
berzi miglior sommelier AIS 2021
Stefano Berzi è il Miglior sommelier d’Italia AIS e si aggiudica il Premio Trentodoc 2021
E’ lombardo il Miglior Sommelier d’Italia AIS 2021. Di origini bergamasche, Stefano Berzi ha vinto le finali svolte in questo weekend a Bologna.
[si legge (più o meno) in: 3 minuti]
Berzi si è aggiudicato titolo e Premio Trentodoc 2021 superando in finalissima Davide D’Alterio (che conosciamo bene anche per la collaborazione con spiritoitaliano.net) in una finale davvero concitata davanti a una sala gremita di spettatori e una giuria selezionata fra vincitori passati, giornalisti e rappresentanti di Istituto Trento DOC.

Stefano Berzi è titolare dell’Enoteca Hosteria del Vapore di Carrobbio degli Angeli (BG) e ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dopo un curriculum formativo di tutto rispetto.
Enrico Zanoni, Presidente dell’Istituto Trento DOC complimentandosi con il vincitore ha sottolineato l’importanza del legame fra marchi di eccellenza e la comunicazione del vino: «La sinergia con l’Associazione Italiana Sommelier è un passo fondamentale per l’affermazione del nostro marchio, quale emblema della spumantistica d’eccellenza.

Essere partner del Concorso Miglior Sommelier d’Italia, che premia il migliore tra coloro che con grande professionalità promuovono la cultura del buon bere, è per noi il suggello perfetto di questa collaborazione».
In fase finale, oltre a Davide D’Alterio (Enoteca Pinchiorri), anche Simone Vergamini (Wineafterwine) e Massimo Tortora (Enoteca La Cantina di Massimo).

Fiero il Presidente nazionale AIS Antonello Maietta: «Il concorso è un riconoscimento prezioso che premia il percorso di crescita personale e di formazione professionale dei sommelier. Diventare Miglior Sommelier d’Italia è un sogno coltivato da anni che richiede una grande preparazione. È un privilegio per l’Associazione Italiana Sommelier, insieme all’Istituto Trento Doc, premiare oggi Stefano Berzi».
Durante la tre giorni di Bologna si è svolta anche l’Assemblea dei Soci AIS, in cui i vertici associativi hanno tracciato il bilancio del proprio operato a poco più di sei mesi dal termine del mandato dell’attuale Consiglio Nazionale.

«In questi anni – ha sottolineato il Presidente Antonello Maietta – abbiamo posto le fondamenta per la più grande associazione di comunicatori del vino del mondo, per una AIS forte, coesa e capace di guardare lontano».
fonti: Associazione Italiana Sommelier – Freel, Ag. Stampa Istituto Trento DOC
spiritoitaliano.net © 2020-2021

