vernaccia summer experience per tutti


La Vernaccia di San Gimignano sorride all’estate e aspetta tutti per una Wine Experience ricca di assaggi e appuntamenti fino a settembre.


Un’estate da affrontare con il giusto ottimismo visti i dati di vendita e del turismo. San Gimignano continua a sorridere in questo 2021 di belle speranze e non è poco.


[si legge (più o meno) in: 4 minuti]


Il primo semestre del 2021 ha infatti registrato per la regina bionda di Toscana un incremento degli imbottigliamenti pari a +18,95% rispetto al 2020 in piena linea con quello degli anni precedenti alla pandemia.


Lo comunica il Consorzio con tanta soddisfazione ma anche la stessa città delle torri vede più sereno con il buon aumento del turismo e l’attesa dell’arrivo per settembre dei visitatori americani.



In questi giorni il Consorzio ha così riaperto anche il suo Centro di promozione e divulgazione dedicato alla Vernaccia di San Gimignano all’interno della Rocca di Montestaffoli.





Il centro Vernaccia di San Gimignano Wine Experience è aperto ai numerosi appassionati che desiderano avvicinarsi o approfondire la conoscenza della Vernaccia attraverso la cultura e la degustazione.


Una formula degli assaggi che quest’anno si è ovviamente adattata ai tempi per garantire il massimo della sicurezza dando un maggiore spazio alle varie “esperienze di degustazione”, prenotabili sul nuovo sito di Vernaccia Wine Experience e abbinabili alla visita guidata nelle sale museali.


courtesy: Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano

Per questa estate Vernaccia di San Gimignano Wine Experience ospiterà anche una serie di eventi organizzati dal Consorzio per la promozione e la divulgazione dei vini del territorio:

  • Calici di Stelle, tradizionale appuntamento del 10 agosto con degustazioni a sedere e servizio di sommelier


  • Il successo ottenuto all’Anteprima di maggio scorso avrà un sequel con 6 serate dal titolo “Divina Vernaccia: Dante incontra i produttori della Vernaccia di San Gimignano” con la presenza dei produttori. Le date di Divina Vernaccia sono il 30 Luglio, il 20 e il 27 agosto, il 3, 10 e 17 settembre. Ogni serata sarà aperta da un breve spettacolo teatrale, un dialogo tra Dante e la Vernaccia di San Gimignano per celebrare il settecentenario del grande poeta e dell’unico vino citato nella sua Commedia.


Tutte le info sul sito: wineexperience.vernacciasangimignano.it/




torna in alto


fonte: Ufficio Stampa Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano

spiritoitaliano.net © 2020-2021



condividi l'articolo su:

a cura della redazione di spiritoitaliano.net