cocktail competition al 30° MWF


Da domani al Merano Wine Festival anche la Cocktail & Drink Competition “Itinerari Miscelati” che premia i migliori bartender e i locali d’Italia


Non solo vino e cibo al Merano WineFestival in partenza domani fino a martedì 9 novembre.


si legge (più o meno) in: 2 minuti


Della kermesse di Helmut Kocher ne abbiamo già parlato più volte ma, al nastro di partenza dell’edizione 2021, vogliamo soffermarci sulla iniziativa di MWF che guarda al mondo mixology.


courtesy: MWF

Tra le novità della trentesima edizione c’è infatti, in co-ideazione con 5 Hats, la Cocktail & Drink Competition “Itinerari Miscelati” che nell’area Spirits Emotion sarà suddivisa in 3 sessioni da venerdì a domenica e poi si concluderà lunedì con la “super finale” mettendo in competizione 26 bartender selezionati e 26 famosi mixology bar del panorama italiano.


foto: Stefania Mafalda – courtesy: MWF

A vincere saranno sempre in 2 perché 2 sono le categorie di sfida: Cocktail (ricetta alcolica uguale o al di sopra dei 22 gradi) e Drink (sotto i 22 gradi). La premiazione finale decreterà il WH Globe Platinum, il miglior Bartender Cocktail, il miglior Bartender Drink d’Italia, ed miglior locale d’Italia.


foto: Stefania Mafalda – courtesy: MWF

Una gara definita “all’ultimo shaker” dove prima si sfideranno 8 bartender al giorno per contendersi il WH Globe Gold di ogni giornata e poi nella finalissima di lunedì 8 novembre i 2 vincitori delle prime tre giornate si confronteranno con i 2 vincitori della tappa di giugno del Merano WineFestival.



foto: Stefania Mafalda – courtesy: MWF

I WH Globe assegnati alle categorie Locali e Professionisti dalla giuria di The WineHunter Award sono: WH Globe Rosso (se selezionati e presenti alle competition dell’anno), WH Globe Gold (se vincitori di almeno una delle competition organizzate nel corso dell’anno) e WH Globe Platinum (quando nella finalissima di questi giorni al MWF si vincerà la sfida tra i WH Globe Gold) per diventare così il Locale dell’anno ed il Professionista per categoria dell’anno.


foto: Stefania Mafalda – courtesy: MWF

Nel corso dell’evento anche un’anticipazione sulla presentazione della guida “Itinerari miscelati”, una guida annuale sia su formato cartaceo che disponibile on-line, che sarà presentata ogni anno a dicembre.


Una raccolta di tutti i locali, di professionisti e di prodotti che nel mondo del bere miscelato si sono contraddistinti nella ricerca dell’eccellenza nel servizio, nella materia prima e nelle tecniche.


MWF 2019 – foto: PB©

Ulteriori info sul sito web Merano WineFestival (Programma MWF)




Torna in alto


fonte: ufficio stampa MWF: smsstudio
riproduzione riservata ©



condividi l'articolo su:

a cura della redazione di spiritoitaliano.net