42° Alambicco d’Oro ANAG: la premiazione 2025 passa da Padova. 19-20 settembre: due giorni di celebrazione e cultura
Alambicco d’Oro ANAG è un concorso di assoluto prestigio che da oltre 40 anni premia il distillato italiano d’eccellenza e i maestri artigiani dell’alambicco.
[si legge, più o meno, in: 4 minuti]
Una doppia novità per l’edizione 2025: l’introduzione della categoria “gin” e la location itinerante per la cerimonia di premiazione: quest’anno in Veneto a Gazzo Padovano (PD).

La consegna delle 100 medaglie e degli attestati ai vincitori della 42° edizione dell’Alambicco d’Oro ANAG è in programma venerdì 19 settembre, a partire dalle ore 10.30, al Best Western Hotel Villa Tacchi.
La giornata sarà arricchita, nel pomeriggio, da un dibattito in compagnia di qualificati ospiti legati al mondo della distillazione e da una masterclass per conoscere da vicino i distillati di frutta. Il giorno successivo, sabato 20 settembre, sarà possibile visitare due distillerie venete in compagnia di ANAG: la Distilleria Zanin e la Distilleria Poli.
Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e acquaviti nacque nel 1978, ma da subito ritenne idoneo istituire un premio per stimolare e riconoscere il lavoro delle distillerie. Soprattutto in quest’ultimo decennio, Alambicco d’oro ha tentato di evolversi, di rinnovarsi con alcune novità: dall’edizione 2015 si è aperto anche alle aziende vitivinicole (grappa distillata da terzi), e ha istituito il premio speciale per il miglior punteggio complessivo. Nell’edizione 2016 è stato introdotto un ulteriore premio speciale dedicato al design, “Il vestito della grappa“. Nel 2018 il concorso è stato aperto alla categoria del brandy e dal 2025 anche al gin, con l’obiettivo di offrire una passerella a tutto il mondo della distillazione italiana di qualità e territoriale.

Il programma 19-20/9
Inizio ufficiale quindi venerdì 19 alle 10.30 con la consegna delle targhe e delle medaglie (vere e incorniciate) ai vincitori (guarda l’elenco vincitori). 11 Best Gold, 53 Gold e 36 Silver: 100 riconoscimenti complessivi, più 2 premi speciali, che saranno ritirati direttamente dalle aziende dopo il lavoro certosino della giuria di assaggiatori esperti, impegnati a maggio scorso, per la valutazione finale degli spirits.
La location del Best Western Villa Tacchi**** di Gazzo Padovano, darà quel tocco di esclusività aggiunta a questo evento aperto a tutti (possibilmente segnalandosi via mail a: uff.stampa@alambiccodoro.com) che avrà un importantissima scia pomeridiana di cultura e assaggio.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, una tavola rotonda riunirà voci diverse del mondo della distillazione e della ristorazione: il distillatore Bruno Pilzer (distilleria Pilzer), lo chef Francesco Aquila (vincitore di Masterchef 10), il bartender Agostino Galli, il mixologist e bar developer Samuele Ambrosi e Mara Ferri di Rastal Italia
A seguire una masterclass dedicata ai distillati di frutta e guidata da Helmut Oberhofer, mastro distillatore di Roner Distillerie.

Ven 19 settembre – mattina
- ore 10:30:
Inizio della premiazione ufficiale e consegna delle 100 medaglie ai vincitori; - a seguire:
Consegna dei premi speciali:- “Il miglior punteggio complessivo” alla Distilleria Sibona;
- “Il vestito della grappa” a Elena Borra Distillerie.
Ven 19 settembre – pomeriggio
- ore 14:00:
Tavola rotonda con diversi ospiti del mondo della distillazione e della ristorazione:- chef Francesco Aquila: “spirito di cucina”;
- bartender Agostino Galli: “rapporto tra cocktail e grappa”;
- distillatore Bruno Pilzer: “le tipologie di alambicchi”;
- mixologist Samuele Ambrosi: “il consumo di gin”;.
- Mara Ferri di Rastal Italia: “l’ottimizzazione dell’esperienza della grappa nel calice”
- ore 16:30:
masterclass dedicata ai distillati di frutta, guidata dal mastro distillatore Helmut Oberhofer di Roner Distillerie.
Sab 20 settembre
- ore 9:30:
visita alla Distilleria Zanin. - ore 11:30:
visita alla Distilleria Poli.
Le visite in programma per conoscere da vicino la produzione della grappa, partiranno dalla Distilleria Zanin, alle ore 9.30, e proseguiranno alla Distilleria Poli, alle ore 11.30.

Il perché della scelta veneta
A spiegare il perché della – momentanea – separazione dalla storica Asti è il presidente ANAG Marcello Vecchio: «La premiazione dell’Alambicco d’Oro ANAG si è svolta tradizionalmente ad Asti, la nostra casa e il luogo dove la nostra associazione è nata nel 1978 prima di diffondersi in tutta Italia. L’apertura verso nuove sedi per la nostra cerimonia è dettata dalla volontà di abbracciare ogni territorio dell’eccellenza, dando maggior valore e vicinanza anche ad altre aree nazionali che sanno esprimersi con altissima qualità nel piccolo calice. Un appuntamento che diventerà itinerante ma che certamente non scioglie il legame affettivo e atavico con Asti, città dove sicuramente torneremo con la nostra vetrina celebrativa e autorevole per la distillazione italiana.
La tappa di quest’anno – ancora Vecchio – è una dedica al Nordest per raccontare e promuovere la ricchezza, la varietà e il pregio che ne caratterizzano la produzione. Insieme ai vincitori delle 100 medaglie dell’Alambicco d’Oro ANAG 2025 ci sarà spazio anche per la cultura, con qualificati ospiti in arrivo dal mondo della distillazione e della ristorazione. Occasioni che renderanno il nostro appuntamento non solo un riconoscimento all’eccellenza, ma anche un momento di incontro e condivisione per rafforzare il ruolo di ANAG nella diffusione della cultura del buon bere consapevole».

L’iniziativa conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria-Asti, Assodistil e del Consorzio Nazionale Grappa. Ulteriori info su anag.it
fonte: ANAG – foto: Antonio Parisi ©
© spiritoitaliano.net ® 2020-2025



