ufficiale la i.g. per la valle d’aosta


Adesso è ufficiale: la Grappa della Valle d’Aosta IG è la decima grappa nazionale a Indicazione Geografica. Siamo a 35 bevande spiritose


C’è una nuova bevanda italiana a marchio IG ed è grappa.


[si legge (più o meno) in: 2 minuti]


Appare ufficialmente sull’Official Journal L 67 del 3 marzo 2023 (la Gazzetta ufficiale dell’UE, per intendersi), la Grappa della Valle d’Aosta / Grappa de la Vallée d’Aoste è adesso un prodotto a marchio IG.

La domanda fu presentata nell’agosto 2018 e di fatto è la prima bevanda spiritosa nazionale che diventa a marchio seguendo le nuove procedure previste dall’Unione.


foto: Sergio Cerrato

Alcune aspetti caratterizzanti estratti dal disciplinare:

  • La «Grappa della Valle d’Aosta» / «Grappa de la Vallée d’Aoste» ha un titolo alcolometrico non inferiore a 38 % in volume ed un contenuto in sostanze volatili diverse da alcol etilico e metilico pari o superiore a 140 g/hl di alcole a 100 % in volume.
  • Relativamente alle grappe bianche, le sensazioni aromatiche più frequenti sono quelle caratteristiche dei vitigni d’origine, per lo più autoctoni, che si estrinsecano in note floreali/balsamico/fruttate (quali ad esempio gelsomino, salvia, pesca, albicocca, frutta esotica).
    Per le grappe invecchiate, le sensazioni speziate sono riconducibili al carattere speziato vegetale di molti vitigni tradizionali, oltre che alle essenze legnose utilizzate per le botti, ed alla durata dell’invecchiamento stesso.
  • Zona geografica interessata: l’intero territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
  • La «Grappa della Valle d’Aosta» / «Grappa de la Vallée d’Aoste» è ottenuta tramite la distillazione, esclusivamente con impianto discontinuo, di vinacce fermentate o semifermentate, direttamente mediante vapore acqueo oppure con l’aggiunta di acqua nell’alambicco (impianto a bagnomaria).
  • La «Grappa della Valle d’Aosta» / «Grappa de la Vallée d’Aoste» può essere sottoposta ad invecchiamento in botti, tini ed altri recipienti di legno non verniciati né rivestiti, per un periodo non inferiore a 12 mesi in regime di sorveglianza fiscale, in impianti ubicati sul territorio regionale. Sono consentiti i normali trattamenti di pulizia e conservazione del legno.
  • La «Grappa della Valle d’Aosta» / «Grappa de la Vallée d’Aoste» deve essere distillata all’interno del territorio regionale.


  • Le materie prime sono ottenute esclusivamente da vitigni di cui sia autorizzata la coltivazione in Valle d’Aosta. Le materie prime devono essere in ottimo stato di conservazione ed essere ricavate da uve prodotte e vinificate nel territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
  • La quantità di alcole proveniente dalle fecce non può superare il 35 % della quantità totale di alcole nel prodotto finito. L’impiego delle fecce liquide naturali di vino può avvenire mediante aggiunta delle fecce alle vinacce prima del passaggio in distillazione. Dette operazioni devono essere effettuate nella medesima distilleria di produzione.
  • La distillazione delle vinacce fermentate o semifermentate, in impianto esclusivamente discontinuo, deve essere effettuata a meno di 86 % in volume. Entro tale limite è consentita la ridistillazione del prodotto. L’osservanza dei limiti previsti deve risultare dalla tenuta di appositi registri in cui sono riportati giornalmente i quantitativi delle vinacce e delle fecce liquide naturali di vino avviate alla distillazione.
  • La denominazione «Grappa della Valle d’Aosta» / «Grappa de la Vallée d’Aoste» può essere accompagnata dal riferimento:
    • a) al nome di un vitigno, qualora sia stata ottenuta in distillazione da materie prime provenienti dalla vinificazione di uve di tale vitigno: è ammessa una tolleranza di altri vitigni, escludendo tutti quelli non ammessi alla coltivazione in Valle d’Aosta, fino ad un massimo del 15 % in peso;
    • b) ai nomi di non più di due vitigni, qualora sia stata ottenuta dalla distillazione di materie prime interamente provenienti dalla vinificazione di uve ottenute dalla coltivazione di tali vitigni. I vitigni devono essere menzionati in etichetta in ordine ponderale decrescente. Non è consentita l’indicazione di vitigni utilizzati in misura inferiore al 15 % in peso;
    • c) nell’ambito delle informazioni aggiuntive al consumatore è ammesso il riferimento ad una delle sette sottozone geografiche previste dal vigente disciplinare di produzione del vino «Valle d’Aosta» DOC soltanto se le materie prime provengono dalla vinificazione di uve conformi al disciplinare di cui sopra nei casi in cui possa essere riportata una delle sottozone in questione;
    • d) al metodo di distillazione, esclusivamente discontinuo, e al tipo di alambicco.
  • Nella preparazione della «Grappa della Valle d’Aosta» / «Grappa de la Vallée d’Aoste» è consentita l’aggiunta di miele, piante aromatiche o loro parti, nonché frutta o parti di frutti secondo i metodi di produzione tradizionali.
    Le piante aromatiche tal quali o loro parti utilizzate nell’aromatizzazione della «Grappa della Valle d’Aosta» / «Grappa de la Vallée d’Aoste» sono: Glycirrhiza glabra L., Ruta graveolens, Juniperus communis L., Juglans regia L., Artemisia umbelliformis L., Artemisia genipi (Weber), Artemisia glacialis L., Rubus idaeus L., Vaccinium myrtillus L., Sambucus nigra L., Achillea millefolium, Achillea moschata (Wulfen), Rosa canina L., Prunus persica L., Vanilla planifoglia J. e A., Laurus nobilis L., Illicium verum H., Pinus cembra L., Thymus L.

foto: Sergio Cerrato

Sono adesso 10 le Grappa IG in Italia

IGnormadata reg.
GrappaArt 37 Reg 2019/78713/02/08
Grappa dell’Alto Adige /
Südtiroler Grappa
Art 37 Reg 2019/78712/06/89
Grappa della Valle d’Aosta /
Grappa de la Vallée d’Aoste
Official J L 67, 3.3.202303/03/23
Grappa di BaroloArt 37 Reg 2019/78712/06/89
Grappa friulana /
Grappa del Friuli
Art 37 Reg 2019/78712/06/89
Grappa lombarda /
Grappa della Lombardia
Art 37 Reg 2019/78712/06/89
Grappa piemontese /
Grappa del Piemonte
Art 37 Reg 2019/78712/06/89
Grappa siciliana /
Grappa di Sicilia
Art 37 Reg 2019/78713/02/08
Grappa trentina /
Grappa del Trentino
Art 37 Reg 2019/78712/06/89
Grappa veneta /
Grappa del Veneto
Art 37 Reg 2019/78712/06/89


L’Italia adesso può vantare 35 bevande spiritose a marchio IG e 1 in via di approvazione. Ecco l’elenco:


nome IGcategoria
Genziana trentina / Genziana del Trentinogenziana
Südtiroler Enzian/Genziana dell’Alto Adigegenziana
Genepì del Piemonteliquore
Genepì della Valle d’Aostaliquore
Génépi des Alpes / Genepì delle Alpi (internaz. con Francia)liquore
Liquore di limone della Costa d’Amalfiliquore
Liquore di limone di Sorrentoliquore
Mirto di Sardegnaliquore
Ratafia Ciociara / Rattafia Ciociara (in approvazione)liquore
Nocino di Modenanocino
Brandy italianobrandy
Grappaacq. di vinaccia
Grappa della Valle d’Aosta / Grappa de la Vallée d’Aosteacq. di vinaccia
Grappa di Baroloacq. di vinaccia
Grappa friulana / Grappa del Friuliacq. di vinaccia
Grappa lombarda / Grappa della Lombardiaacq. di vinaccia
Grappa piemontese / Grappa del Piemonteacq. di vinaccia
Grappa siciliana / Grappa di Siciliaacq. di vinaccia
Grappa trentina / Grappa del Trentinoacq. di vinaccia
Grappa veneta / Grappa del Venetoacq. di vinaccia
Südtiroler Grappa / Grappa dell’Alto Adigeacq. di vinaccia
Aprikot trentino / Aprikot del Trentinoacq. di frutta
Distillato di mele trentino / Distillato di mele del Trentinoacq. di frutta
Kirsch Friulano / Kirschwasser Friulanoacq. di frutta
Kirsch Trentino / Kirschwasser Trentinoacq. di frutta
Sliwovitz del Friuli-Venezia Giuliaacq. di frutta
Sliwovitz trentino / Sliwovitz del Trentinoacq. di frutta
Südtiroler Golden Delicious / Golden Delicious dell’Alto Adigeacq. di frutta
Südtiroler Gravensteiner / Gravensteiner dell’Alto Adigeacq. di frutta
Südtiroler Kirsch / Kirsch dell’Alto Adigeacq. di frutta
Südtiroler Marille / Marille dell’Alto Adigeacq. di frutta
Südtiroler Obstler / Obstler dell’Alto Adigeacq. di frutta
Südtiroler Williams / Williams dell’Alto Adigeacq. di frutta
Südtiroler Zwetschgeler / Zwetschgeler dell’Alto Adigeacq. di frutta
Williams friulano / Williams del Friuliacq. di frutta
Williams trentino / Williams del Trentinoacq. di frutta

foto: Paolo Bini

Ci piace tenervi aggiornati





torna in alto


fonte: UE
spiritoitaliano.net © 2020-2023


a cura della redazione di spiritoitaliano.net