresco assieme alla Fontina DOP della Valle d’Aosta e il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP.


Spirito Italiano barolo barbaresco los angeles
foto: Moshe Harosh

Si giocherà molto in questi due giorni ad abbinare i vini a risotti e formaggio con il supporto culturale di seminari informativi per la stampa e gli specialisti del settore.



torna in alto



fonte: Ufficio Stampa AB comunicazione

spiritoitaliano.net © 2020-2022