
i vini del cuore, edizione 2023
Presentazione sabato 14 ottobre durante la Milano Wine Week. Le novità della fortunata guida social “I vini del cuore”.
Per noi si parte sempre da un bicchiere, di distillato o di vino, per poi fantasticare sul bello della vita attraverso il piacere del gusto che sa emozionare e di quei valori che lo hanno generato.
[si legge (più o meno) in: 2 minuti]
Amiamo il soggettivo senza eccedere nel relativismo, ci piace raccontarvi le nostre opinioni, quelle di voci autorevoli nel mondo ma, al tempo stesso, cerchiamo di carpire la singola emozione di chi la prova ma anche di terzi che la vogliono comunicare.

Amiamo quindi le varie interpretazioni che vengono date alle sensazioni, ai sapori e al lavoro che li genera. Il mondo del vino e degli spiriti è uno spazio dove l’opportunità di pensiero è sconfinata, dove si possono alternare tecnicismi codificati a libertà espressiva, dove il rigore professionale può lasciare spazio al trasporto emotivo a seconda del contesto.
Dalla sua nascita in epoca lockdown, seguiamo e diamo voce al progetto “I vini del cuore“, diventato nel 2021 una guida, autopubblicata dalle ideatrici Olga Sofia Schiaffino, Annamaria Corrù e Clara Maria Iachini attraverso l’Associazione Ampelos.
Una guida condivisa con winelover, più o meno influencer, con l’idea di unire i racconti di vari assaggi e fornire al pubblico degli appassionati un qualcosa di diverso rispetto alle autorevoli e copiose pubblicazioni, qualcosa che sapesse trasmettere la propria intima emozione davanti al calice con un linguaggio più schietto, più diretto, più istintivo, più coinvolgente, più social.

La terza edizione della prima guida social “I vini del cuore” sarà presentata in anteprima sabato prossimo 14 ottobre presso il Phyd a Milano, ospite di Federico Gordini e della Milano Wine Week.
Una pubblicazione nata in rete, beneficia e deve naturalmente sapersi adattare all’evoluzione del messaggio e dell’interazione con il suo pubblico e con i contributori.
Per questa nuova edizione 2023 sono stati scelti 14 blogger, ognuno dei quali ha selezionato i propri 7 vini del cuore (3 della propria regione e 4 da altrettanti territori italiani). Altra novità è la scelta “green” di uscire on line sulle piattaforme principali (ma, su richiesta, si potrà ricevere la copia cartacea).
Altra bella novità è rappresentata dalla prefazione curata da Donatella Cinelli Colombini, carismatica produttrice in Montalcino e Val d’Orcia, nonché già Presidente dell’associazione Le Donne del Vino.

Presentazione quindi sabato prossimo all’interno della Milano Wine Week ma, per chi non ci sarà, sarà possibile partecipare gratuitamente in collegamento remoto mercoledì 29 novembre alle ore 21.00 sulla piattaforma Wineonline.
In bocca al lupo da parte nostra, anche per questa edizione, a I vini del cuore.
fonte: Ampelos
spiritoitaliano.net © 2020-2023

