luxardo: anche il francobollo


Emesso il nuovo francobollo di Poste italiane dedicato al bicentenario della Luxardo.


Due mesi fa la Luxardo ha festeggiato con orgoglio i suoi 200 anni di storia davvero densa di episodi e di successo. avvenimenti.


[si legge (più o meno) in: 1 minuto]


Anche Poste italiane ha voluto dare il meritato riconoscimento ai due secoli di attività dell’azienda nata a Zara nel 1821 ma oggi stabilmente a Torreglia (PD).


Luxardo è una delle più antiche distillerie esistenti al mondo, ancora oggi è interamente di proprietà della stessa famiglia. Fondata da Girolamo Luxardo, l’azienda si espanse rapidamente sui principali mercati: ne sono testimonianza le innumerevoli medaglie conseguite alle principali esposizioni mondiali, che ancora oggi fregiano l’etichetta del suo prodotto più rinomato, il Maraschino Luxardo.


folder di Poste Italiane

Ieri è stato così emesso il nuovo francobollo celebrativo dei 200 anni della Luxardo che rientra nella serie tematica ‘‘Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico“, una delle più interessanti del catalogo filatelico di Poste italiane.


I 300.000 francobolli stampati valgono la tariffa “B” e riportano una affascinante vignetta altamente rappresentativa.


Una marca di dimensione 37 x 46 mm che condensa tutto il valore e l’espressione del marchio Luxardo e riproduce una cartolina d’epoca, conservata presso l’Istituto Regionale per la cultura Istriano-Fiumano-Dalmata di Trieste.


La cartolina pubblicitaria Luxardo degli anni ’30, raffigurava un profilo di donna con la classica bottiglia impagliata di maraschino e, a fianco, un bicchiere.

Martedì 23 marzo presso l’Ufficio delle Poste di Torreglia (PD) è avvenuto l’annullo ufficiale.



I collezionisti sappiano che fanno parte della serie anche le cartoline (obliterate e non), la tessera, il bollettino illustrativo e il folder in formato A4 a 3 ante.



Oggi la distilleria Luxardo vanta una significativa presenza in circa 90 mercati mondiali. Attualmente sono attive la quinta, sesta e settima generazione, impegnate insieme a dare la dovuta continuità all’eredità lasciata da Girolamo Luxardo, preservando l’identità di un’azienda familiare indipendente.



torna in alto



fonte: Ufficio stampa LuxardoPoste Italiane



condividi l'articolo su:

a cura della redazione di spiritoitaliano.net