arte classica e arte moderna


Ultimo giorno di Vinitaly 2023 con l’opportunità di vedere le opere di Caravaggio e Guido Reni nello spazio MASAF


Abbiamo sempre considerato il vino una forma moderna dell’arte e tutto ciò che è arte può essere in qualche modo legato al mondo enoico. L’iniziativa del MASAF a Vinitaly per noi è straordinaria.


[si legge (più o meno) in: 2 minuti]


Ultimo giorno del 55° Vinitaly è ultima occasione per vedere esposti due assoluti riferimenti della magnificenza pittorica dentro lo spazio espositivo riservato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.


La mostra “Bacco Divino“, con i quadri di Caravaggio e Guido Reni appartenenti alle Gallerie degli Uffizi, rappresenta di fatto la prima esperienza in cui l’arte (quella classica) entra all’interno di una fiera.


Spirito Italiano bacco divino caravaggio reni vinitaly
foto: P Bini ©

L’esposizione delle due opere è stata inaugurata domenica dal ministro MASAF Francesco Lollobrigida, quello della cultura Gennaro Sangiuliano e dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.


Quello di oggi sarà dunque anche l’ultimo giorno per godersi la visione dal vivo dei due capolavori affiancati: il rivoluzionario Bacco di Caravaggio, giovane di borgata travestito da dio greco, attorniato da simboli del tempo che passa e delle gioie effimere del mondo, e il classicista Bacco bambino di Guido Reni, che ci guarda ridente invitandoci a cogliere i piaceri dell’esistenza terrena.



Per noi, un’opportunità da non perdere e una mezz’ora da ritagliarsi durante la visita fra i vari stand del vino nazionale.


Spirito Italiano bacco divino caravaggio reni vinitaly
foto: P Bini ©

Il MASAF proseguirà anche oggi con la sua programmazione di incontri partendo alle 11.00 con “Controlli PAC, tutela agroalimentari” a cura del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare e poi alle 12.00 sarà il CREA a presentare il lavoro su “Biodiversità viticola: i Custodi, i Vitigni, i Vini“.


Se riuscite e se volete, non dimenticate che presso “ITALIA – Spazio Espositivo”, saranno anche presentate le attività di promozione e controlli del Ministero (con l’ausilio dei suoi Dipartimenti, dell’AGEA, dell’ISMEA, del CREA, della Re.N.Is.A. e dell’ICQRF) con una mostra sulle bottiglie di vino contraffatte sequestrate nelle varie operazioni di controllo.


Spirito Italiano bacco divino caravaggio reni vinitaly
foto: P Bini ©

Buon ultimo giorno di Vinitaly da spiritoitaliano.net!



torna in alto


fonte: MASAF
spiritoitaliano.net © 2020-2023