
vini audaci: il ritorno “ganzo”
A Firenze tornano quelli di Vini Audaci. Sabato 16 si riparte dai “Bianki ganzi”
Verso un inverno di eventi su tutto il territorio nazionale, dopo Modena Champagne Exp si stanno ultimando i preparativi per altre importanti manifestazioni come la Special Edition di Vinitaly, il Merano Wine Festival e i raduni delle associazioni vicine al mondo dei sommelier.
[si legge (più o meno) in: 3 minuti]
Tornano pure a muoversi i “piccoli” sui vari territori. Con le norme anti-covid dalle maglie più larghe, anche le serate di degustazione a numero chiuso stanno ritrovando le condizioni per ripartire con la giusta adesione.
Quello di Vini Audaci fu considerato l’evento rivelazione dell’estate fiorentina 2020 che per primo riuscì a risvegliare palato e coscienze degli appassionati di vino (in numero limitato) appena passati torpore e paura vissuti nel lockdown.

Vini Audaci torna dopo 1 anno con le sue serate didattiche e divertenti, dove il vino viene raccontato dai produttori, degustato dagli esperti e poi assaggiato in compagnia e in spazi aperti durante una light dinner post degustazione.
Solitamente attenti ai piccoli vignaioli e ammiccanti verso il mondo del bio non estremo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, Vini Audaci propone serate a tema.
Tipologie di serate che si trovano anche altrove per l’Italia ma sono quei contesti che a noi particolarmente piacciono e quindi sosteniamo non solo attraverso queste pagine.

La location della prossima serata di sabato 16 ottobre 2021 è l’incantevole Fattoria di Maiano, luogo che per i fiorentini non ha bisogno di tante presentazioni, mentre il titolo è in piena sintonia con lo spirito degli Audaci: “Bianki ganzi” (qui l’evento FB).
Dodici etichette in degustazione guidata dal giornalista sommelier Paolo Bini con l’introduzione di Barbara Babi Tedde alla presenza dei produttori in sala che racconteranno sinteticamente i propri luoghi e il proprio lavoro per poi attendere i partecipanti ai banchi d’assaggio con altri vini della loro gamma.

Ci sarà una “bio-cena” a buffet assistito, con selezione di prodotti della Fattoria di Maiano e l’olio nuovo in anteprima.
Programma

Le 12 etichette in degustazione guidata:
- 1701 Franciacorta (Lombardia)
Franciacorta Docg Brut Nature - Borgo Macereto (Toscana)
Doppiosenso Igt Toscana Bianco 2020 - Campo Del Monte (Toscana)
Malvasia Bianca Lunga bio 2020 Doc Valdarno Di Sopra - Cantina La Smeralda (Piemonte)
Colline Novaresi Doc Bianco 2020 - E’ Jamu (Toscana)
Parresia 2019 Igt Toscana Bianco - Famiglia Casadei (Toscana)
Congiura Bianco Toscana Igt 2019 Castello Del Trebbio - La Poggiolina (Toscana)
Pietreto 2020 Igt Toscana Bianco - Palazzo Tronconi (Lazio)
Fragellae 2018 Frusinate Igp Bianco - Podere La Madia (Toscana)
Cafaggio 2019 Igt Toscana Bianco - Poggiopiano (Toscana)
Orange 2018 Igt Toscana Bianco - Sassopra (Lazio)
Turresti 2020 Igp Lazio Bianco - Terre Di Ger (Friuli)
Arconi 2018 Igp Venezia Giulia Bianco piwi

Programma della serata (Green Pass e mascherina obbligatori):
Ore 18,30 Degustazione guidata e seduta
Ore 20,00 Apertura dei banchi d’assaggio e bio buffet
Ore 23,30 termine evento

Accesso a Degustazione + banchi d’assaggio + bio buffet: 35€ a persona
Accesso a Banchi d’assaggio + bio buffet: 25€
Prenotazione obbligatoria a: info@viniaudaci.it – Info 055 286203
fonte: Vini Audaci
spiritoitaliano.net © 2020-2021

