trentodoc day


Lunedì 10 maggio sarà Trentodoc day. Evento online alla scoperta delle “bollicine di montagna” di eccellenza.


Stanno piano piano tornando il sole, la luce, le opportunità di guardare e gustare all’aria aperta. Trentodoc, con le sue “bollicine di montagna”, prepara la stagione estiva con un interessante appuntamento online in attesa di nuovi, liberatori, scintillii nel calice.


[si legge (più o meno) in: 1 minuto]


Trentodoc Day è l’evento digitale che si terrà lunedì 10 maggio sulle piattaforme Zoom, Facebook, Instagram e Clubhouse.


courtesy Trentodoc

Parteciperanno le case spumantistiche (oggi sono 57 quelle facenti dell’Istituto), esperti, opinion leader e i professionisti di Associazione Italiana Sommelier (per cui Trentodoc è partner di AIS del Concorso Miglior Sommelier d’Italia – premio Trentodoc) e dell’Istituto Masters of Wine (per cui è supporter come unica bollicina italiana).



Un’intera giornata di interventi, interviste, confronto e approfondimenti che darà l’opportunità di conoscere meglio Trentodoc da casa, il suo stile, l’identità territoriale e la sua qualità in attesa delle riaperture e dell’opportunità di assaggiarlo direttamente in loco, apprezzandone così tutta la tipicità.


courtesy Trentodoc

La storia dello spumante trentino iniziò nei primi anni del ‘900 con Giulio Ferrari, studente all’Imperial Regia Scuola Agraria di San Michele, che dopo numerosi viaggi-studio in Francia, di rientro a Trento e per primo, nel cuore della città, diede il via alla sua produzione di metodo classico: piccola, ma di elevata qualità.


Da allora molti lo seguirono fino al riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata “Trento” nel 1993, come prima in Italia riservata a un metodo classico, fra le prime al mondo.



Nel concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships (CSWWC) 2020 Trentodoc è stato lo spumante italiano più premiato in assoluto con 52 medaglie, 20 ori e 32 argenti.


Wine Enthusiast ha nominato il Trentino “Wine Region of the Year” per il 2020. Trentodoc è partner di AIS – Associazione Italiana Sommelier – nell’ambito del Concorso Miglior Sommelier d’Italia – premio Trentodoc supporter come unica bollicina italiana di The Institute of Masters of Wine. 


courtesy Trentodoc

Tra i temi principali dell’edizione 2021: la sostenibilità, la App Trentodoc e il turismo enogastronomico, gli affinamenti, il ruolo delle donne nella spumantistica trentina, il legame tra montagna e metodo classico e le nuove sfide per innovare.


Trentodoc Day si aprirà alle ore 10.00 con una pubblicazione in simultanea di un video da parte di tutte le case spumantistiche sui propri canali social.


courtesy Trentodoc

Programma ricco, consultabile sul sito ufficiale





Torna in alto


fonte: Trentodoc

spiritoitaliano.net © 2020-2021



condividi l'articolo su:

a cura della redazione di spiritoitaliano.net