
i vini del cuore, l’evento 2023
A Genova arriva l’evento in presenza con i produttori selezionati da “I vini del cuore”. Le basi per la prossima edizione della guida
Ricordate quanto scrivemmo in merito alla guida “I vini del cuore“? E’ un progetto che trova la nostra massima stima, spassionata e disinteressata.
[si legge (più o meno) in: 3 minuti]
Il progetto di Olga Sofia Schiaffino, Annamaria Corrù e Clara Maria Iachini sta proseguendo con il coinvolgimento di nuovi collaboratori e occasioni che dai social stanno sempre più trasportando la guida verso il materico, tangibile e condivisibile di persona.
Non parliamo solo della pubblicazione cartacea (edizione 2022 presentata a Milano Wine Week) ma ci estendiamo agli eventi e il prossimo ha tutta l’aria di essere in piena sintonia con lo spirito e la mission del progetto che, come sempre, è aperto a tutti.

Sarà Genova a ospitare l’evento I Vini del Cuore, il 7 e 8 maggio prossimi, presso NH Collection Marina nel Porto Antico.
Un nuovo step, quindi, verso la definitiva affermazione e un altro passo in avanti lungo un percorso che, pensato nel 2020, ha saputo bruciato le tappe fin dal luglio 2021, data della prima pubblicazione della guida “I vini del cuore“.
E, riprendendo un nostro vecchio commento, il concetto alla base de “I vini del cuore” ci piace perché amiamo il soggettivo quando non eccede nel relativismo, quando arriviamo a carpire la singola emozione di chi pur non avendo titolo marcato con ceralacca, può magari arrivare a toccare la nostra sensibilità andando oltre lo stereotipato.

Domenica 7 e lunedì 8 maggio ai banchi, con le proprie etichette significative, saranno presenti oltre 20 aziende, fra cui:
- Andrea Bruzzone – Liguria
- Cà du Ferrà – Liguria
- Cantina della Volta – Emilia Romagna
- Crotin – Piemonte
- Enotria Tellus – Veneto
- Enoz–Masseria Torricella – Campania
- Eraldo Dentici – Umbria
- Fattoria La Leccia – Toscana
- Il Casale – Toscana
- Il Paluffo – Toscana
- John Maiolo – Piemonte
- La Pietra del Focolare – Liguria
- La Salceta – Toscana
- Lecci e Brocchi – Toscana
- Marisa Cuomo – Campania
- Marzocco di Poppiano – Toscana
- Podere Casina – Toscana
- Podernuovo – Tocana
- Ramoino – Liguria
- Troepflthalof – Trentino Alto Adige
- Vini Moras – Campania
Nella giornata di domenica ci sarà anche spazio per 3 masterclass:
- I Vini del Cuore – ore 12:00
- Amber wines: vini senza confine – ore 15:00
- Malvasia: un diario mediterraneo – ore 17:00
Una bella occasione per operatori, stampa e winelover per degustare, condividere e… anche promuovere! Sarà infatti per tutti possibile eleggere il “proprio” vino del cuore, i dieci assaggi più votati saranno successivamente inseriti nella guida 2023.
La prossima edizione, la terza, vedrà anche qualche aggiustamento di redazione: saranno 15 gli instagrammer che avranno il compito di descrivere i vini, non più 3 ma 7 a testa, comunque sempre italiani e provenienti dalla propria regione di appartenenza.

Mercoledì 3 maggio alle ore 11.00 sempre presso NH Collection Marina, l’evento sarà presentato alla stampa.
fonte: Ampelos – I Vini del Cuore
spiritoitaliano.net © 2020-2023

