
jazz in fattoria con chianti rufina
Torna “Jazz in Fattoria”, fino a settembre le fattorie del Chianti Rufina e i paesi della Valdisieve uniscono musica e sapori.
Ancora estate, ancora il piacere delle belle serate da vivere in compagnia delle cose belle e buone della vita. E ancora binomio musica-vino con il jazz nelle fattorie e piazze toscane della Valdisieve.
[si legge (più o meno) in: 2 minuti]
Dopo il successo dell’estate scorsa torna così la rassegna “Jazz in Fattoria. Musica e vino in Chianti Rufina” che porterà le note del jazz in alcune delle più belle fattorie e nelle piazze della Valdisieve.

Un festival che mette insieme nomi tra i più conosciuti e amati del panorama jazz e che si caratterizza anche per la sostenibilità, così come spiega l’ideatore e direttore artistico maestro Franco Baggiani: «La Valdisieve, per la prima volta, ha un festival musicale che porta nelle fattorie e nelle piazze del territorio grandi musicisti che proporranno concerti che spaziano dallo standard jazz a interessanti sperimentazioni, con un’offerta varia che, mi auguro, conquisterà il pubblico.
Sono anche orgoglioso di poter dire che Jazz in fattoria sarà un festival a impatto zero: niente elettricità, ma set al tramonto o nell’immediato dopocena, per creare un’atmosfera suggestiva e non incidere sull’ambiente».

la manifestazione itinerante è stata realizzata dal Consorzio Chianti Rufina, dalla Scuola Comunale di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, dall’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e dai comuni di Pontassieve, Rufina e Dicomano, grazie anche al contributo dell’azienda vicentina Dal Lago TTC e della BCC Pontassieve.
La rassegna ha già preso il via venerdì 16 luglio nella Villa Poggio Reale a Rufina e, fino a settembre, interesserà 10 fattorie e 3 piazze della Valdisieve con altrettante serate in cui si potrà ascoltare musica jazz al tramonto, degustando vini e prodotti locali (guarda la locandina).

Programma dei concerti
Inaugurazione
- Venerdì 16 luglio ore 21.00
Stefano Negri Escher quartet
Villa Poggioreale – Rufina
Spettacoli in fattoria al tramonto (ore 19.30 circa)
- Giovedì 22 luglio
Jazz live con Trio Vertigo
Fattoria il Capitano (via S. Martino a Quona, 2b – Pontassieve)
- Venerdì 23 luglio
Massimiliano Pinzauti trio
Castello del Trebbio (via S. Brigida, 9 – Pontassieve)
- Giovedì 29 luglio
Valerio Morelli trio plus guest
Fattoria di Grignano (via di Grignano, 22 – Pontassieve)
- Venerdì 30 luglio
Quartetto Cherubini
Tenuta Bossi (via dello Stracchino, 32 – Pontassieve)
- Venerdì 6 agosto
TritticoTrio
Fattoria di Lavacchio (via Montefiesole, 55 – Pontassieve)
- Venerdì 20 agosto
Alessandro Bruno trio
Frascole Winery (via di Frascole, 27/a – Dicomano)
- Giovedì 26 agosto
Around the improvvisation TRIO
Fattoria Selvapiana (Loc. Selvapiana, 45 – Rufina)
- Venerdì 27 agosto
The original jazz trio
Villa il Palagio Colognole (via del Palagio, 15 – Pontassieve)
- Giovedì 2 settembre
Marco Tosi and street ensemble
Borgo Macereto (via Campagna, 27 – Dicomano)
- Venerdì 3 settembre
Fernando Marco-Franco Baggiani quartet
Fattoria i Travignoli (via Travignoli, 78 – Pelago)
In caso di maltempo, laddove possibile, i concerti e le degustazioni si terranno al chiuso, ma sarà necessario verificare disponibilità e modalità di accesso direttamente contattando le fattorie interessate.
Concerti in piazza, spettacoli ore 21.00
- Mercoledì 4 settembre
Ghebus jazz ensemble
San Godenzo – piazza Dante Alighieri
- Martedì 10 settembre
Giacomo Downie jazz experience
Londa – piazza Umberto 1
- Mercoledì 11 settembre
The final: Oramba project plus guest
Reggello – piazza Potente
Raggiante il presidente del Consorzio Chianti Rufina, Cesare Coda Nunziante: «Sono contento che da un’iniziativa nata l’anno scorso con il Maestro Baggiani e il Comune di Pontassieve, post pandemia per ridare slancio all’ospitalità del territorio, sia nato quest’anno un vero e proprio Festival dedicato a Vino e Musica, frutto della collaborazione delle aziende viticole del Chianti Rufina e le Istituzioni locali tutte. Lavoreremo per far diventare questo appuntamento ogni anno più importante».
Altre dichiarazioni arrivano da Vito Maida, il presidente dell’Unione dei comuni Valdarno e Valdisieve: «Con questa rassegna ci proponiamo di valorizzare tutti e tre questi aspetti, paesaggio, cultura e vino, per far apprezzare la Valdisieve a chi l’abita e a chi la vuole scoprire, e rilanciare così un intero territorio».

L’ingresso ai concerti è gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite, il link è indicato sulle pagine FB del Consorzio Chianti Rufina, dei vari comuni e delle aziende.
Per la degustazione di vini e assaggi di specialità locali, il contributo è di € 15,00
fonte: Consorzio Chianti Rufina
spiritoitaliano.net © 2020-2021

