calici di stelle ’22, programma dal 29/7


Dal 29 luglio al 15 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia: gli appuntamenti Calici di Stelle 2022 a tema eno-astronomia.


Un’estate che torna a sapere di normalità. In queste ultime settimane abbiamo visto quanto abbiano funzionato molte delle opportunità di aggregazione organizzate per tornare a condividere.


[si legge (più o meno) in: 3 minuti]


Non hanno fallito certamente quei settori come la musica e l’intrattenimento rimasti per mesi costantemente chiusi nell’incertezza di una situazione sanitaria precaria.


Nel mondo delle iniziative a tema alcolico, è stato un “chiaroscuro” frutto di una concentrazione anche fin troppo densa di eventi programmati o posticipati, o ancora di altri messi in piedi “al volo” per opportunità.


foto: Giorgio Giorgi

C’è sicuramente la garanzia dell’esperienza in Calici di Stelle, forse il più amato fra gli appuntamenti stagionali del Movimento Turismo del Vino, che anche quest’estate riempirà le vigne e le piazze italiane di magia e attimi di festa.


Evento organizzato da MTV e dall’Associazione Città del Vino, Calici di Stelle è un’occasione per godersi un buon calice di vino passeggiando fra i filari o per ammirare i borghi e le piazze con il cielo stellato.



Eno-Astronomia sarà il tema dell’edizione 2022 e saranno proprio i corpi celesti a dettare il calendario di appuntamenti con il vino.


Si partirà il 29 luglio con le “Guest Star per la Serata d’apertura”: protagonisti la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti più che suggestivi agli appassionati di vino e di notti incantevoli.


Imperdibile poi, naturalmente, la “Notte di San Lorenzo” del 10 agosto e quella del 12 agosto con la “superluna” che poi si allineerà con Saturno e con Giove rispettivamente nelle notti del 14 e del 15 agosto.


foto orig.: Giancarlo Cravero

Per Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino: «E’ uno degli eventi estivi più attesi da tutti i winelover ed enoturisti italiani e non solo e anche quest’anno abbiamo preparato un programma più che ricco di iniziative culturali, dalla musica allo spettacolo, passando per le mostre d’arte. Il tutto racchiuso in un cielo di stelle che renderà l’atmosfera ancora più magica e conviviale



Così Angelo Radica, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino: «Ogni anno Calici di Stelle riesce ad attrarre moltissimo pubblico nelle piazze e nelle vigne italiane, ed è un piacere vedere una partecipazione sempre crescente da parte di ragazze e ragazzi genuinamente interessati a scoprire i segreti del mondo enologico. Le Città del Vino sono pronte ad accogliere gli ospiti nei loro centri storici e borghi, un segnale importante per la definitiva ripresa di tutto il settore».


foto: jhonny_best

In Calici di Stelle in effetti si uniscono piacere, cultura e tanti di quei valori su cui oggi si basano il recupero della tradizione italiana, il riavvicinamento alla natura e il riconoscimento del lavoro.



Il programma delle Città del Vino (in aggiornamento)


Il programma di MTV nazionale e degli aderenti regionali (in aggiornamento):



foto: Pfüderi

Anche in occasione di Calici di Stelle 2022 prosegue il programma di sensibilizzazione al bere consapevole del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Wine In Moderation e Unione Italiana Vini, con l’obiettivo di incentivare un consumo responsabile, sostenibile e culturale del vino.





torna in alto


fonte: Città del Vino

spiritoitaliano.net © 2020-2022



condividi l'articolo su:

a cura della redazione di spiritoitaliano.net