Sostienici con il tuo 5×1000

Rinforza la nostra passione e quei valori che ci rendono comunicatori liberi, sinceri e riconoscibili sui temi che ci appassionano


Dal 2024, la testata Spirito Italianospiritoitaliano.net è l’organo ufficiale di Associazione culturale Néa Epìgnosis APS ETS.

Spirito Italiano 5x1000,cinque,mille

Néa Epìgnosis APS è un Ente del Terzo Settore senza scopo di lucro costituita per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Fra le attività principali previste dal suo Statuto ci sono:

  • l’educazione, l’istruzione, la formazione professionale e le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  • la partecipazione a interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
  • l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale con particolare attenzione all’editoria, la promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato;
  • l’organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;
  • la formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica, alla prevenzione del bullismo e del contrasto della povertà educativa;
  • la promozione e tutela dei diritti umani e dei diritti civili, sociali e politici, nonché la promozione delle pari opportunità tra donne e uomini e delle iniziative di aiuto reciproco

Come Ente regolarmente iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, Néa Epìgnosis APS può ricevere il tuo 5×1000, la quota dell’IRPEF che lo Stato, su indicazione del contribuente, destina a enti che svolgono attività socialmente rilevanti.

Spirito Italiano 5x1000,cinque,mille

La scelta di destinare il 5 per mille non ha alcun costo per il contribuente e, in caso di mancata preferenza, la quota rimane allo Stato. Scegliere a chi donarla è un modo per sostenere direttamente le attività di un’organizzazione di fiducia.

Sostenere con il 5×1000 Néa Epìgnosis APS ETS, significa aiutare anche la nostra testata Spiritoitaliano.net a preservare quei principi che ci muovono dalla nascita, a rinforzare la nostra passione, la deontologia e tutti quei valori che ci rendono liberi divulgatori nonché comunicatori sinceri e riconoscibili su temi che accomunano un importante numero di lettori e appassionati.

Sappiamo bene di quanto il 5×1000 sia prezioso anche per realtà di valore sociale e umanitario molto più significative di noi. Confidiamo però nell’affetto che voi lettori ci dedicate da sempre e nella consapevolezza che anche un piccolo contributo possa rappresentare per noi una risorsa davvero vitale rispetto a chi, solitamente, può confidare nel sostegno più abbondante dei cittadini sotto varie forme.


Comunque la pensiate e apprezzando a prescindere la vostra attenzione, sostenere spiritoitaliano.net con il vostro 5×1000 è semplice:

  1. a fine modello per la dichiarazione dei redditi (Modello Redditi PF oppure Modello 730 o ancora Certificazione Unica), cercate la sezione dedicata alla “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”;
  2. all’interno della sezione troverete il riquadro con la dicitura: “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS di cui…”
  3. Firmare, inserendo nel campo Codice fiscale: 94325800483.
5x1000 cinque per mille

Scadenza

Queste le scadenze stabilite per la presentazione della dichiarazione dei redditi (verificare sempre sul sito di Agenzia delle Entrate)

  • Modello 730 Ordinario: entro il 30 settembre dell’anno di riferimento.
  • Modello Redditi Persone Fisiche: entro il 30 novembre per l’invio telematico.
  • Certificazione Unica (CU) per chi non è obbligato a presentare la dichiarazione: possibilità di consegnare il modulo con la scelta del 5×1000 a un CAF o a un professionista abilitato entro il 30 novembre.

Trasparenza

Per poter accedere ai fondi del 5×1000, gli enti beneficiari devono rispettare rigorosi requisiti e obblighi che garantiscono la massima trasparenza nell’utilizzo delle risorse:

  • Presentazione della domanda di iscrizione agli elenchi ufficiali dei beneficiari presso l’Agenzia delle Entrate.
  • Redazione e pubblicazione di un rendiconto dettagliato sull’utilizzo dei fondi ricevuti.
  • Conformità operativa alle leggi e ai regolamenti che disciplinano il settore di appartenenza.

Una struttura di controllo per assicurare che il vostro contributo venga effettivamente impiegato per le cause dichiarate nel nostro Statuto associativo.

Grazie