
arte classica e arte moderna
Ultimo giorno di Vinitaly 2023 con l’opportunità di vedere le opere di Caravaggio e Guido Reni nello spazio MASAF
Abbiamo sempre considerato il vino una forma moderna dell’arte e tutto ciò che è arte può essere in qualche modo legato al mondo enoico. L’iniziativa del MASAF a Vinitaly per noi è straordinaria.
[si legge (più o meno) in: 2 minuti]
Ultimo giorno del 55° Vinitaly è ultima occasione per vedere esposti due assoluti riferimenti della magnificenza pittorica dentro lo spazio espositivo riservato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
La mostra “Bacco Divino“, con i quadri di Caravaggio e Guido Reni appartenenti alle Gallerie degli Uffizi, rappresenta di fatto la prima esperienza in cui l’arte (quella classica) entra all’interno di una fiera.

L’esposizione delle due opere è stata inaugurata domenica dal ministro MASAF Francesco Lollobrigida, quello della cultura Gennaro Sangiuliano e dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.
Quello di oggi sarà dunque anche l’ultimo giorno per godersi la visione dal vivo dei due capolavori affiancati: il rivoluzionario Bacco di Caravaggio, giovane di borgata travestito da dio greco, attorniato da simboli del tempo che passa e delle gioie effimere del mondo, e il classicista Bacco bambino di Guido Reni, che ci guarda ridente invitandoci a cogliere i piaceri dell’esistenza terrena.
Per noi, un’opportunità da non perdere e una mezz’ora da ritagliarsi durante la visita fra i vari stand del vino nazionale.

Il MASAF proseguirà anche oggi con la sua programmazione di incontri partendo alle 11.00 con “Controlli PAC, tutela agroalimentari” a cura del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare e poi alle 12.00 sarà il CREA a presentare il lavoro su “Biodiversità viticola: i Custodi, i Vitigni, i Vini“.
Se riuscite e se volete, non dimenticate che presso “ITALIA – Spazio Espositivo”, saranno anche presentate le attività di promozione e controlli del Ministero (con l’ausilio dei suoi Dipartimenti, dell’AGEA, dell’ISMEA, del CREA, della Re.N.Is.A. e dell’ICQRF) con una mostra sulle bottiglie di vino contraffatte sequestrate nelle varie operazioni di controllo.

Buon ultimo giorno di Vinitaly da spiritoitaliano.net!
fonte: MASAF
spiritoitaliano.net © 2020-2023

