Grappa, brandy e gin: quali i migliori 2025?

Premi di valore assoluto per grappa, brandy e, da quest’anno, anche per il gin: da oggi le finali di Alambicco d’Oro 2025.


Ne avevamo trattato pochi giorni fa, c’è una novità quest’anno al concorso Alambicco d’Oro ANAG che premia i migliori distillati nazionali.


[si legge, più o meno, in: 2 minuti]

Da oggi inizia la fase finale del concorso, rigorosamente a porte chiuse, a Bellaria Igea Marina, dove stanno arrivando in queste ore i 60 assaggiatori certificati ANAG, partiti da tutta Italia, che comporranno i vari panel di valutazione.

Un impegno che li vedrà coinvolti fino a domenica 18 maggio dopo aver superato nei mesi scorsi degli appositi test selettivi ritenuti fondamentali per garantire l’uniformità di giudizio su distillati in arrivo da tutta Italia, espressione di ogni singolo territorio e degustati in forma assolutamente anonima.

I prodotti in gara arrivano dalle distillerie italiane e da quelle aziende che li commercializzano dopo la distillazione di terzi ma con le proprie materie prime. Sono spirits che rispettano il relativo disciplinare di produzione UE e che saranno valutati suddivisi per categorie: Grappa IG, Acquavite d’uva IG, Brandy italiano IG e Gin (simple, Distilled e London).

alambicco d'oro anag grappa
foto: Antonio Parisi © – courtesy ANAG


Gli oltre 150 campioni arrivati alle finali da distillerie e aziende vitivinicole nazionali, saranno analizzati utilizzando le schede di valutazione ANAG per poi assegnare premi di 3 categorie: Best Gold, Gold e Silver.

ANAG, APS ETS attiva dal 1978, assegna anche 2 riconoscimenti speciali: “Il miglior punteggio complessivo” per la distilleria che si aggiudicherà il maggior numero di medaglie e “Il vestito della grappa” per la bottiglia giudicata più bella da una giuria esterna composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

Il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG conta sul patrocinio di AssoDistil, Camera di Commercio Alessandria e Asti e Consorzio Nazionale di Tutela Grappa.

Spirito Italiano grappa,alambicco
foto: Antonio Parisi © – courtesy ANAG

Per l’ufficializzazione dei risultati del 42° Alambicco d’Oro ANAG servirà attendere metà giugno ma noi, amanti del distillato italiano e attenti al grande interesse che gli sta ruotando attorno, saremo sicuramente fra i primi a informarvi.

Torna in alto

fonte: Uff stampa ANAG
spiritoitaliano.net © 2020-2025