è pugliese il miglior sommelier d’italia


Alessandro Nigro Imperiale è il Miglior sommelier d’Italia AIS e si aggiudica il Premio Trentodoc 2022


Il titolo di “Miglior Sommelier d’Italia AIS 2022 – Premio Trentodoc” è stato conquistato ieri a Sorrento da Alessandro Nigro Imperiale.


[si legge (più o meno) in: 2 minuti]


Inserito nella Delegazione AIS di Foggia, Nigro Imperiale ha superato nella finale il romagnolo Marco Casadei (Euro Company). Al terzo posto ex aequo il toscano Simone Vergamini (Wineafterwine) e il lombardo Artur Vaso (docente Ipsoea di Gardone Riviera) entrambi arrivati alle semifinali di questa 42^ edizione del concorso di Associazione Italiana Sommelier.


courtesy Uff stampa Istituto Trento Doc

Nigro Imperiale è pugliese ma lavora da anni in Francia, attualmente al Four Seasons Grand Hotel di Saint-Jean-Cap-Ferrat, e si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento (assegnato in partnership con l’Istituto Trento Doc) superando prima le selezioni territoriali e poi confrontandosi nella finale con gli altri 17 sommelier professionisti provenienti da tutta Italia.


Un contest altamente impegnativo con numerose prove, da quelle teoriche a quelle tecniche di degustazione e abbinamento, che esalta il valore non solo del vincitore ma di tutti i finalisti così come precisato anche dal neo-Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier Sandro Camilli: «Sono orgoglioso di questo successo: il concorso è un momento significativo che premia il percorso di crescita personale e di formazione professionale dei sommelier.

Diventare Miglior Sommelier d’Italia è un sogno coltivato da anni che richiede una grande preparazione. È un privilegio per l’Associazione Italiana Sommelier, insieme all’Istituto Trento Doc, premiare oggi Alessandro Nigro Imperiale».


courtesy Associazione Italiana Sommelier

Nigro Imperiale succede a Stefano Berzi, Miglior sommelier d’Italia AIS 2021.



La finale del concorso “Miglior sommelier d’Italia – Premio Trentodoc” è stata preceduta dalla premiazione dei vincitori dell’edizione 2022 del Premio Bonaventura Maschio, che ogni anno mette in palio tre borse di studio per i migliori corsisti dell’AIS.


Vincitori del premio promosso dalla distilleria Bonaventura Maschio di Gaiarine (TV), sono stati Guido Biotti (AIS Milano), Guido Andrenacci (AIS Fermo) e Fabrizio De Palo (AIS Bari).





torna in alto


fonti: Associazione Italiana Sommelier – Uff. stampa Istituto Trento DOC

spiritoitaliano.net © 2020-2022


a cura della redazione di spiritoitaliano.net