da oggi vinoforum 2022


Per 10 giorni a Roma, tante degustazioni e incontro fra vino e cibo gourmet


Dieci giorni di vino e cibo per promuovere la cultura agroalimentare italiana, oltre 800 cantine espositrici, ristoranti, chef stellati, enoteche, imprese gastronomiche: parte oggi Vinòforum a Roma.


[si legge (più o meno) in: 2 minuti]


Fino a domenica 19 giugno, sarà in scena la 19^ edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, importante vetrina per aziende e operatori del settore Food&Beverage.


courtesy: Vinòforum

Una manifestazione fieristica che per numero di aderenti è considerata la seconda su scala nazionale del settore vinicolo, Vinòforum 2022 mette sui banchi circa 2500 etichette, conferma la massima attenzione al cibo gourmet e prosegue l’interesse per l’olio, la mixology aggiungendo quest’anno il tema dell’abbinamento alla pizza d’autore.



Anche in questa edizione 2022, si è rinnovata la collaborazione tra Vinòforum e la testata Food & Wine Italia, uche ha selezionato i 30 chef provenienti da Roma e da tutta Italia che si alterneranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, rappresentando le seguenti categorie: Casual, Fine Dining, Veg, Internazionale, Mare, Street Food Gourmet.


courtesy: Vinòforum

Non solo. Food & Wine Italia si occuperà anche di scegliere i dieci grandi chef protagonisti delle esclusive The Night Dinner. Dieci cene, una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, in cui gli ospiti avranno la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile. Gli chef presenteranno 3 piatti abbinati alla Mixology firmata da massimo D’Addezio.


courtesy: Vinòforum

Ma è il vino che comunque rimane protagonista. Le 820 aziende partecipanti (guarda elenco) distribuiranno la loro presenza su due periodi e potranno contare anche su una Business Lounge, un salotto pensato dall’organizzazione per consentire un contatto esclusivo con il pubblico specializzato attraverso attività business oriented.


Da segnalare le Wine Top Tasting, che racconteranno il gotha dell’enologia italiana e internazionale. Ogni sera una degustazione e un incontro tecnico tenuto da enologi, esperti e grandi degustatori.


courtesy: Vinòforum

Lo scorso anno fu registrata la partecipazione di 49.000 visitatori, gli spazi per l’accoglienza non mancheranno: sono 12.000 i metri quadrati nel Parco Tor di Quinto in zona Ponte Milvio a disposizione per vivere Vinòforum – Lo Spazio del Gusto 2022.




torna in alto


fonte: Vinoforum

spiritoitaliano.net © 2020-2022



condividi l'articolo su:

a cura della redazione di spiritoitaliano.net