colline di montagna, twist on!


Twist on del grande classico John Collins, il drink “Colline di montagna” con grappa e melata delle Dolomiti

TWIST ON DANDY!


L’arte del Twist on Classic sta prendendo sempre più campo e non a caso.


[si legge (più o meno) in: 3 minuti]


La rivisitazione dei cocktail più bevuti al mondo, degli storici evergreen del bancone valorizzando le materie prime del territorio e le tipicità: c’è qualcosa di speciale nel bere un drink che unisce tradizione e creatività.


Per il Twist on classic la nostra voce “spirituale” è Mauro Uva, il “Dandy”, bartender di fama nazionale, di grande esperienza e serietà professionale.


foto: Tobias Dahlberg

Con lui abbiamo aperto un nuova, piccola ma preziosa, finestra sul mondo mixology e bartending. Cose semplici, come piace a noi, senza manie di protagonismo o onniscienza però curate da un assoluto professionista, perché a noi (come a voi) piace la gente seria.


Spiritoitaliano.net è lo stimolo di un progetto, di una community che vi invita a imparare qualcosa di nuovo, apprezzandolo qui e magari studiandolo con dovizia anche altrove in luoghi maggiormente specializzati (non sono tanti ma ci sono).


foto: Trang Pham

Andiamo così ancora avanti nella rivisitazione dei grandi classici, perché abbiamo oltretutto bisogno di rinfrescarci in questa calura estiva, di bere bene con ottimi ingredienti e giusti suggerimenti… Twist on Dandy!

[n.d.r.]



TOD! Recipe #2: from John Collins


Come sempre introduco facendovi una domanda, banale per i bartender ma non così scontata per gli amanti del vino e degli spirits: sapete cos’è un twist on classic?


Per twist on classic si intende la rivisitazione di un cocktail storico andando a sostituire un ingrediente con un altro dalla ricetta originale, oppure utilizzando una tecnica diversa rispetto a quella classica.


foto: Sergei Akulich

Se non vi è neppure chiaro cosa significhi “classic”, nessun problema. Anche noi abbiamo dato spazio alla IBA Cocktail list. Leggete e capirete.


La passione per la grappa, il grande distillato italiano, mi ha spinto negli anni alla ricerca di varianti e nuove alchimie di sapori che unissero la tradizione della miscelazione a quella dell’alambicco italico e le materie prime locali.


La grappa è estremamente versatile ed è anche per questo che amo proporre al grande pubblico nuove versioni dei cocktail classici, rivisitati personalmente, testati nel bicchiere secondo uno stile innovativo ma che non deve discostarsi mai dall’essenziale, dallo storico.



Un twist on proposto in base al mio stile e alle mie esperienze per stimolare i giovani bartender e quei semplici appassionati che, in una serata fra amici, useranno shaker, strainer e barspoon per divertirsi confrontandosi con i professionisti.



Colline di montagna


La proposta di oggi per la mia rubrica su spiritoitaliano.net si chiama Colline di Montagna.


È un twist on classic del noto John Collins dove ho pensato di sostituire il gin con grappa giovane e utilizzare una tipica melata delle Dolomiti al posto del semplice sciroppo di zucchero.


foto: Gunter

Tecnica build and stir per la preparazione e l’aggiunta di gazzosa per completare il drink con effervescente ispirazione territoriale.



Tocco finale ornamentale e aromatico di limone in scorza e anice stellato, una guarnizione che reputo più contestualizzata e valorizzante rispetto alla tradizionale amarena.


foto Fernando Zhiminaicela

Ricetta: 


4,5 cl grappa giovane di qualità(*)
3,0 cl succo di limone
1,5 cl melata di bosco delle Dolomiti
topgazzosa
garnishscorza di limone e anice stellato
TECNICAbuild and stir

(*) la miscelazione può accentuare le imperfezioni sensoriali di grappe non eccellenti



Scrivetemi per dubbi o richieste particolari e divertitevi assaggiando o preparando i Twist on classic della tradizione che valorizzano le nostre materie prime.

A presto, let’s twist on!





torna in alto


riproduzione riservata

spiritoitaliano.net © 2020-2022



Noto come il "Dandy", Mauro Uva è un goriziano classe '74. Oggi bartender di fama, la sua grande esperienza nasce a metà anni '90 dopo l'alta formazione specializzata e il duro e appassionato lavoro nei locali notturni friulani e poi veneti di rilievo. Più volte sul podio a concorsi internazionali di miscelazione, ha collaborato con professionisti di fama mondiale, testate giornalistiche e media televisivi. La grappa è il suo "chiodo fisso" da promuovere, amare, rispettare, miscelare con creatività e far apprezzare responsabilmente al giovane pubblico. E' Co-titolare di Fucina del Bere, la prima bartending-school al mondo dedicata alla grappa e alla vera, seria e scrupolosa miscelazione territoriale. Perché... "non c'è innovazione senza rispetto della tradizione"